Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
COMPITO DI REALTA' SULLE CROCIATE
Basma Laouini
Created on December 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
compito di realtà
Le crociate e la Jihad
basma laouini- fatima hiba
CROCIATE NEL BASSO MEDIOEVO
Cosa sono le crociate?
Le crociate sono state una serie di spedizioni in cui le forze cristiane partirono dall’Europa Occidentale per conquistare e successivamente difendere la Terra Santa, liberandola dai musulmani, considerati come i nemici infedeli. Le crociate costituirono una lunga fase della storia iniziata intorno alla fine del XI secolo e che proseguì fino alla fine del XIII secolo.
PERCHè "CROCIATE"?
Il termine “crociate” è stata una definizione attribuita solo successivamente a tali spedizioni. Si parla infatti per la prima volta di “crociate” solo circa due secoli dopo. La scelta di questa espressione deriva dal fatto che i fedeli indossavano delle casacche bianche su cui riportavano una Croce Rossa, che ben presto divenne simbolo delle crociate tanto che veniva riportata anche sulle armi dei fedeli. La croce rossa, che rispecchia la famosa croce greca, fu un elemento a cui i cristiani si associavano per trasformare il pellegrinaggio in terra santa in un pellegrinaggio armato.
QUALI SONO LE CAUSE DELLE CROCIATE?
- CAUSE ECONOMICHE
- CAUSE SOCIALI
- CAUSE POLITICHE
I nuovi mercanti erano in cerca di nuovi orizzonti e di nuovi mercati, dopo la grande ripresa dei commerci. Inoltre si pose la forte necessità di espandersi e conquistare nuovi territori.L'Oriente quindi era perfetto per soddisfare tali esigenze.
Nel 1055 la dinastia dei Turchi Selgiuchidi, nuova etnia convertita all’islam ma molto più guerriera e meno intollerante delle altri religioni rispetto agli altri arabi, conquistò il Medio Oriente. Nel 1071 sconfisse anche l’Impero Bizantino nella battaglia di Manzikert e nel 1076 arrivò anche alla conquista di Gerusalemme.
Le famiglie nobili, per non disperdere la loro ricchezza, trasmettevano tutto il patrimonio al primogenito maschio. Gli altri figli, detti “cadetti”, erano invece esclusi dall’eredità e quindi decisero di partire per le crociate, nella speranza di migliorare le proprie condizioni.
IN EUROPA SI DIFFUSERO DUE NOTIZIE FALSE
- prima notizia falsa:
i turchi impedivano i pellegrinaggi in terra santa ai fedeli cristiani.
+FALSO
- seconda notizia falsa :
L'imperatore bizantino chiese urgentemente aiuto al Papa perchè intervenisse militarmente per sconfiggere l'avanzata dei Turchi
+FALSO
LINEA DEL TEMPO DELLE CROCIATE
1095
1096-1099
1187
CONCILIO DI CLERMORT
PRIMA CROCIATA- CONQUISTA DI GERUSALEMME
RICONQUISTA GERUSALEMME DAI MUSULMANI
1096
1O47-1148
CROCIATA DEI PEZZENTI
SECONDA CROCIATA
PRINCIPALI AVVENIMENTI DELLE CROCIATE
1095: : Papa Urbano ll approfittò delle due notizie false ed indisse il Concilio di Clermont, in cui esortò i fedeli a patire per il Medio Oriente in aiuto dell’impero Bizantino, al fine di liberarlo dai Turchi dei Selgiuchidi.
1096: Pietro D'Amiens, detto "L'Eremita", organizzò la cosiddetta "crociata dei pezzenti", nel mentre che la prima crociata era in corso di preparazione. Egli radunò un gruppo di fedeli, perlopiù contadini, e partì in una spedizione contro gli altri grandi nemici dei cristiani, ovvero gli ebrei, considerati come gli “uccisori di dio”. L'armata però era mal organizzata e si concluse ben presto.
