Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA SPOSA NORMANNA

Luca Boschini

Created on November 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

La Sposa Normanna
Carla Maria Russo

capitolo 1

La sposa normanna è un romanzo di Carla Maria Russo, il racconto si divide in tre capitoli

capitolo 3

capitolo 2

Frasi principali della sposa normanna

RIASSUNTO CAPITOLO 1

Costanza d'Altavilla, originariamente suor Maria Veronica in convento, rinuncia ai voti religiosi per sposare Enrico di Svevia, figlio di Federico Barbarossa. Nonostante l'iniziale disappunto di Enrico per la differenza d'età, scopre la bellezza e raffinatezza di Costanza il giorno delle nozze. La coppia si trasferisce in Germania, ma i tentativi di avere un erede falliscono, alimentando l'odio di Enrico e portando a violenze nei confronti di Costanza. Costretta a seguirlo a Palermo, è liberata da Ruggero d'Aiello durante un tentativo di ribellione contro Enrico. A Palermo, Costanza vive momenti sereni con amici e parenti, ristabilendo la sua salute.

PERSONAGGI CAPITOLO 1

  • Costanza d'Altavilla
  • Enrico di Svevia
  • Ruggero d'Aiello

Carla Maria Russo

Nata a Campobasso capoluogo del molise nel 1950

Carla Maria Russo si è laureata in Lettere moderne presso l'Università degli Studi di Milano e ha insegnato italiano e latino nel triennio del liceo.

RIASSUNTO CAPITOLO 2

Costanza, obbligata a tornare in Germania mentre suo marito si vendica in Italia, smette di mangiare e accusa un malessere. I medici temono una malattia, ma scopre di essere incinta. Enrico, lontano e scettico, dubita della gravidanza. Costanza decide di partire per far nascere il figlio a Palermo. In viaggio, il parto è imminente. Per convincere Enrico, Costanza fa partorire in una tenda a Jesi, rendendo testimoni tutte le donne del posto. Nasce Federico II, ma Gualtieri di Palearia convince Enrico a separare madre e figlio. Enrico, ora re, torture e uccide nobili ribelli, minacciando Costanza. La notizia della morte di Enrico durante una caccia salva Costanza. Desidera riabbracciare il figlio, ma il suo amico muore liberandolo da Spoleto.

PERSONAGGI CAPITOLO 1

  • Costanza d'Altavilla
  • Enrico VI
  • Federico II
  • Gualtieri di Palearia

RIASSUNTO CAPITOLO 3

Nella terza parte della storia, madre e figlio godono finalmente di una relazione affettuosa. Federico, straordinariamente intelligente fin da giovane, dimostra notevoli qualità ereditate dalla famiglia di Costanza. Cresce con tratti fisici biondi, occhi azzurri, intelligenza, curiosità e amore per la madre. Dopo la morte di Costanza, Federico, nonostante sia l'erede al trono, affronta l'abbandono del tutore Gualtieri di Palearia. Scappando nei sobborghi di Palermo, viene amato e cresce tra il popolo, apprendendo da diverse culture. Il papa, venuto a conoscenza della sua situazione, gli invia un insegnante privato, e Federico studia soprattutto il latino. A quattordici anni, decide di reclamare il suo regno, sconvolgendo i piani del tutore. Federico II di Svevia inizia ufficialmente il suo regno, esiliando Gualtieri e successivamente venendo incoronato dal Papa Onorio III.

PERSONAGGI CAPITOLO 3

  • Federico II di Svevia
  • Costanza
  • Gueltieri di Paleria
  • Giovanni
  • Papa Onorio II

UN PARTO ECCEZIONALE

“Jesi….è un bellissimo nome.Sono sicura che mio figlio non dimenticheràil borgo in cui vedrà la luce…” “Tutte le donne del paese vedranno il piccolo uscire dal ventre della madre” “In ogni istante del travaglio e al momento della nascita ,deve essere presente nella tenda un numero di testimoni tale che nessuno possa mai più in futuro sollevare dubbi sulla legittimità del bambino”.

IL NUOVO RE

“ Non ho bisogno di autorizzazioni papali. Sono il re e ho stabilito che a quattordici anni posso assumere le funzioni e responsabilità che mi competono. Da questo momento sono il capo assoluto di questo stato e i miei ordini sono legge per tutti. Anche per voi signor cancelliere.”

UN MATRIMONIO SENZA AMORE PER SALVARE IL REGNO

“Signore inviami un segno della tua volontà,Se è tuo proposito servirti della mia umile persona per salvare il regno dei miei padri allora io sono pronta”