Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

bambini soldato

Filippo Moccia

Created on November 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

I bambini soldato.

Chi sono?

Un bambino soldato è un minore, che fa parte di qualunque forza armata o gruppo armato, a qualsiasi titolo. La definizione comprende anche le ragazze reclutate per fini sessuali o per matrimoni forzati. Tra i paesi dove questo fenomeno viene praticato, la Somalia è in testa per gli arruolamenti, con 1.200 ragazzini arroulati ogni anno. È un fenomeno presente soprattutto in Africa ed in Asia, ma purtroppo, anche se in modo minore, in Europa ed in America.

Perchè?

Perchè, con l'utilizzo di armi automatiche e leggere, al giorno d'oggi un bambino di 10 anni può usare le stessi armi che usa un adulto.Poi, essendo più incoscienti degli adulti, i minori affrontano i pericoli senza pensare ad i rischi, e, soprattutto, perchè la lunghezza dei conflitti rende urgente rimpiazzare e colmare perdite, e così la scelta ricade sui ragazzini, poi drogati per non fargli capire i rischi che corrono. Molto spesso sono reclutati per rapiemnto, altri sono spinti dalla povertà e dalla necessità di sopravvivere.

Alcuni dati.

Tra il 2005 e il 2022 sono state registrate oltre 315.000 gravi violazioni su bambini e minori, commesse in più di 30 situazioni di conflitto in Africa, Asia, Medioriente e America latina.120.000 i bambini uccisi o mutilati, 105.000 quelli reclutati o utilizzati nei conflitti. 32.500 quelli rapiti. 16.000 le vittime di violenza sessuale. 4o0 milioni di bambini vivono in zone di conflitto. 1 bambino su 5, a livello globale, viene violato nell'infanzia.

Conseguenze psicologiche

I pochi bambini/ragazzi che escono dalla guerra senza mutilazioni o senza essere uccisi sono comunque denutriti, hanno malattie alla pelle, soffrono di complicazioni respiratorie, e, soprattutto, hanno enormi traumi lasciati da ciò che hanno vissuto ed è sempre più difficile per loro ritornare alla vita di prima ed allo studio. Anche le bambine/ragazze che vengono reclutate, finiscono solo per essere abusate e trattate come oggetti.

La situazione in Regno Unito

Il Regno Unito è uno dei paesi europei che inviano spesso ragazzi di età inferiore ai 18 anni nei conflitti armati. Minorenni sono stati inviati in operazioni nel Mar Adriatico e nella ex Jugoslavia durante la crisi del Kosovo.Il caso di Jason Burt, un diciassettenne rimasto ucciso nel 1982 durante una battaglie nelle Isole Falkland, fece molto discutere e riportò il tema in discussione. C’è stato un incremento nell’arruolamento annuale di diciottenni nelle forze armate del Regno Unito tra marzo 1988 e marzo 1999: 9466 minori sono stati arruolati.

Perchè anche i minori vengono arruolati in Regno Unito?

Sono arruolati perchè il Regno Unito è un paese che ha molta difficoltà nel trattenere e reclutare adulti. L'arruolamento di minori nel periodo 1982 - 1999, secondo Amnesty International, almeno dodici morti.I giovani sono spesso soggetti a nonnismo, ovvero quando i soldati che sono in servizio da più tempo Amnesty International chiede al Regno Unito di modificare il Protocollo Opzionale sui diritti dell’infanzia al prima possibile.

La mia opinione

Secondo me è sbagliatissimo pensare che questo fenomeno sia una cosa giusta, perchè il fatto di rapire, drogare ed addirittura costringere un ragazzo o una ragazza ad arruolarsi è una cosa semplicemente assurda. Soprattutto per le loro situazioni, e del fatto che escono con delle ferite non solo corporali, ma anche mentali, che li segneranno per sempre è molto triste.Personalmente io sono assolutamente contro a questa pratica.

12 FEBBRAIO -GIORNATA MONDIALE CONTRO L'USO DEI BAMBINI SOLDATO.

Grazie per l'attenzione.