1096-1099: PRIMA CROCIATA, considerata anche come la prima esperienza coloniale medievale. Fu guidata da numerosi conti francesi tra cui Goffredo il Buglione. A questa prima crociata non parteciparono né l’imperatore, essendo nel pieno della lotta per le investiture contro il Papa, né i re. Erano infatti presenti solo principi che non avevano problemi a riconoscere l’autorità del papà. I crociati attraversarono l’Asia Minore, combattendo e conquistando sempre nuovi territori, finché giunsero a Gerusalemme che venne conquistata il 14 luglio del 1099 dopo un lungo assedio. La sua popolazione locale subì terribili massacri. Dopo la prima crociata, i cristiani si ritrovarono ad aver creato un vero e proprio Regno di Gerusalemme, il cui primo re fu il fratello di Goffredo il Buglione, Re Baldovino l. Nacquero inoltre anche numerosi piccoli regni cristiani.
PRINCIPALI AVVENIMENTI DELLE CROCIATE
1147-1148: i musulmani, infuriati, si imposero l’obiettivo di riconquistare le terre a loro sottratte dai crociati. La loro prima rivincita fu la riconquista di Edessa. I cristiani risposero alla controffensiva islamica con una seconda crociata guidata da san Bernardo di Clairvaux e dal re di Francia Luigi XII. Questa spedizione, però, si dimostrò essere un terribile fallimento tant’è che nel 1187 i musulmani riuscirono a riconquistare Gerusalemme, grazie all’intervento del sultano Saladino.
1189-1192: i sovrani occidentali, infuriati dalle sconfitte subite, decisero finalmente di intervenire ed indussero la terza crociata per la riconquista di Gerusalemme, ma anche questa volta il tentativo fu inutile.
1202-1270: altre crociate furono organizzate ma senza riuscire nell’impresa di riconquistare Gerusalemme. Gersulamme non fu mai più cristiana.
LA JIHAD ISLAMICA
Che cos'è la jihad?
Il termine "jihad" deriva dalla parola araba jhd (“جهد”) che significa "lotta" o "sforzo” . Nel contesto islamico si riferisce a un'ampia gamma di lotte, compresi gli sforzi pacifici volti all'elevazione morale della società o alla diffusione dell'Islam. Esistono due interpretazioni teologiche fondamentali della parola: la "Grande Jihad" (jihad-e-akbar) , che è la lotta contro il sé inferiore, e la "Piccola Jihad" (jihad-e-asghar) , che è una lotta esteriore e può comportare la lotta contro oppressori e aggressori che commettono ingiustizie o una lotta per la conquista e riconquista di altri territori.
TIPI DI JIHAD
La jihad dell'anima: si riferisce agli sforzi personali per migliorarsi moralmente e spiritualmente. La jihad del bene sociale: implica servire la comunità e aiutare gli altri in modo compassionevole. La jihad di difesa: è un atto di protezione contro un'aggressione diretta o una minaccia alla comunità musulmana. La jihad dell'acquisizione della conoscenza: rappresenta il perseguimento dell'educazione e dello studio nel nome di Dio.
ATTENTATO DELL'11 SETTEMBRE
Il terrorismo islamico si manifesta profondamente in un tristissima data: 11 settembre del 2001. Si tratta della data dell’attacco delle Torri Gemelle negli Stati Uniti, il peggior attacco terroristico mai subito dagli USA in tutta la loro storia. In una normalissima mattina di settembre, 4 aerei vennero dirottati da 19 terroristi. Due colpirono le Torri Gemelle, generando un’enorme strage. I morti furono numerosi e tra le vittime principali vi erano poliziotti e pompieri di New York, morti nell’atto di svolgere il loro solenne dovere e di assistere i feriti. In pochissimo tempo le immagini piene di dolore e sofferenze girarono tutto il mondo e la notizia destò terrore e sgomento in ogni essere umano. Il terzo degli aerei si schiantò contro il Pentagono, Dipartimento della Difesa, la cui esplosione generò un terribile incendio. Mentre il quarto aereo era diretto versa la Casa Bianca ma precipitò prima di raggiungere l’obiettivo, causando ulteriori morti. Questo avvenimento ha segnato profondamente la storia. I responsabili di tanta crudeltà sono i membri del Al-Qaeda, ossia l’organizzazione terroristica internazionale guidata da Osama bin Laden. Gli attentati vennero eseguiti da 19 dirottatori perlopiù sauditi su ordine di Khalid Sheik Mohammed. In risposta a ciò, il 20 settembre il presidente degli USA parlò davanti alla nazione e al Congresso, annunciando l’inizio di una vera e propria guerra contro il terrorismo.
