Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Genially senza titolo

Claudio Bono

Created on November 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Randomizer

Timer

Find the pair

Hangman Game

Dice

Scratch and Win Game

Create a Word Search

Transcript

LA FRANCIA

INDICE

STATO
CARTA D'IDENTITA
POPOLAZIONE
TERRITORIO
CITTA
COSTE
ECONOMIA
CLIMA
MONT SAINT MICHEAL

CARTA DI IDENTITA

DENSITA
CAPITALE
LINGUA
FORMA DI GOVERNO
MONETA
SUPERFICIE
RELIGIONE
POPOLAZIONE

TERRITORIO

COSTE

FALESIE
ATLANTICHE
MEDITERRANEE

CLIMA

ZONA COSTIERA SUD:
  • CLIMA MEDITERRANEO,
  • MACCHIA MEDITERRANEO.
ZONA CENTRALE:
  • CLIMA CONTINENTALE.
NORD-OVEST:
  • CLIMA ATLANTICO,
  • BOSCHI DI LATIFOGLE,
  • PRATERIE E BRUGHIERE.
ZONA MONTUOSA:
  • CLIMA ALPINO,
  • BOSCHI DI CONIFERE,
  • PASCOLI.

STATO

COMPRENDE
REPUBBLICA
OLTREMARE
REGIONI

POPOLAZIONE

ABITANTI
LINGUA
POPOLAZIONI
RELIGIONE

CITTA

BORDEAUX
PARIGI
TOLOSA
NIZZA
STRASBURGO
LIONE
MARSIGLIA

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO
SETTORE SECONDARIO
SETTORE TERZIARIO

SETTORE PRIMARIO

ALLEVAMENTO
FERTILITA TERRENI
PRODOTTI

SETTORE SECONDARIO

ENERGIA
MODA
SETTORE AUTOMOBILISTICO
INNOVAZIONI NEI COMPARTI
COMPARTI TRADIZIONALI

SETTORE TERZIARIO

SETTORE FINANZARIO
OCCUPATI
TURISMO
TRASPORTI

MONT-SAINT-MICHEL

Ci troviamo nella regione della Bassa Normandia, sulla costa settentrionale della Francia a confine con la Bretagna, dove sorgono l’Abbazia e altre costruzioni antiche, collegate alla terraferma da un ponte, ma isolate durante l’alta marea. Classificato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Mont Saint-Michel è carico di storia millenaria e di leggende. Mont Saint-Michel è un isolotto roccioso con una circonferenza di circa 960 metri e un'altezza di 92 metri s.l.m. Fu fondata nell'VIII secolo dal vescovo d'Avranches Aubert, al quale apparse in sogno ben tre volte l'arcangelo Michele, ordinandogli di costruire una chiesa in suo onore su quel piccolo isolotto roccioso. si narra che il vescovo ignorò le prime due richieste del Santo, finché questi, infuriato, gli perforò il cranio con un tocco del suo dito e solo allora il si decise ad esaudire le richieste dell’arcangelo (la reliquia del teschio del vescovo è conservata presso la Chiesa Saint-Gervais di Avranches): così, nel lontano 16 ottobre del 709, il vescovo Aubert fece consacrare la prima chiesa che, da allora, non ha cessato di attirare curiosi e pellegrini da ogni parte del mondo.

MAREA

Oltre che per la sua storia e le sue leggende, Mont Saint-Michel è famoso per lo spettacolo delle maree che lo trasformano in un isolotto isolato dalla terraferma. Victor Hugo la definì “una piramide sul mare” e la baia, infatti, è al centro di un fenomeno naturale meraviglioso: con la bassa marea l'acqua si ritira di 25 km ma, dodici ore dopo, il mare ritorna con grande rapidità sotto forma di un'onda alta mezzo metro che, secondo la descrizione di Hugo, "avanza rapida quanto un cavallo al galoppo". Durante le Grandi Maree, che si verificano in pochi giorni all’anno, è quindi possibile vedere il Mont Saint-Michel come nel passato, ovvero come una vera e propria isola in mezzo al mare e collegata alla terraferma solo da un ponte-passerella, parzialmente sommerso con l’alta marea al massimo.

