Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione di Antologia

Gabriele Tramontana

Created on December 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Semicircle Mind Map

Team Retrospective

Fill in the Blanks

Museum Flipcards

Image Comparison Slider

Microcourse: Key Skills for the Professional Environment

The Meeting Microlearning

Transcript

L'ANALISI DI UN BRANO

INIZIAMO

INFO

Come analizzerò il brano

In questo brano verranno analizzate tutte le parti della narrazione studiate cioè: 1)INCIPIT 2)SITUAZIONE INIZIALE 3)ESORDIO 4)PERIPEZIE 5)SPANNUNG 6)SCIOGLIMENTO 7)CONCLUSIONE 8)TEMPO DELLA STORIA 9)LUOGHI DELLA STORIA 10)I PERSONAGGI 11)TIPO DI DISCORSO 12)IL TIPO DI NARRATORE 13)LA FOCALIZZAZIONE
INIZIA ANALISI

IL VIANDANTE E I SUOI ANIMALI

Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine li colpì, uccidendoli all’istante. Ma il viandante non si accorse di aver lasciato questo mondo e continuò a camminare, accompagnato dai suoi animali. A volte, i morti impiegano qualche tempo per rendersi conto della loro nuova condizione. Il cammino era molto lungo; dovevano salire una collina, il sole picchiava forte, erano sudati e assetati. Ad una curva della strada, videro un portone magnifico, di marmo, che conduceva a una piazza pavimentata con blocchi d’oro, al centro della quale s’innalzava una fontana da cui sgorgava dell’acqua cristallina. Il viandante si rivolse all’uomo che sorvegliava l’entrata. “Buongiorno”. “Buongiorno” rispose il guardiano. “Che luogo è mai questo, tanto bello?” “È il cielo”. “Che bello essere arrivati in cielo, abbiamo tanta sete! ” “Puoi entrare e bere a volontà”, il guardiano indicò la fontana. “Anche il mio cavallo ed il mio cane hanno sete”. “Mi dispiace molto -disse il guardiano- ma qui non è permesso l’entrata agli animali”. L’uomo fu molto deluso: la sua sete era grande, ma non avrebbe mai bevuto da solo. Ringraziò il guardiano e proseguì. Dopo avere camminato a lungo su per la collina, il viandante e gli animali giunsero in un luogo il cui ingresso era costituito da una vecchia porta, che si apriva su un sentiero di terra battuta, fiancheggiato da alberi. All’ombra di uno di essi era sdraiato un uomo che portava un cappello; probabilmente era addormentato. “Buongiorno” disse il viandante. L’uomo fece un cenno con il capo. “Io, il mio cavallo ed il mio cane abbiamo molta sete”. “C’è una fonte fra quei massi”, disse l’uomo, indicando il luogo, e aggiunse: “Potete bere a volontà”. L’uomo, il cavallo ed il cane si avvicinarono alla fonte e si dissetarono. Il viandante andò a ringraziare. “Tornate quando volete”, rispose l’uomo. “A proposito, come si chiama questo posto? ” “Cielo”. “Cielo? Ma il guardiano del portone di marmo ha detto che il cielo era quello là! ” “Quello non è il cielo, è l’inferno”. Il viandante rimase perplesso. “Dovreste proibire loro di utilizzare il vostro nome! Di certo, questa falsa informazione causa grande confusione! ” “Assolutamente no. In realtà, ci fanno un grande favore. Perché là si fermano tutti quelli che non esitano ad abbandonare i loro amici”.

ARANCIONE:SITUAZIONE INIZIALE ROSSO: ESORDIO VERDE: PERIPEZIE GIALLO: SPANNUNG BLU: SCIOGLIMENTO GRIGIO: CONCLUSIONE

Adagio

ANALISI

-IL LUOGO DELLA STORIA
-I PERSONAGGI E IL NARRATORE
-IL TEMPO DELLA STORIA

-LE PAROLE DEI PERSONAGGI

-LA FOCALIZZAZIONE

FINITO

E ABBIAMO FINITO... BUONE FESTE SIGNORE E SIGNORI

RIASSUNTO INTEGRATO

Il racconto "Il viandante e i suoi animali" di Paulo Coelho narra la storia di un uomo, un cavallo e un cane che, colpiti da un fulmine, muoiono ma continuano a camminare inconsapevoli della loro morte. Durante il loro viaggio, incontrano un portone di marmo che sembra condurre al cielo, ma l'accesso agli animali è vietato. Più avanti, trovano un luogo dove possono dissetarsi, ma scoprono che il paradiso apparente è in realtà l'inferno. La storia riflette sulla natura delle scelte umane, sottolineando l'importanza dell'amicizia e le conseguenze delle decisioni morali. La conclusione mette in luce la lezione morale, suggerendo che coloro che abbandonano gli amici trovano il loro destino in un luogo diverso da quello che cercavano.