Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Stanislav Petrov, lo sconosciuto che salvò il mondo

Arlorio Francesco

Created on December 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Stanislav Petrov (1939-2017)

Lo sconosciuto che salvò il mondo

Francesco Arlorio

Contesto Storico

La Guerra Fredda è un conflitto che coinvolse principalmente l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti d'America nel secondo dopoguerra. Il termine, coniato dal giornalista W.Lippmann, indica le diversi fasi, tra cui la guerra di Corea (1950-1953), la crisi missilistica di Cuba (1962) e la guerra del Vietnam (1964-75). L'evento si concluse con la caduta dell'USSR nel 1991. Esso si basò sull'utilizzo di armi nucleari, provate efficaci nei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki (1945).

Distruzione reciproca garantita

La costante necessità di stare in avanti rispetto al nemico portò le due superpotenze a produrre sempre più armi di distruzione, arrivando al punto di M.A.D. ("Mutual Assured Distruction", tradotto in italiano "Distruzione Reciproca Garantita"). In M.A.D., utilizzo in qualsiasi quantità di questi ordigni da una delle due parti porterebbe l'altra al contrattacco dell'altra, causando la disctruzione di entrambi. Questo portò l'Unione Sovietica a creare macchinari con il compito di indicare questi attacchi, cosicchè potessero, se necessario, contrattaccare.

La Vita

Stanislav Evgrafovic Petrov nacque vicino a Vladivostoc, Russia, il 7 Settembre 1939. Sua madre era un'infermiera e suo padre era un pilota nella seconda guerra mondiale. Frequentò la Kyiv Military Aviation Engineering Academy, alla quale si laureò nel 1972; dopodichè si unì alle forze di difesa sovietiche. Nel 1983 diventò tenente colonnello e ufficiale in un bunker vicino a Mosca, con il compito di monitorare il cielo russo e dare l'allarme nel caso notasse un potenziale attacco.

Il 26 Settembre 1983, Petrov ricevette un allarme alla sua stazione: cinque missili si avvicinavano velocemente verso Mosca. Protocollo prevedeva che egli notificasse i suoi superiori, in modo che, nei pochi minuti prima dell'impatto, potessero avere una possibilità di reagire. Tuttavia, egli decise di notificare il centro di controllo che quello era un falso allarme, nonostante non avesse nessuna conferma che questo non fosse il caso. Petrov era l'unico della sua squadra che avesse una formazione civile, e non si fidava molto delle informazioni date dal macchinario. Inoltre nutriva dubbi sul fatto che nessuno dei checkpoint di controllo a terra fosse riuscito a captare i missili. Dopo 23 minuti non accadde niente.

Un'indagine successiva indicò che il macchinario aveva accidentalmente rilevato raggi di sole su nuvole ad alta quota come missili. Se Petrov avesse deciso di dare l'allarme, i suoi superiori avrebbero probabilmente lanciato un contrattacco, causando la precedentemente menzionata Distruzione Reciproca Garantita. Petrov non venne nè punito nè premiato per le sue azioni. Si ritirò delle forze russe poco dopo l'incidente. L'evento rimase nascosto fino al collasso dell'USSR negli anni '90, quando un generale coinvolto nell'incidente rivelò i dettagli al pubblico.

Dopo che le informazioni furono rilasciate al pubblico, Stanislav ottenne il riconoscimento meritato dalle sue azioni, ottenendo elogi in tutto il mondo e due World Citizen Awards nel 2004. Purtroppo morì di polmonite il 19 Maggio 2017 all'età di 77 anni.

Mi piacerebbe poter dire che non ci sia pericolo di un lancio nucleare accidentale oggi. Ma quando c'è in ballo lo spazio - quando giochiamo a fare Dio - chi può sapere quale sarà la prossima sorpresa?

Sitografia delle fonti e delle immagini (in ordine di apparizione)
https://culturificio.org/wp-content/uploads/2020/03/djdjdj.jpg https://cdn.scuola.net/w1200h687/news_foto/2018/guerra-fredda-eventi.jpg https://treccani.it/enciclopedia/guerra-fredda_(Dizionario-di-Storia)/ https://focus.it/scienza/energia/i-filmati-dei-test-nucleari-americani https://storiachepassione.it/un-supereroe-chiamato-stanislav-petrov-salvare-il-mondo-non-e-mai-stato-cosi-semplice/ https://en.wikipedia.org/wiki/Stanislav_Petrov https://youtube.com/watch?v=ml0sDovEwiM https://libertariam.blogspot.com/2017/01/omaggio-stanislav-evgrafovi-c-petrov.html https://pressenza.com/it/tag/unione-sovietica/ https://disarmo.org/ican/a/42117.html https://wired.it/scienza/lab/2020/09/26/stanislav-petrov-salvato-mondo-guerra-atomica/

+ info