Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I fusi orari
MARTINA GUARNA
Created on December 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
I FUSI ORARI
1848
1522
La scoperta
Osservatorio di Greenwich
Cartina
1876
1858
La prima proposta
Le idee
1884
Il votazione
La proposta
Nel 1854 un italiano, Giuseppe Barilli, anche conosciuto come Quirico Filopanti, decise di proporre i fusi orari. I fusi orari facevano parte dell'unità di misura del tempo. Infatti propose di mettere un orario diverso in diverse fasce del mondo
La votazione
Il Meridiano di Greenwich è stato scelto come punto di riferimento sulla Terra per determinare il tempo e la longitudine nel 1884, durante l’International Meridian Conference di Washington, dove 41 rappresentanti di 25 nazioni, Italia inclusa, votarono per identificare il meridiano fondamentale al fine di riuscire a sincronizzare gli orologi di tutto il mondo. Alla fine della conferenza Greenwich fu eletto il meridiano zero.
Le idee
La nascita del fuso orario è da ricondurre all’ingegnere canadese Sandford Fleming che nel 1876 mentre era fermo in stazione ad aspettare il treno che lo avrebbe dovuto portare in Irlanda, cominciò a ragionare sulla necessità di sincronizzare l’ora in tutto il mondo, pensando che se la Terra compie un giro intorno a se stessa in 24 ore, si può immaginare l’intero Pianeta come un orologio e dividerla in 24 spicchi, considerando come “zero” l’antimeridiano
L'osservatorio di Greenwich
Nel 1848, il governo britannico decise che tutta la nazione doveva seguire l'orario stabilito dall'osservatorio di Greenwich.
ANTONIO PIGAFETTA
Nel 1522 Antonio Pigafetta fece il giro del mondo e al suo ritorno si accorse di essere arrivato un giorno in ritardo, rispetto a quanto segnato sul suo diario di bordo. Quindi qui ipotizzò che ci fosse qualcosa di diverso tra gli orari nel mondo.