Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
proposizione coordinata
Antonio Velle
Created on November 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
proposizionecoordinata
Schedules
Le proposizioni collegate per coordinazione si chiamano proposizioni coordinate. Si pongono sullo stesso piano e hanno la stessa funzione sintattica della proposizione. La coordinazione, che consiste nel collocare le proposizioni l'una accanto l'altra, si chiama paratassi(collocazione dal Greco).
come può avvenire?
La coordinazione può avvenire: - Per via di una congiunzione coordinante(e, ma, però ecc....) - Per un segno di punteggiatura debole(virgola, punto e virgola, due punti) - Per una medesima congiunzione coordinante ripetuta davanti a tutte le proposizioni del periodo.
tra quali proposizioni c'è?
La coordinazione è possibile: - Tra due o più proposizioni principali - Tra due o più proposizioni subordinate dello stesso grado e tipo.
i diversi tipi
Le proposizioni coordinate, a seconda del tipo di congiunzione coordinante da cui sono introdotte, possono essere:- Copulative cioè che sono introdotte da una congiunzione copulativa, affermativa o negativa, e, anche, inoltre ecc.... - Disgiuntive cioè che sono introdotte da congiunzione disgiuntiva, o, oppure, ovvero e tante altre - Avversative quando sono introdotte da congiunzione avversativa, ma, però, tuttavia, anzi ecc.... - Esplicite o dichiarative quando sono introdotte da congiunzione esplicita, cioè, infatti, difatti, ossia - Conclusive quando sono introdotte da congiunzione conclusiva, perciò, dunque, quindi, ebbene, pertanto - Correlative quando sono introdotte da congiunzione correlativa, e...e, o...o, sia...sia e altre.