Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BIOGRAFIA ANDERS CELSIUS - ANGELO BELTRAMO MATTEO GIRAUDO
IL BELTRA
Created on December 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
BIOGRAFIA
ANDERS CELSIUS
Di Angelo Beltramo & Matteo Giraudo
indICE
SPEDIZIONE IN LAPPONIA
NASCITA
PROFESSIONE
OPERE
GRADO CELSIUS
FINE
NASCITA
Anders Celsius nasce il 27 novembre del 1701 ad Uppsala in Svezia figlio di Nils Celsius anche lui astronomo e di Gunilla Spole
PROFESSIONE
Anders Celsius fu professore di astronomia presso l'Università di Uppsala dal 1730 alla sua morte e fu anche il fondatore dell'osservatorio astronomico di Uppsala.
SPEDIZIONE IN LAPPONIA
A Parigi partecipò allo studio di una spedizione in Lapponia per la misura di un arco di meridiano, e prese parte, nel 1736, al viaggio effettivo, organizzato dall'Accademia francese delle scienze. La partecipazione di Celsius a questo viaggio gli guadagnò molto rispetto in Svezia e suscitò interesse nelle scienze astronomiche nel Paese. Nel 1741 Celsius fondò l'osservatorio astronomico di Uppsala, che fu equipaggiato con i più moderni strumenti dell'epoca, acquistati durante il suo lungo viaggio.
OPERE
Nel 1738 pubblicò il De observationibus pro figura telluris determinanda
Nel 1742 presentò una memoria all'Accademia Reale Svedese delle Scienze in cui proponeva una scala di temperatura, ora universalmente adottata e la cui unità di misura prende il nome di grado Celsius in suo onore. La scala proposta da Celsius era basata su una suddivisione centesimale, ma era inversa rispetto a quella che usiamo oggi: il valore 100 °C corrispondeva infatti alla temperatura, a livello del mare, alla quale l'acqua congela, mentre il valore 0 °C corrispondeva alla temperatura, sempre a livello del mare, alla quale l'acqua bolle. Fu il connazionale Linneo a invertirla tre anni più tardi.