Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

gucci

Iris Carcano

Created on November 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

gucci

Studio e progettazione del logo

Presentazione creata da Iris Carcano e Arianna Cirillo

bozzetti

01

evoluzioni logo

04

presentazione

storia

02

Gucci nel mondo

05

logo attuale

03

comparazione dei loghi di brand famosi rispetto a Gucci

06

INDICE

bozzetti

Arianna
Iris

storia

Guccio Gucci nasce a Firenze nel 1881. A fine secolo emigra in inghilterra e va a lavorare presso l'hotel Savoy di Londra come ascensorista.Nel 1902 ritorna a firenze va ha lavorare nelle paletterie Franzi, si sposa con Aida e poco dopo nascono i figli Aldo,Vasco e Rodolfo. Nel 1921 a Firenze apre il primo negozio che produce paletterie comuni, articoli da viaggio e per l'equitazione. La fama di Gucci si espande presto e nel 1938, insieme ai figli Aldo, Francesca e Rodolfo apre alcune boutique anche a Milano e a Roma. Nel 1945 la Gucci divent una s.r.l e comincia ad esportare negli Stati Uniti. Nel 1947 nasce un caposaldo del marchio, la prima borsa con il manico di bambù. Nel 1952-53, apre il primo punto vendita Gucci in America, a New York. Nel 1955 il marchio Gucci diventa un marchio registrato. Nel 1982 l'azienda diventa una soceta per azioni.

Logo attuale

Negli anni è diventato un simbolo del made in Italy nel mondo. Il layout rappresenta due “g” incrociate riferite a Guccio Gucci, appunto, e rappresenta il lusso, lo stile e l'unicità del brand in questione. Il fondatore, entrato in contatto con il mondo dell’equitazione dei nobili toscani e dell’aristocrazia inglese, racchiuse in queste due tonalità il suo marchio. Per il fondatore di Gucci, il rosso richiamava la giacca dei cacciatori aristocratici inglesi, mentre il verde rimandava ai ricchi proprietari della campagna.

EVOLUZIONE DEL LOGO

1998
1929
1958
1923
2000 in avanti
1992
1955

GUCCI NEL MONDO

In Italia

È stata fondata da Guccio Gucci nel 1921 a Firenze. Nel 2016 Gucci ha fatturato 7,6 miliardi di euro nel mondo diventando la seconda casa di moda più venduta dopo Louis Vuitton. È tutt'oggi uno dei marchi di moda più famosi e rinomati a livello internazionale, con circa 300 negozi ufficiali aperti in tutto il mondo.

In Oriente

Le vendite di Gucci vi sono cresciute del 29,5%, principalmente grazie alla Cina, ma anche per merito dell'accelerazione di alcuni mercati come la Corea del Sud. Allo stesso tempo, in Giappone, le vendite sono tornate a salire (+19%).

COMPARAZIONE LOGHI DI BRAND FAMOSI RISPETTO A GUCCI