Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

postura educazione fisica

Giulia Pastorello

Created on December 2, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

la postura

lavoro di : pastorello giulia, agnello alice, mastrosimone azzurra

La postura

L'essere umano è l'unico animale che cammina in posizione retta ,ciò è garantito dalla particolare costituzione della colonna vertebrale, che assume delle curve fisiologiche consentono una distribuzione ottimale dei carichi nel movimento e nel mantenimento della posizione eretta. L'equilibrio è assicurato dalla muscolatura, che permette il giusto allineamento delle sue parti. se questo equilibrio si rompe, e la colonna assume posizioni scorrette ed e sottoposta a sovraccarichi e tensioni che causano dolore.

percentuali

solo il 20% dei dolori della schiena e legato a problemi specifici, il rimanente 80% è provocato da cause non specifiche cattive abitudini posturali, obesità e stress Tale disturbo sembra diffondersi anche tra i giovani a causa di scorrette abitudini di vita, che portano a precoci fenomeni di usura del rachide, e necessario dunque acquisire un'adeguata educazione posturale

Grafico a torta

L'accorciamento muscolare genera il movimento del ravvicinamento o dell'allontanamento dai capi ossei, il tono muscolare è determinante e con una carenza di tono (ipotonia) o eccessivo stato di contrazione (ipertonia) di alcuni muscoli a scapito di altri porti ad un'alterazione dell'equilibrio

Cause specifiche:

Discopatia È la degenerazione del disco per invecchiamento o sovraccarico eccessivo, dovuto alla perdita del contenuto acquoso del nucleo polposo. A causa di essa le sollecitazioni dovute nai pesi si caricano direttamente sui bordi dei corpi vertebrali, facendo si che si formino piccole calcificazioni (creste artrosiche), che vanno a diminuire lo spazio del foro vertebrale, così provocando una compressione del nervo e del midollo. L'ernia del disco Massima usura del disco che fuoriesce completamente o in parte dalla propria sede. se la degenerazione discale arriva fino alla deformazione delle fibre di protezione del nucleo genera una protrusione o ernia contenuta, che comprime il midollo e le radici vicine. se si arriva alla rottura delle Fibre cartilaginee il nucieo scivola durante il movimento e fuoriesce dalla sede, si parta quindi di ernia del disco vera e propria, che determina dolore lancinante soprattutto dell'arto inferiore e impotenza funzionale. Artrosi vertebrale È una malattia degenerativa che interessa le articolazioni. È un'evoluzione fisiologica dovuta all'invecchiamento. può diventare patologica quando si presenta precocemente o è molto importante (invalidante). Nella colonna i fenomeni di usura coinvolgono le cartilagini posizionate tra un processo e l'altro e viene limitata la capacità di movimento della vertebre, i dischi diventano incapaci di ammortizzare adeguatamente. Spondilolistesi È lo spostamento della colonna in avanti per scivolamento di uno o più corpi vertebrali, dovuta alla mancanza o compromessa fusione degli archi vertebrali con i processi articolari (spondilOlisi). Non più ancorato il corpo, se viene esposto a una sollecitazione, può scivolare in avanti portandosi dietro la colonna vertebrale, che modifica la sua postura normale alterando riequilibrio della struttura.

possiamo dividere la colonna vertebrale in 3 zone:

COMPARTIMENTO POSTERIORE

COMPARTIMENTO ANTERIORE

COMPARTIMENTO CENTRALE

"SCUOLA DELLA SCHIENA"

offre informazioni per autocorrezione delle posture errate, analizzando come varia la distribuzione del carico nelle diverse posizioni e insegnando a muoversi correttamente e ad adottare posizioni prevalentemente di scarico vertebrale per prevenire un nuovo insorgere dei dolore.

Sindrome Comabre

Bake Pain

Il mal di schiena cronico, è un sintomo doloroso localizzato nell'area della schiena che non può essere attribuito a un'alterazione fisiologica specifica. È causato da una serie di squilibri di natura fisica e psichica, è generato da una contrattura muscolare, che però è una reazione sintomatica a un problema più complesso. una terapia perspicace non può limitarsi a un trattamento locale del sintomo, infatti la contrattura muscolare è spesso legata a un meccanismo antalgico di difesa. Il permanere di questa condizione di stress porta i sarcomeri a mantenere fissa e stabile la contrazione, inducendo il muscolo a rimanere sempre più corto rispetto alla condizione ideale. La retrazione permanente di un muscolo, o parte, crea scompensi che coinvolgono tutta la struttura, le articolazioni di conseguenza subiscono compressioni anomale, ovvero in lesioni della capsula articolare, provocando invecchiamento prematuro. Le cause dei dolori muscolo-articolari non sono immediatamente riconoscibili.

