Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Arco di Traiano Pannelli

vitrevitro11

Created on November 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween escape

Adventure Breakout

Team Building Mission Escape Game

Onboarding Escape Game

Flags Challenge

Museum Escape Room

Education Escape Room

Transcript

L'Arco di Traiano

pannelli Interni

Scopo del monumento

L'arco in sè celebrava Traiano e fu edificato in occasione della "nuova" via Appia che collegava Roma e Brindisi, dato il suo importante porto. La via passando per Benevento riduceva di mezza giornata il cammino a Brindisi. A oggi è monumento perfettamente conservato che fa da fiore all'occhiello della città.

Traiano arco unico

L'Arco di Traiano data la sua costruzione è unico. la struttura presenta la singolarità di essere decorato non solo nelle 2 principale facciate ma anche all'interno di esso. Sudette decorazioni sono posizionate in modo tale che nella facciata rivolta ai cittadini ci fossero rapresentate scene di pace mentre la facciata rivolta alla città rapresentava scene di guerre e conquiste.

Iscrizione dell'arco

Sulla sommità dell' arco è presente un'incisione che ripercorre la carriera politica di Traiano: imperatore sette volte, console sei...

“All’imperatore Cesare, figlio del divo Nerva, Nerva Traiano Ottimo Augusto Germanico Dacico, pontefice massimo, (rivestito della) potestà tribunicia diciotto (volte), (acclamato) imperatore sette (volte), console sei (volte), padre della patria, fortissimo principe, il Senato e il Popolo romano (posero)“

La vita di Traiano

Traiano nacque nella città di Italica, dal ramo traianeo della Gens Ulpia proveniva dall'Umbria, in particolare da Todi. L'anno della sua nascita è il più discusso: alcuni autori suggeriscono infatti l'anno 56, basato sulla sua carriera come senatore, ma la stragrande maggioranza degli storici moderni considera che Traiano sia nato nel 53. Suo padre Marcus Ulpius Traianus, anch'esso nato nella città di Italica in Hispania, era senatore, Traiano apparteneva ad una famiglia senatoria. L'infanzia e l'adolescenza di Traiano sono oscure, ma ricevette sicuramente un'educazione appropriata al suo rango, imparando grammatica, retorica e greco. . Si sposò attorno al 75/76, prima di diventare imperatore, con Pompeia Plotina, figlia di Lucio Pompeio e Plozia, una potente famiglia probabilmente originaria dell'Hispania Baetica.L'unione non diede figli. Valente militare e popolare comandante, venne adottato da Nerva nel 97, succedendogli due anni dopo. Alla sua morte Traiano venne deificato dal Senato e le sue ceneri furono poste ai piedi della colonna Traiana. Gli succedette suo figlio adottivo e pronipote, Adriano.

L'istitutio Alimentaria

Il pannello interno destro guardando di fronte l'arco vede l'illustrazione di una delle manovre più importanti del corso storico di Traiano la "Istitutio Alimentaria". Traiano prelevò dal suo patrimonio una determinata somma di denaro che venne prestata a dei piccoli propetari terrieri con un interesse circa il 5%. A loro volta i soldi restituiti vennero riutilizati per garantire a bambini bisognosi legittimi e non viveri e beni essenziali. Il pannello per l'appunto illustra la distribuzione di viveri ai bambini.

Sacrificio dell'arco

Il lato sinistro invece raffigura il sacrificio fatta per l'istuzione dello stesso arco. Nel 109 Traiano in veste di pontefice massimo sacrifica sull'ara (luogo di sacrificio con il fuoco) mentre dei camilli gli porgono una cassetta di aromi e i vittimari uccidono un giovenco (giovane).

L'Arco nel tempo

L'arco è sempre stata un opera di riguardo per tutte le popolazioni succedute a Traiano che ne hanno capito l'importanza. Nel VI secolo dopo cristo le popolazioni longobarde decisero di inglobbarlo nelle loro mura diventando porta ubica. Nel 1688 dopo il terremoto l'arco rimase intatto a differenza di molti documenti del beneventano.

Il primo intervento di restaurazione avviene per volere di Pio IX ricostruendo il fornice. Nel 1975 invece viene fatto un intervento per la staticità del'arco. In seguito al terremoto del'80 venne invece fatto un intervento di urgenza data l'istabilà dell'opera e la sua perdita continua di frammenti. I lavori finiscono intorno al 1999 con l'istallazione di un ponteggio speciale per ammirare l'opera.

Grazie per l'attenzione

Vittorio Viscio Viglione Lavinia D'Onofrio Matteo Campanile Niccolò Daniele Aurora Diamante Pugliese Lorenzo Pucino