Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Caligola
UolfiTv_
Created on December 1, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Secret Code
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Reboot Protocol
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
View
Desert Island Escape
View
Halloween escape
Transcript
caligola
pazzie e crudelta'
principĭum
fabrizio g. riccardo m. | 2cg
INDEX
Imperatore
Politica
introduzione
Morte
pazzia
MALATTIA
INTRODUzione
Caligola
Caligola fu imperatore dell'Impero Romano a seguito della morte di Tiberio.Governò dal 37-41 d.C. Famoso per sregolatezza e crudeltà
Introduzione
Caligola - infanzia
Caligola visse un infazia tragica, suo padre Germanico venne avvelenato probabilmente dal fratelllo Tiberio, che successivamente esiliò la madre di Caligola, e il fratello maggiore sulle isole Pontine dove si lasciarono morire di fame.Venne allevato dalla nonna Antonia minore, anche suo fratello Druso venne rinchiuso nei sottrranei della residenza Imperiale sempre da Tiberi. A 19 anni Caligola fu chiamato a vivere a Capri insieme allo zio Tiberio dove visse umile e sottomesso non mostrando neanche il dolore per la morte dei suoi familari.
L'impero
Caligola
Alla morte di Tiberio si contendono il trono Caligola e Tiberio Gemello, nonchè figlio di Tiberio, il Senato era più propenso a far salire Caligola ma anche il popolo, perchè era figlio di Germanico (grande eroe) e discendente della Gens Julia a questo punto per Caligola fu facile pagare dei legali perchè volgessero il testamento a suo favore, si ingraziò il popolo con regali, donazioni e giochi circensi.
Politica
Politica Orientale
Caligola affascinato dalla cultra orientale e grazie anche ad amicizie d'infanzia si dedicò moltissimo alla politica estera speicalmente in qelle zone.Sotto Caligola, il governatore della Siria, raggiunse accordi col re dei Parti. Mitridate re dell'Armenia venne rimosso dal ruolo di re e fu imprigionato. A causa di questi accordi e guerre svutò completamente le casse dello stato.
Politica
Politica Interna
Abolì il reato di lesa maestà e bruciò tutti i documenti dei persecutori dei suoi familiari, rimise in circolazione i libelli censurati, restitì libertà di giudizio ai magistrat, abolì l'imposta sulle vendite, fece l'elogio funebre di Tiberio, onorò la sua famiglia nella memoria dei morti il loroonore furono decretati sacrifici annui e giochi circensi, in onore del padre diede il nome di Germanico al mese di Settembre.
La Malattia
La Malattia
Nell'autunno del 37 d.C. si ammalò gravemente, il popolo dispiaciuto fece voti e veglie in suo onore, ma Caligola si riprese anche se cominciò a dare forti segni di squilibrio e paranoie:
- Tiberio Gemello
- Silano (suocere)
- Macrone(prefetto del pretorio)
- Flacco (prefetto dell'Egitto)
- Marco Emilio Lepido (cognato)
Le Pazzie
la megalomania
Così dopo otto mesi di buon governo Caligola si trasformò in un pazzo e un mostro di crudeltà:Rimpiazzò le teste delle statue delle divinità Greche con la propria Prese da Giove il nome Giove Latino e nel suo tempio fece costruire una statua d'oro. Un giorno assistendo ad un sacrificio uccise il sacerdote. Iniziò a trattare i senatori come i suoi schiavi, li faceva uccidere e poi continuava a chiamarli come se fossero in vita. Si divertiva a colpire con un pugnale da lancio i suoi schiavi mentre servivano a tavola e poi pretendeva che tutti si complimentassero per la mira.
Le Pazzie
campagne militari
Per muovere guerra ai Germani fece posizionare 200.000 uomini sul Reno, fece nascondere alcuni Germanici, ma di sua guardia, finse di assalirli e tornò al campo trionfante.Per superare Serse che aveva superato l'Ellesponto fece costruire tra Baia e Pozzuoli un lunghissimo ponte su navi ricoperto da terra e ci passò due giorni a cavallo vestito con scudo gallico, armatura dorata, corona di foglie di quercia, scure e spada. Per non spendere troppo per i pasti delle belve ordinò di dare loro da mangiare i detenuti. Perseguitò le opere di Omero, Virgilio e Livio per non essere oscurato da loro.
Le Pazzie
il dissipatore
Prosciuga tutte le casse dello stato, comincia a condannare i cittadini per confiscarne i beni, oppuresi faceva nominare tra gli eredi e poi li uccideva, come sprecò tutti questi soldi?
- Si lavava con essenze odorose molto costose
- Inghiottiva pietre preziose e perle sciolte nell'aceto
- Offriva ai commensali cibi ricoperti d'oro
- Gettava monete al popolo
- Fece costruire le navi Liburniche
- Costruiva ville e palazzi enormi
- Spianava le montagne e dove c'erano le pianure le trasformava in alture
Le Pazzie
Nuovi Modi per Rimpinguare le Casse
Avendo svuotatole casse Caligola cercò vari stratagemmi per rimpinguare le casse dello Stato:
- Condannò i cittadini più ricchi per confiscarne i beni
- Si fece nominare nei testamenti e poi fece morire i cittadini per editarne i beni
- Eseguì diverse vendite pubbliche obbligando i cittadini a comprare
- Impose nuovi tributi sui viveri, sulle spese giudiziare, sui facchini e sulle meritrici
- Nel suo palazzo fece un postribolo inviando i servi ad invitare la gente
- La dote per la nascia della figlia la fece pagare ai cittadini
La Morte
La Congiura
Contro Caligola furono ordite 3 congiure ma solo la terza riuscì, attuata da Cherea, tribuno dei Pretoriani, uccise Caligola con un colpo di spada alla testae allo stesso tempo vennero uccise la figlia Drusilla e la moglie Cesonia. I congiurati vennero fatti fuggire e uscendo per le strade di Roma gridarono:"Roma libera!" ma nessuno festeggiò per paura che fosse uno scherzo dello stesso Caligola per colpire chi festeggiava la sua morte.
Enter the secret code 🔐
Enter the number