Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La storia dell'Iran: prima e dopo i Persiani
COLAMBASSI FEDERICO
Created on November 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
STORIA DELLE POPOLAZIONI ANTICHE
PRIMA E DOPO
I PERSIANI
IRAN - PERSIA
#01
ARITICOLO 1
Perché Iran e non Persia?
L’Iran, prima del 21 marzo 1935, si chiamava Persia: lo scià Reza Pahlavi chiese formalmente alla comunità internazionale di riferirsi al Paese con il nome di Iran.
Reza Shah Pahlavi
ORIGINI
Per lungo tempo, l’Iran fu parte dell’impero Persiano sino alla sua caduta (indicato nel lavoro sui Persiani).Venne il dominio dei Parti (3° secolo a.C.) e quindi della dinastia persiana dei Sasanidi (3° secolo d.C.), che fece dello zoroastrismo la religione dominante del Paese; entrò in crisi tra il 6° e il 7° secolo, fu occupato dagli Arabi e islamizzato.
DINASTIA DEI SAFAVIDI E ABBAS I
Nei secoli successivi la Persia rimase una regione instabile e cadde sotto il dominio dei Turchi (11°-12° secolo) e poi dei Mongoli (13°-15° secolo).
Nel 16° secolo la dinastia dei Safavidi ricostruì l'unità del paese. Raggiunse il suo apogeo con Abbas I il Grande (1587-1628).
Dopo Abbas, i Safavidi entrarono in una fase di declino e furono abbattuti nel 1736.
DINASTIA PAHLAVI
Nel 1921 un colpo di Stato portò al potere Rid Khan Pahlavi, che si proclamò scià nel 1925 dando inizio alla dinastia dei Pahlavi. Nel 1941 egli abdicò in favore del figlio, Mohammad Reza Pahlavi.
Negli anni sessanta, avviò un ampio programma di modernizzazione economica e sociale (la rivoluzione bianca) che non comportò cambiamenti significativi allo sviluppo del paese.