Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Attività classi 1 2023-2024: Equazioni di primo grado

Emilio Ferrara

Created on November 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Video Tutorial Mobile

Transcript

Attività didattica

Equazioni di primo grado

Istituto U. Masotto Noventa Vicentina

Anno scolastico 2023 -2024

Docente: Emilio Ferrara Docente Tutor: Claudia Baraldo

Oggetto dell'attività

Equazioni di primo grado e problemi di realtà

Obiettivi didattici

  • Conoscenze
  • Abilità
  • Competenze

Questi obiettivi didattici aiutano a strutturare una lezione efficace sulle equazioni di primo grado, assicurando che gli studenti non solo acquisiscano le conoscenze teoriche, ma anche le abilità pratiche e le competenze necessarie per applicare tali conoscenze in diversi contesti.

Conoscenze

Comprendere cosa sono le equazioni di primo grado (equazioni lineari) e come sono strutturate. Riconoscere la forma generale di un'equazione di primo grado: ax+b=0. Conoscere il significato dei coefficienti a e b. Identificare variabili, termini noti e coefficienti in un'equazione. Conoscere le proprietà delle equazioni e le operazioni ammesse (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione per un numero diverso da zero).

Abilità

Risoluzione delle Equazioni: Applicare i passaggi per isolare la variabile e risolvere l'equazione. Eseguire correttamente le operazioni aritmetiche necessarie per semplificare l'equazione. Trasformazione delle Equazioni: Manipolare le equazioni mantenendo l'equilibrio (ad esempio, aggiungendo o sottraendo lo stesso termine da entrambi i membri). Verifica delle Soluzioni: Sostituire la soluzione nell'equazione originale per verificare la correttezza della soluzione.

Competenze

Ragionamento Matematico: Sviluppare il pensiero critico e il ragionamento logico per risolvere problemi. Problem Solving: Applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi pratici e situazioni quotidiane. Trasformare i problemi del mondo reale in equazioni di primo grado e risolverli. Comunicazione Matematica: Utilizzare un linguaggio matematico appropriato per spiegare le soluzioni e i procedimenti.

Atteggiamenti 1

Creare un clima di benessere in classe per favorire la motivazione e l'apprendimento. Utilizzare esempi pratici e situazioni reali per dimostrare l'applicabilità delle equazioni di primo grado. Incoraggiare domande e discussioni e divertimenti matematici per mantenere alta l'attenzione degli studenti. Incoraggiare gli studenti a rispettare procedure, consegne e scadenze. Sviluppare abilità di comunicazione, come l'uso corretto del linguaggio matematico. Insegnare tecniche di presentazione efficace, come l'uso di schemi e diagrammi anche con l'ausilio dei docenti di sostegno.

Atteggiamenti 2

Favorire la capacità di collaborare e lavorare in team per la risoluzione di problemi: Promuovere attività di gruppo e progetti collaborativi. Insegnare strategie di problem-solving collaborativo. Valorizzare il contributo di ogni membro del gruppo e incoraggiare il rispetto reciproco. Acquisire l'attitudine all'autovalutazione: Insegnare agli studenti a riflettere sul proprio lavoro e a identificare punti di forza e aree di miglioramento.

Articolazione dell'attività

  • Fasi di lavoro
  • Tempi
  • Materiali e strumenti
  • Luogo

Fasi di lavoro

Secondo quadrimestre: analisi dei prerequisiti: operazioni con i monomi e i polinomi.

Fasi di lavoro

Secondo quadrimestre: svolgimento attività

Link ad Escape Room 1

Link ad Escape Room 2

Tempi

Svolgimento attività specifica: circa 15 ore di lavoro 3 ore prerequisiti sul calcolo algebrico 3 ore teoria con metodo espositivo ed operativo (studente al centro dell'apprendimento) 10 ore con metodo operativo e deduttivo (per i problemi di realtà)

Materiali e strumenti

  • libro di testo, LIM, lavagna, materiale curato dal docente e caricato su Classroom
  • Quizizz, Kahoot, Escape Room per esercitazioni
  • siti di matematica Edutecnica e Matematika per esercizi con
difficoltà graduata
  • sito internet https://profsoverchia.wixsite.com/profmate/ per il ripasso teorico degli argomenti

Luogo

Aula organizzata in modo flessibile per consentire l'uso di strumenti digitali e di materiali interattivi, attività svolta in presenza.

Strategie e strumenti per la valutazione

Sono stati utilizzati giochi interattivi come escape room e quiz, dove gli studenti hanno applicato le conoscenze per risolvere equazioni e problemi. Questi "giochi" sono stati utilizzati anche per verifiche formative utili a valutare sia gli apprendimenti intermedi che lo stato di avanzamento della didattica. Sono state somministrate prove tradizionali ed online e una verifica sommativa finale per valutare gli apprendimenti.

Verifica
Verifica Bes
Griglia di valutazione

Laboratorio formativo

Tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo.

Link al laboratorio formativo

Funzione degli strumenti digitali

Gli strumenti digitali hanno consentito di creare ambienti di apprendimento diversificati, flessibili e fruibili dove anche gli studenti più in difficoltà si sono trovati a proprio agio. L'utilizzo di questi strumenti ha motivato gli studenti perchè ha permesso una maggiore comprensione degli argomenti. Quando lo studente comprende è anche motivato a proseguire lo studio.

Grazie per l'attenzione!

Grazie!