Dopo l’11 settembre il dialogo è più che necessario per svuotare i giacimenti di odio e diffidenza che rischiano di avvelenare gli animi e di alimentare il terrorismo
QUALI SONO STATE LE CAUSE DI QUESTO ATTACCO?
I terroristi hanno indirizzato questi attacchi in base ad un’ideologia jihadista-radicale, secondo cui vi è la necessità di una guerra-santa contro i nemici dell’islam, ossia i cristiani. Il leader del Qaeda mobilitò i musulmani in tutto il mondo perché si unissero alla sua causa. Inoltre questi attacchi vengono considerati anche come una risposta alla presenza militare imposta dagli USA in Arabia Saudita, che i terroristi considerarono come non rispettosa nei confronti dell’islam e ciò li spinse a vedere principalmente gli americani come loro nemici. Ma anche la risposta dell’America è stata più che immediata, generando così una “guerra di terrore” con numerose operazioni militari.
COSA HANNO IN COMUNE LE CROCIATE E LA JIHAD?
SIA PER LA JIHAD CHE PER LA CROCIATA SI INTENDE UNA GUERRA SACRALIZZATA ALLO SCOPO DI ASSICURARE AL PROPRIO DIO LA SOVRANITà E AI CREDENTI IL DOMINIO SUI TERRITORI COSì CONQUISTATI. IN ENTRAMBI I CASI, SI TRATTA DI UN'AZIONE ARMATA LODEVOLE E CHE PERMETTE DI OTTENERE BENI MATERIALI IN MODO LEGITTIMO, SEPPUR TOLTI AL PROPRIO NEMICO. QUESTA GUERRA SACRA OFFRE ANCHE COME RICOMPENSA la corona del martirio per coloro che sono morti in battaglia, uccisi dafli infedeli.
DIFFERENZE TRA CROCIATA E JIHAD
CROCIATA
JIHAD
- SCOPO: LA PIù SANTA DELLE GUERRE SANTE CHE HA COME OBIETTIVO LA LIBERAZIONE del santo sepolcro DI GERUSALEMME .
- TOLLERANZA: I CRISTIANI CONSIDERAVANO GLI EBREI COME "PROTETTI", ESSENDO VISTI COME INFEDELI IMCOMPLETI E GODEVANO DELLA TOLLERANZA CRISTIANA. MENTRE I MUSULMANI ERANO VISTI COME UN'ERESIA.
- TERRITORIO: IL TERRITORIO COIVOLTO era PRINCIPALMENTE LA TERRA SANTA.
- SCOPO: AZIONE ARMATA CHE HA COME OBIETTIVO L'ESPANSIONE DELL'ISLAM E LA SUA DIFESA
- TOLLERANZA: L'ISLAM SI DIMOSTRA MOLTO PIù TOLLERANTE NEI CONFRONTI DI EBREI E CRISTIANI NEI TERRITORI CONQUISTATI
- TERRITORI: RIVOLTA AI TERRITORI NON ANCORA SOTTOMESSI ALL'ISLAM
considerazioni FINALI
Crociata e Jihad sono due concetti con molteplici aspetti che le differenziano. Prima di tutto va ricordato che le crociate sono nate come dei pellegrinaggi armati diretti in Terra Santa per liberarla dai musulmani. Con la jihad lo scopo è quello invece di conquistare territori non ancora sottomessi all'islam. Inoltre la jihad è originaria della fede islamica, cosa che invece la guerra santa non lo è per il cristianesimo. Riguardo alle crociate si tratta infatti di una rivoluzione dottinale durata mille anni che volta le spallle alla dottrina evangelistica della Chiesa primitiva.
fatima azahra hiba- basma laouini
the end
compito di realtà
FALSO
In realtà i Turchi chiedevano semplicemente una tassa più alta rispetto a quella precedente.
FALSO
In realtà, l'imperatore bizantino aveva semplicemente chiesto aiuto al Papa per radunare dei soldati mercenari, che poi avrebbe pagato lui stesso.