ARCHITETTURA

Oltre che per il caratteristico evento delle maree, questo luogo è famoso e unico per via di diverse meraviglie che custodisce. Dell’isola di Saint-Michel l’attrazione principale è senza dubbio l’abbazia, che rappresenta uno degli esempi più notevoli dell'architettura, al contempo religiosa e militare, dell'epoca medievale. Nel tempo è stata modificata e ampliata a seguito di crolli incendi e così via.l'abitazione dei monaci è eccezionale esempio di gotico normanno. L'unica via d'ingresso nella cerchia dei bastioni è la Porte de l'Avancée, superata la quale s'incontra la Porte du Boulevard con i suoi cannoni e la Porte du Roi, sulla quale si notano i fregi dell'abbazia e della città; inoltre, custodisce diversi tesori come la Chiesa di Saint-Pierre, una piccola chiesa in pietra risalente al XI secolo, e il Musée Maritime che, oltre a presentare il fenomeno delle alte maree, espone una magnifica collezione di 250 vecchi modelli di navi.

LIONE

Lione è una città della Francia sud-orientale, capoluogo della metropoli di Lione e della regione Alvernia-Rodano-Alpi. È la terza città più popolata della Francia dopo Parigi e Marsiglia, con 516 092 abitanti nel piccolo territorio comunale. La città sorge alla confluenza del Rodano e della Saona ed è composta da un centro storico e da un centro più moderno con la Place des terreaux, la Place Bellecour e la Rue de la République.

STRASBURGO

Strasburgo è una città della Francia orientale, capoluogo della regione Grande Est e del dipartimento del Basso Reno, al confine con la Germania sulla riva sinistra del Reno. Il nome è tedesco perché in passato il territorio dell'Alsazia fu dominio sia della Francia che della Germania. Strasburgo è una capitale dell'UE. Insieme a Basilea, Ginevra e New York fa parte delle poche città al mondo che sono sede di organizzazioni internazionali pur non essendo la capitale di un paese. Vi operano l'Università di Strasburgo, la seconda più importante università francese.

TOLOSA

Tolosa è una città della Francia, capoluogo della regione Occitania. Attraversata dalla Garonna, è situata nella regione sudoccidentale del Paese, a circa 100 km di distanza dai Pirenei e più o meno a metà strada tra l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Si tratta della quarta città più popolata del Paese dopo Parigi, Marsiglia e Lione. Negli ultimi decenni, Tolosa è stata una delle città francesi con la più forte crescita demografica.

NIZZA

Nizza è una città della Francia, capoluogo del dipartimento delle Alpi Marittime.Nizza è il quinto comune più grande della Francia dopo Parigi, Marsiglia, Lione e Tolosa.Situata tra il mare e le montagne è la capitale economica e culturale della Costa Azzurra, Nizza è in oltre un importante centro turistico, commerciale e amministrativo. L'UNESCO ha proclamato Nizza Patrimonio dell'Umanità nel 2021. Nell'area dell'odierna Nizza si trova Terra Amata, un sito archeologico che testimonia un uso molto precoce del fuoco risalente a circa 380.000 anni fa.

BORDEAUX

Bordeaux è un comune francese di 254 436 abitanti, capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione della Nuova Aquitania. La città, attraversata dalla Garonna, fa parte della Guascogna ed è famosa in tutto il mondo per il vino, il Bordeaux, oltre che per la razza di cani. Nel 2007 l'UNESCO ha definito il centro storico della città un patrimonio dell'umanità, per un totale di 347 edifici (è la più grande città protetta del mondo). Il nome di bordeaux deriva dall'antica città romana di Burdigala.

MARSIGLIA

Marsiglia è la più grande città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia, e il quarto a livello europeo. Fondata dai Greci durante l'antichità è una delle più antiche città francesi. Considerando il numero di abitanti risulta la seconda città della Francia, dopo Parigi. Marsiglia è stata Capitale europea della cultura nel 2013, assieme a Košice.

PARIGI

Parigi è la capitale della Francia ed la città più popolata. Ha la popolazione di 2 milioni 229 mila abitanti ed è la quinta città più popolato dell'UE.La città si trova nel nord della Francia,sulle sponde del fiume Senna. parigi ha molti monumenti famosi in tutto il mondo.