Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesi universitaria equilibrio
Damiano Angelucci
Created on November 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Decadentismo
Periodo : Dal 1880 in Francia
Il Decadentismo è un movimento letterario che si è sviluppato in Italia e in Europa con caratteristiche differenti, tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Il termine Decadentismo deriva da décadent, termine usato in Francia con significato dispregiativo nella seconda metà dell’800, contro i poeti maledetti
Principali Esponenti
In Italia:Giovanni Pascoli
In Francia:Charles Baudelaire
1821 - 1867
31 dicembre 1855 - 6 aprile 1912
Lui vive subito un evento tragico ovvero la morte del padre, che ricorrerà molto nelle sue poesie come tema del ''nido''. Le sue opere principali furono: ''X agosto'', ''Il Gelsomino notturno'' e altre. Nel 1912 morirà, poco dopo aver scritto la poesia ''La grande Proletaria si è mossa'' in onore della conquista della Libia. Tuttavia la raccolta che lo renderà più famoso sara il ''Myricae'' Lui parla dei temi quitidiani, in un paesaggio nebuloso, timido e angoscioso.
Lui vive una vita mediocre, soffrendo per il divorzio dei genitori. Cerca la felicità nel lusso e nel sesso insieme alla sua compagna, ricca e modella. La sua vita però sfocia in un susseguirsi continuo di Alcol e Droghe. Poi sente il bisogno di vivere una vita normale, e inizia a scrivere diverse poesie. Nel 1857 pubblica ''I fiori del male'', e nel 1863 la raccolta di poesie ''Spleen di Parigi''. Poi nel 1867 muore di Paralisi.
Altri Esponenti
Gabriele D'Annunzio
Luigi Pirandello
12 marzo 1863 - 1 marzo 1938
28 giugno 1867 - 10 dicembre 1936
Gabriele nasce in Abruzzo nel 1863 e va a vivere a Roma nel 1881.Poco dopo si sposò con Maria Harduin di Galles ma subito dopo si separò. La sua vita inizia ad essere piena di stravolgimenti e grazie a questi lui inizia a scrivere poesie sul ''Piacere'' dell'amore. Questo romanzo ''Il Piacere'' segna l'adesione di Gagriele al Decadentismo. Lui fu anche un capo militare e vinse la 1 Guerra Mondiale. Poi nel 1920 fu lui a occupare Fiume e dopo questo Benito Mussolini lo nominò Principe di Montenevoso, Poi morì il primo marzo del 1983. La sua poesia Piu famosa fu ''La pioggia nel pineto''. Parla di questa piogga estiva mentre lui e la sua amata Ermioni si incamminano nel bosco.
Luigi Pirandello nasce nel 1867 a Agrigento, nel 1880 si trasferisce a Palermo dove inizia a studiare Tedesco e filologia romanza, e inizia a scrivere diverse poesie di stile carducciano. Nel 1891 lui si nlaurea e nel 1894 si sposa con Maria Antonietta Portulano con la quale avra 3 figli e per loro scriverà ''Amori senza Amore''. Nel 1904 pubblica ''Il fu Mattia Pascal'' e nel 1908 ''L'umorismo''. Pirandello poi scrive una novella sulla morte come ''Di sera un Geranio'' (1934) e grazie a questo vince il nobel per la letteratura. Una delle sue opere più conosciute è ''Uno, Nessuno, Centomila''.
Poesia, Prosa e Teatro
Prosa
Poesia
Teatro
Nel decadentismo diversi autori si specializzano nel Teatro:
Nel decadentismo diversi autori si specializzano nello stile In Prosa:
Nel decadentismo nascono 2 tipi di poesia.