Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La figura della donna nell'antico Egitto

martina setola

Created on December 1, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

la figura della donna nell'antico egitto

realizzato da setola martina, margarita matteo, grassia alice e giordano simone

I diritti delle donne nell'antico egitto

tracce di diritti femminili risalgono a partire da 5 millenni fa. Questo periodo finì, però, con la morte della scienzata greca ipazia nel 415 d.C. Seshat era la divinità di riferimento per gli scribi reali. la prima donna scriba risale ai tempi della dinastia idut. le donne non erano solo scrittrici ma alcune potevano raggiungere anche il ruolo di funzionario a servizio del faraone. inoltre la medicina aveva raggiunto dei tragardi molto avanzati e la dea di riferimento era proprio sekhmet, una donna. la prima donna dottoressa si sviluppò probabilmente nel 2700 a.c. i ruoli delle donne dunque erano molteplici.

MODA EGIZIA

Gli egizi attribuivano un grande valore alla bellezza e alla "moda", basta citare le regine Nefertari e Nefertiti, ancora oggi icone di bellezza e eleganza. Infatti gli egizi tenevano molto al loro aspetto poichè rappresentava il loro ceto sociale e la propria personalità All'epoca si vestivano con tuniche di lino e su di esse gettano mantelli di lana bianca. Il dettaglio che faceva la differenza era la parrucca per distinguere le persone più facoltose da quelle meno ricche. Mentre ciò che avevano in comune tutte le donne era il trucco per gli occhi.

LE DIVINITà FEMMINILI

Le divinità egizie avevano un ruolo molto importante perchè ogni divinità proteggeva un particolare aspetto della natura

HATHOR: Dea dell'amore, la gioia e bellezza raffigurata spesso sotto forma di vacca ed è la protrettice dei faraoni e dei defunti.ISIDE: Dea della magia che ricompose il corpo di Osiride creando la prima mummia e che generò Horo NEFTI: Sorella di Iside. Entrambe protettrici dei defunti NUT: Dea del cielo

La donna oggi

La condizine della donna è cambiata nel corso della storia. Attualmente lo stato dei diritti femminili è molto povero, con la presenza di delitti d'onore, matrimoni forzati molestie sessuali i quali rimangono gravi problemi da affrontare per le donne. Infatti nel 2013 l'Egitto è stato classificato come il peggior paese nel mondo arabo per quanto riguarda la condizione delle donne. Infatti sono considerate inferiori rispetto agli uomini. inoltre nel 2014 la costituzione gizia ha voluto concedere pari diritti per le donne, però non hanno ancora riaquistato quell'indipendenza che un tempo gli apparteneva.

PHOTOS

THANK YOU!