Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

proposizione subordinata

Antonio Velle

Created on November 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

proposizionesubordinata

che cos'è

Le proposizioni collegate per subordinazione si chiamano subordinante, dipendenti o secondarie. Dipendono da altre proposizioni, senza le quali non avrebbero senso compiuto. La subordinazione, che consiste nel collocare le proposizioni l'una sotto l'altra, si chiama ipotassi(collocazione sempre dal Greco).

i gradi della subordinata

La proposizione subordinata si può chiamare: - Subordinata di 1° se è retta dalla proposizione principale - Subordinata di 2° se è retta dal 1° - Subordinata di 3° se è retta dal 2°

come può essere?

La proposizione subordinata può essere: - Esplicita quando hanno il predicato costituito da un verbo di modo finiti(indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo) - Implicita quando hanno il predicato costituito da un verbo di modo indefinito(infinito, gerundio, participio).

i diversi tipi

La proposizione subordinata, a seconda della funzione che svolgono nel periodo, si dividono in: - Subordinate sostantive svolgono lo stesso compito del soggetto e il complemento - Subordinate relative o attributivo-approsimativo che svolgono lo stesso compito dell attributo e apposizione - Subordinate complementari indirette cioè che svolgono lo stesso compito dei complementi indiretti.