Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Netiquette

CHIARA CASADEI SANTUCCI

Created on December 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Tech Presentation Mobile

Transcript

NETIQUETTE

Perchè dovremmo utilizzarla?

quali sono le regole da seguire?

DA che cosa deriva?

a che cosa serve?

Che cos'è?

Che cos'è la netiquette?

Netiquette (network etiquette) è un insieme di regole di condotta e maniere nette online, che si applicano alla comunicazione e all'interazione delle persone in un ambiente digitale.Questi principi sono volti a rispettare la privacy delle altre persone, a evitare la diffusione di informazioni personali senza il consenso delle persone coinvolte, a non offendere nessuno e a mantenere un tono professionale e civile nelle comunicazioni online. In sostanza, netiquette è l'analogo dell'etichetta sociale e della maniera corretta in un ambiente digitale.

A che cose serve?

La netiquette serve a stabilire le regole e le norme di comportamento appropriato da seguire quando ci si trova online. Inoltre serve a favorire un ambiente virtuale più cortese, rispettoso e sicuro per tutti i partecipanti. essa può includere linee guida su come scrivere e-mail o messaggi di testo, come partecipare a discussioni online, come gestire coni e come rispettare la privacy degli altri. In sostanza, la netiquette serve a promuovere una comunicazione utile e rispettosa attraverso il mondo digitale.

Perchè dovremmo utilizzarla?

La conoscenza della netiquette è importante poiché, grazie al suo utilizzo, la rete diviene un luogo piacevole per tutti gli utenti, infatti permette di avere una buona qualità di dialogo e comunicazione indipendentemente dalle distanze fisiche con le persone con cui si interagisce.

Da che cosa deriva?

La parola "netiquette" deriva dalla combinazione delle parole "net" (abbreviazione di "Internet") e "etiquette" (etichetta), che indica un insieme di norme di comportamento socialmente accettate. La nettiquette si riferisce quindi al codice di comportamento da seguire mentre si interagisce su Internet, inclusi forum, chat, social media e email.

quali sono le regole da seguire?

vi sono 10 regole:

1° regola

Rispettare i diritti di proprietà intellettuale: Non violare le regole di copyright, plagio e copia privata che contrastano con la legge.

2° regola

Evitare la Rivelazione privata: Non pubblicare, diffondere o rivelare privacy delle persone o delle informazioni confidenti senza il consenso di chi le detiene.

3° regola

non fare il bullismo: Non intimidire, insultare o deridere altri utenti, ostacolare la libertà di espressione dell'altro e non permettere la violenza verbale o fisica online.

4° regola

Non promuovere l'odio: Non desiderare la discriminazione, esclusione o persecuzione degli altri sulla base di discriminazione etnica, religiosa, politica o generale dell'identità.

5° regola

Evitare la diffusione dell'attività illegale: Non diffondere l'attività illegale, come hacking o invidia, o promuovere errori morali o criminali.

6° regola

Tenere il tono elegante: Sicuramente la tua opinione vale, ma non perderci il rotolo delle buone maniere. Non scrivere con toni aggressivi o diffidenti, ma scrivere con buon senso del tono e il linguaggio compiuto.

7° regola

Garantire la privacy di minori: Non invitare minori all'uso di piattaforma online, senza il consenso dei genitori rigorosamente supervisionati.

8° regola

Rispetto per l'altro utente: Non prendere l'animosità, insulti, offese o minacce su qualsiasi piattaforma online. Anzi, dovresti inseguirlo con una buona e crowded gestione.

9° regola

Proteggere la proprietà intellettuale online: Evitare la diffusione degli argomenti incorreti o questa guida, creando la propria guida o quanto meno, esporre correttamente a colui che la legge protege.

10° regola

Ostensibilmente la responsabilità dell'utente, trattando tutti e tutti con la attenzione necessaria da seguire, vedendo che l'utente è responsabile del suo operato e di conseguenza è responsabile del contenuto che produce, o stematicamente aderendo ai principi del comportamento onesto, corretti e privi di pregiudizi, seguendo la tradizione dei virtuosi o qualcosa di simile.

Grazie pr l'attenzione :)

CHIARA CASADEI SANTUCCI