Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Pluralisti,atomisti
nicole palma
Created on November 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Filosofi pluralisti e atomisti
Filosofi sofisti
Scuola di eleatica
Scuola pitagorica
Fisici monisti
el corso del VI sec. ac i filosofi ionici cercavano di dare una spiegazione sulla natura individuando come principio fondamentale un' unica sostanza naturale per cui ciò che esiste
Intro:
deriva dalle sue trasformazioni. Tra questi troviamo i monisti che imponevano l’essere come una cosa immobile e formata da una singola unità. Essi erano Talete, che trattava l'acqua, Anassimandro dell’apeiron, Anassimene dell’aria e Eraclito del fuoco. Verso il V sec. ac un altro gruppo di fisici, ovvero i pluralisti, che si suddividevano poi in anatomisti, ritenevano la natura una pluralità di elementi che si scomponevano e ricomponevano e tra loro; dicendo però che l’essere poteva essere in movimento e in moltitudine, idea invece contrastante per i monisti.
Monisti: 1 elemento fondamentale
Pluralisti: più di un elemento fondamentale
EMPEDOCLE
Empedocle nasce ad Agrigento nel 481/484 a.C scienziato e poeta. Si racconta che Empedocle abbia avuto una morte insolita. La leggenda narra che si gettò nel cratere del vulcano Etna, credendo di essere un dio, cercando di dimostrare la sua immortalità. Tuttavia, questa storia potrebbe essere stata esagerata o mitologizzata nel corso del tempo.
Radici
Forze che governano il mondo
ANASSAGORA
Anassagora è stato un filosofo presocratico della Grecia antica, nato intorno al 500 a.C. e morto circa nel 428 a.C. Secondo la sua teoria, queste particelle sono all'origine di tutto, e sono animate da una mente cosmica che ordina e organizza la materia.
Archè
Il nous
Intelletto cosmico
leucippo
Leucippo è stato un filosofo presocratico della Grecia antica che ha vissuto nel V secolo a.C. Purtroppo, gran parte delle sue opere è andata perduta, e la nostra conoscenza di Leucippo si basa principalmente su citazioni e testimonianze di altri filosofi antichi, in particolare di Aristotele e Simplicio.
Movimento degli atomi
Atomismo
Determinismo
DEMOCRITO
Democrito nasce ad Abdera in Tracia intorno al 460 a.C, ma non si ha la certezza. Si è sicuri che questo sia di una decina d’anni più giovane di Socrate, sia contemporaneo di Platone, suo maestro, e Leucippo di cui non si ha la certezza della propria esistenza perché i suoi scritti coincidono con quelli di Democrito stesso.
Concorda con l'essere parmenideo
Teoria dell'atomo
"Educazione animale perspicace"
Due conoscenze
nasce da un contatto con il mondo esterno
tratta dell’intelletto e dunque va oltre la sensibilità
GLI ATOMI
Stabiliti come eterni,immutabili e indivisibili
Moto vorticoso
dominato da leggi assolute
da origine al divenire delle cose
L’uomo è formato da atomi
generano calore, si esauriscono, muoiono
anima lascia agglomerato di materia
Pluralisti e atomisti
La Torre, Baldi, Giudetti, Franciosi, Farace e Palma.
FINE
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sight.