Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

La famiglia Romana

Sara Magliola

Created on November 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

O1

History

la famiglia romana

Sara Magliola

power point sulla famiglia dell' antica Roma

Start

significato del termine

per i romani il termine "familia" significava: insieme di persone che abitano nella stessa abitazione chi viveva nella casa ? -pater familia:è l'autorità di tutta la famiglia -la moglie -figli -schiavi, liberti e clienti(vedi slide 4)

proximus

Learning situation

i componenti della famiglia romana

da chi era composta la famiglia romana?

liberi(figli) distinti in filii e filie. per essere tali bisognava essere riconosciuti dal pater familia facendosi sollevare in aria dal padre, mentre se il padre li lasciava a terra non veniva riconosciuto come suo figlio e lo lasciava a perra esponendolo in pubblico così che le persone interessate lo potessero prendere o come figlio o come schiavo. dopo 9 giorni dalla nascita del bambino, c'è il giorno solenne della cerimonia della purificazione. dove il bambino riceve doni, uno dei quali è LA BULLA ciondolo da appendere al collo per scacciare il male, che veniva tolto quando i ragazzi vestivano la toga virile, intorno ai 16 anni, alle ragazze al momento delle nozze. i maschi liberi avevano 3 nomi(TRINOMIA): praenomen(nome di battesimo), nome della gens(nome di un antenato), il cognomen(soprannome). Le donne avevano invece solo il nome della gens declinato al femminile.

pater familia -aveva i poteri assoluti sui figli, nipoti, moglie e schiavi. questo diritto era chiamato "patria potesta", che andò poi perdendo valore con l'emancipato, che consentiva al figlio di liberarsi dal potere del padre

mater familias aveva compiti ben precisi da svolgere: -il governo della casa -l'educazione e il controllo sul lavoro di ancelle e di figli Poteva uscire, e partecipava a banchetti e ricevimenti

Learning situation

servi, liberti e clienti

i clientes erano uomini liberi che vivevano sotto la protezione del pater familias, che aveva il comito di concedere aiuti economici. da parte del cliente si doveva recare al patronum portandosi dei doni, quando faceva quasto tipo di lavoro, gli venivadato in dono un cesto pieno di viveri, che veniva poi cambiato con del denaro.

i servi svolgevano varie mansioni all' interno della familia: -lavoravano nei campi -si occupavano della cucina -si dedicavano all'istruzione dei bambini Il trattamento degli schiavi variava in base al lavoro che svolgevano; ad esempio: quelli più colti venivano trattati con più riguardo e umanità, gli altri venivano trattati in modo duro e severo.

il liberti, non erano altro che i servi liberati. l'atto di liberazione era chiamato manumissio

Learning situation

Hints for solving the challenge

era di tre tipi:per conferreationem, per comptionem, per usum

Learning situation

cosa accadeva dopo il matrimonio?

dopo il matrimonio c'era un un grande banchetto che finiva nella tarda sera. al termine lo sposo simulava il rapimento della sposa per ricordare l'episodio del ratto delle sabine, quindi si avviava verso casa.

i termini usati dai romani per definire il matrimonio erano diversi: -uxorem ducere, matrimonium ducere(prendere come sposa\condurre al matrimonio -nubere(velarsi\prendere il velo di sposa)

a Roma era anche possibile effettuare il divorzio, (divortium), e la pratica non prevedeva alcuna formalità. quando avveniva a causa di un solo coniuge, il divorzio veniiva chiamato rieudium. Con il primo re di roma, il divorzio era negato alle donne ma gli uomini che ripudiavano le spose erano accettate se con questi 3 motivi: -adulterio -avvelenemanto dei figli -sottrazione delle chiavi per rubare il vino Mentre, se il marito la cacciava per altri motivi veniva puito con la confisca dei beni. con il tempo le regole per divorziare cominciarono a essere più permissive, le donne potevano divorziare dal marito in caso di: -adulterio -concubina in casa -tentativo di farle prostituire

l'usus

l' ultimo modo è l'usus, si verificava con una coppia che aveva già convissuto per almeno un anno, potevano considerarsi regolarmente sposati.

il matrimonio per conferrationem

era il modo di matrimonio delle famiglie patrizie: i due sposi si presentavano di fronte al pontifex maximus, al flamen dialis e a dieci testimoni, davanti ai quali lo sposo e il padre della sposa firmano un contratto di matrimonio, dividendosi una focaccia di farro( da cui il nome del matrimonio).un' amica di famiglia sposata e di indubbia onestà, detta pronuba, univa le mani destre degli sposi che si promettevano etertna fedeltà e amore

coemptionem

il secondo modo, invece, era più per i plebei, o almeno per i più poveri, che consisteva in una compravendita della sposa, dove lo sposo comprava la sposa al padre, un vero e proprio acquisto.