Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

SENEGAL MAP

Nicoló Corasaniti

Created on November 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

linuga

abitanti

capitale

Dakar

15.2M

francese

SENEGAl

Il Senegal, situato nella parte nord occidentale dell'Africa e affacciato sull'oceano Atlantico, include lo Stato del Gambia nel suo territorio lungo oltre 300 km lungo le sponde del fiume omonimo. Il Paese ospita sei parchi nazionali, tra cui il Santuario nazionale degli uccelli di Djoudj, riconosciuto come Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, con oltre 3 milioni di uccelli.

SENEGAL

ASPETTO FISICO

Il Senegal è prevalentemente pianeggiante con coste basse e sabbiose. Nel sud, lungo il litorale, si trovano paludi con foreste di mangrovie, essenziali per l'ecosistema ma minacciate dal degrado ambientale. Il fiume Senegal, che scorre a nord, è l'unico corso d'acqua perenne e delimita il confine con la Mauritania. Il clima del Senegal varia dal desertico al temperato caldo e arido verso il sud, fino al tropicale.

Next

SENEGAL

LA POPOLAZIONE

La popolazione, diversificata etnicamente, include i Wolof (39%), Toucouleur e Serer. Predominante è la religione musulmana sunnita, con minoranze cristiane e animiste. Il francese è la lingua ufficiale, ma si parlano anche dialetti locali. La società Wolof è complessa, con una tradizione di griot (musicisti e narratori). La musica, importante in tutto il Paese, ha prodotto artisti come Youssou N’Dour, famoso globalmente per la sua fusione di ritmi africani con rock e pop.

Next

SENEGAL

L'ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO: Circa la metà dei lavoratori senegalesi è impiegata nel settore primario, con l'esportazione principale di arachidi, seguite da cotone e canna da zucchero. L'allevamento di bovini, caprini, ovini e dromedari è diffuso, e la pesca, soprattutto del tonno, riveste grande importanza. SETTORE SECONDARIO: I fosfati nel sottosuolo rappresentano la principale risorsa mineraria. Nel settore secondario, le industrie chimiche e alimentari stanno crescendo, concentrate soprattutto nella zona intorno alla capitale. SETTORE TERZIARIO: Il settore terziario e le infrastrutture sono poco sviluppati. La principale via di comunicazione è la linea ferroviaria che collega la capitale con il sud del Paese.

Next

GRAZIE!

PER LA VISIONE!

A cura di:

NICOLÒ CORASANITI