Due terzi dei dolori vertebrali colpiscono la zona lombare. I quadri clinici più noti sono il colpo della strega, le lombalgie croniche e le lombosciatalgie. sintomatologie spesso legate ad alterazioni del disco. La lombalgia acuta, anche chiamata colpo della strega, è un dolore dovuto a una violenta distensione dell'anello fibroso e/o a distorsione delle articolazioni posteriori. Non sempre appaiono alterazioni delle articolazioni, perché le strutture che causano il dolore non sono direttamente visibili (esame radiologico). Il quadro clinico normalmente si risolve spontaneamente in pochi giorni; se permane può diventare lombalgia cronica, meno dolore intenso, ma persistente e peggiora.

VS

IPERLORDOSI

IPERCIFOSI

È un'alterazione sul piano sagittale della fisiologica curvatura a convessità anteriore della colonna lombare Le cause principali sono: malformazioni congenite di uno o più corpi vertebrali eccessiva rigidità della muscolatura lombare e conseguente debolezza muscolare addominale che non riesce a stabilizzare il bacino

È accentuazione sul piano sagittale della normale curvatura dorsale della colonna. può essere causata dall'osteocondrosi vertebrale giovanile o malattia di scheuermann. colpisce i corpi vertebrali dorsali deformandosi a cuneo

La lomosciatalgia

è l' infiammazione del nervo sciatico, formato dall'unione dei nervi spinali le cui radici corrono nel canale vertebrale a diretto contatto con la faccia posteriore delle vertebre. Eventuale modificazione = compressione del nervo e dolore. La patologia si presenta come un dolore acuto che irradia dalla colonna lombare verso i glutei e la parte posteriore della coscia nel lato esterno della gamba fino alla punta dei piedi. per deviare il dolore il soggetto tende a deviare lateralmente la colonna lombare verso il lato sano, creando ulteriori scompensi.

Difetti Posturali

Ragazzo in età evolutiva = costante posizione scorretta ( vizio del portamento), se questo vizio può essere corretto (paramorfismo) significa che è reversibile. se invece la postura del soggetto non è correggibile (dismorfinismo) è dovuta a una modificazione anatomica delle strutture scheletriche.

I vizi del portamento
 sono le cause che posso favorire l rinstauransi di un paramorfismo.Sono molteplici e dipendono da:

  • Una quantità di moto insufficiente
  • Una scarsa percezione di sé
  • Un eccesso di peso
  • Posizioni scorrette mantenute a lungo
  • Debolezza o rigidità muscolare
  • Crescita scheletrica improvvisa non accompagnata da un adattamento della muscolatura.

DiffiCilmente si trasforma in un dismorfismo( vero e proprio stato di malattia). Tuttavia i paramorfismi e i dismorfismi sono tra le cause più comuni per il sopravvenire precoce del "mal di schiena"

Portamento rilassato
Atteggiamento cifotico
Atteggiamento lordotico
Atteggiamento scoliotico

SCOLIOSI

È una malattia subdola perché si instaura senza provocare nessun dolore. caratterizzata da una deviazione laterale permanente della colonna sul piano frontale, con rotazione (nei casi più gravi) e modificazione della struttura ossea delle vertebre. se si verifica a livello dorsale, la deformazione coinvolge anche le coste e una delle complicanze più pericolose di questa alterazione è quella di limitare la funzione cardio-respiratoria. L'85% delle scoliosi è di natura sconosciuta: queste scoliosi vengono perciò chiamate idiopatiche Il livello di trasmissione familiare è elevato, è necessario quindi controllare frequentemente la schiena nel corso della pubertà.

Come si riconosce una scoliosi?

Si nota se esiste una asimmetria delle spalle, dei fianchi, dei triangoli della taglia e se la linea che unisce le spalle e quella che unisce le anche sono parallele al terreno. È però il BENDING TEST che permette di comprendere se ci si trova difronte a una «scoliosi vera" o a un atteggiamento scoliotico. se si riscontra un asimmetria della colonna maggiore a 5 mm (gibbo) è necessario avvisare il medico. È importante individuare precocemente un'eventuale scoliosi in modo da poter intervenire tempestivamente.

Come si curano atteggiamento scoliotico e scoliosi

In caso di atteggiamento scorbutico è importante pare della buona ginnastica posturale per recuperare riequilibrio della colonna. - migliorare la percezione della propria colonna; In caso di scoliosi vera è indicata: -la cinesiterapia; -la ginnastica medica "correttiva" = apprendere gli esercizi più utili al proprio caso; se la scoliosi si dimostra lo stesso evolutiva potrebbe essere necessario indossare un corsetto ortopedico (busto) Nei casi gravi per stabilizzare la colonna può essere necessario un intervento chirurgico

Analisi della postura

per individuare possibili difetti e vizi di portamento è importante educare la capacità di osservazione sia su se stessi sia sugli altri.

l' analisi posturale va eseguita prendendo in considerazione i 3 piani corporei:

- piano frontale = si può osservare se i segmenti del corpo appaiono sollevati o abbassati, incurvati lateralmente, addotti o abdotti rispetto all'asse. Le osservazioni del corpo su questo piano dovranno essere fatte sia posteriormente che anteriormente.

