Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
proposizione subordinata
Antonio Velle
Created on November 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
proposizionesubordinata
che cos'è
Le proposizioni collegate per subordinazione si chiamano subordinante, dipendenti o secondarie. Dipendono da altre proposizioni, senza le quali non avrebbero senso compiuto. La subordinazione, che consiste nel collocare le proposizioni l'una sotto l'altra, si chiama ipotassi(collocazione sempre dal Greco).
i gradi della subordinata
La proposizione subordinata si può chiamare: - Subordinata di 1° se è retta dalla proposizione principale - Subordinata di 2° se è retta dal 1° - Subordinata di 3° se è retta dal 2°
come può essere?
La proposizione subordinata può essere: - Esplicita quando hanno il predicato costituito da un verbo di modo finiti(indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo) - Implicita quando hanno il predicato costituito da un verbo di modo indefinito(infinito, gerundio, participio).
i diversi tipi
La proposizione subordinata, a seconda della funzione che svolgono nel periodo, si dividono in: - Subordinate sostantive svolgono lo stesso compito del soggetto e il complemento - Subordinate relative o attributivo-approsimativo che svolgono lo stesso compito dell attributo e apposizione - Subordinate complementari indirette cioè che svolgono lo stesso compito dei complementi indiretti.