- piano sagittale = possiamo valutare se i segmenti del corpo appaiono plessi in avanti o estesi all'indietro. - piano trasverso = si osserva se i segmenti del corpo appaiono ruotati

POSTURA ERETTA

piani troppo bassi

piani troppo alti

scompensi di postura, tensione delle spalle e della colonna e costringono il colo a un'iper tensione della lordosi cervicale;

inclinazione del busto in avanti, inversione fisiologica concavità della curvatura lombare e messa in iperestensione della muscolatura posteriore con conseguente aumento di pressione sui dischi;

postura seduta

Per mantenere una postura corretta la sedia deve essere:-regolabile; -girevole; -provvista di schienale; -provvista di braccioli;
Il piano di lavoro invece:-regolato all'altezza dei gomiti; -nè troppo basso, nè troppo alto;

An Awesome Title

Per poter mantenere il tronco verticale, la muscolatura del dorso è sottoposta a una tensione maggiore rispetto alla stazione eretta. La pressione sui dischi aumenta del 40 e incrementa ancora se la sedia è sprovvista di braccioli e schienale, senza di essi si tende ad inclinare il capo in avanti con la conseguente messa in tensione dei muscoli del collo.

An Awesome Title

An Awesome Title

An Awesome Title

Statistics convey professionalism and a greater sense of accuracy.An additional tip: always try to include the source.

postura sdraiata

Animate your content and take it to the next level

La postura sdraiata è la posizione di relax per la colonna, in essa i dischi sono alleggeriti dal peso corporeo.

+ info

Great Title

+ info

posizione sul fianco

Great Title

+ info

Great Title

Great Title

Animate your content and take it to the next level

+ info

Animate your content and take it to the next level

+ info

Great Title

posizione prona
posizione supina a gambe tese

Great Title

Animate your content and take it to the next level

audio

Solo assumendo posture corrette si possono prevenire danni alla colonna vertebrale, per sollevare e trasportare un oggetto occorre mantenere il busto eretto e piegare le gambe
è importante una corretta gestione della colonna che, con abitudine ed esercizio fisico, migliori la tolleranza ai carichi e riduca i rischi di sovraccarico vertebrale
in tensione il muscolo ileopsoas, che accentua la curva lombare, impedendo la distensione lombare e la reidratazione dei dischi invertebrali.
nella fase acuta la terapia consigliata per il mal di schiena è il riposo assoluto e l'assunzione si antidolorifici per il trattamento della lombalgia cronica, è utile ricorrere a Cinesiterapia e back school. questi sono programmi di movimento che mirano, attraverso tecniche specifiche, al riequilibrio della muscolatura delle zone colpite e all'educazione posturale. diventa allora importante una corretta gestione della colonna che, con abitudine ed esercizio fisico, migliori la tolleranza ai carichi e riduca i rischi di sovraccarico vertebrale.
nella fase acuta la terapia consigliata per il mal di schiena è il riposo assoluto e l'assunzione di antidolorifici.

Write an awesome subtitle here to provide context

Write an awesome subtitle here to provide context

Write an awesome subtitle here to provide context

Write an awesome subtitle here to provide context

kinesiterapia

la kinesiterapia è un tipo di ginnastica medica nella quale il paziente segue un programma specifico per la cura della propria patologia che prevede esercizi specifici mirati ala presa di coscienza, alla mobilizazione e al riequilibrio della muscolatura posturale attraverso un percorso formato da 3 fasi:

TIMELINE,

STEP BY STEP

+85k

You can express numbers like this

+190

To tell stories in an orderly, hierarchical, structured, and concise manner. These are the four pillars to carry out a successful presentation.

presa di coscienza della giusta postura e dei vari segmenti corporei interessati;

Even if you explain it orally afterwards

This way you will keep the attention of your audience

mobilizazione delle articolazioni rigide o con limitata escursione;
il miglioramento del tono e del trofismo muscolare attraverso sia esercizi analitici sia esercizi posturali globali, con particolare riguardo all'educazione respiratoria;

+45k

Attention! In Genially we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you level up with interactivity and turn your content into something that adds value and engages.

With this function... You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

Here you can put a highlighted title

Interactive visual communication step by step.

Plan your communication structure.

Prioritize it and give visual weight to the main thing.

Define sub-messages with interactivity.

Did you know... We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture your audience's attention.

Here you can put a highlighted title

Interactive visual communication step by step.

Plan your communication structure.

Prioritize and visually emphasize the main content.

Define sub-messages with interactivity.

With this function... You can add additional content that excites your audience's brain: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!

Here you can place a highlighted title

Interactive visual communication step by step.

Plan your communication's structure.

Prioritize and give visual weight to the main content.

Define sub-messages with interactivity.

Here you can put a highlighted title

Interactive visual communication step by step.

Plan your communication structure.

Jerarquizarla y darle peso visual a lo principal.

Define sub-messages with interactivity.

Here you can put a highlighted title

Interactive visual communication step by step.

Plan your communication structure.

Prioritize and give visual weight to the main content.

Define secondary messages with interactivity.