Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Calendario dell'avvento CSI Milano 15/12

CSI Milano Stampa

Created on November 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Xmas 2023

Calendario dell'Avvento

CSI Milano Edition

11

10

12

14

15

13

16

18

20

17

24

21

23

22

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

I'm Outstanding

Shaquille O'Neal

Ghemon, MadBuddy, Kiave, Johnny Marsiglia WE LOVE THIS

Glory road

diretto da James Gartner

Glory Road racconta la vera storia di Don Haskins, coach di basket che allena una squadra femminile del liceo. La sua vita cambia quando un giorno gli chiedono di diventare l’allenatore dei Texas Western Miners, il team maschile del college di El Paso. L’uomo accetta, ma quando si rende conto che i ragazzi non se la passano un granché bene, decide di mettere su un gruppo di talenti arruolandoli in diversi paesi degli Stati Uniti e investendo personalmente anche il suo denaro.La squadra appena formata deve affrontare diversi ostacoli, primo fra tutti il razzismo: l’idea di aver scelto sette giovani afroamericani e solo cinque bianchi non è piaciuta a molti. Nonostante ciò i Texas Western Miners riescono a distinguersi nel campionato collezionando quasi tutte vittorie e, soprattutto, qualificandosi per il Torneo NCAA. Tutto si gioca nella super partita finale con la squadra dell’Università del Kentucky, durante la quale Haskins decide di schierare solo giocatori di colore. Chi avrà la meglio, aggiudicandosi il titolo di campioni?

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

"Volerò – Disse il Bruco, e tutti risero. Tranne le farfalle."

Anonimo

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

Giovinette

Le calciatrici che sfidarono il Duce

di Federica Seneghini e Marco Giani

Rosetta, con i suoi sedici anni e nell'animo il sacro fuoco del calcio. Giovanna, per cui l'avventura della squadra è anche un gesto politico. Marta, saggia e posata ma determinata a combattere per la libertà di giocare. E poi la coraggiosa Zanetti che dà il calcio d'inizio, la stratega Strigaro che scrive ai giornali, la caparbia Lucchi che stenta a vincere l'opposizione paterna...Sono le amiche che all'inizio degli anni Trenta danno vita al Gruppo femminile calciatrici

milanese, la prima squadra di calcio femminile in Italia. Ma l'Italia di allora è fascista e man mano che il gruppo si allarga, diventa una vera formazione e comincia a far parlare di sé sui giornali, il regime entra in allarme. Certo, queste giovinette si sono date tempi di gioco più brevi e regole più leggere, assicurando di non voler compromettere la loro «funzione primaria» di madri. Scendono in campo con i calzettoni e la gonna nera per non offendere la morale. Ma sono comunque donne e il calcio è uno sport da maschi. Per tacere del fatto che Giuseppe, il marito di Giovanna, finisce nei guai con la polizia politica. Federica Seneghini racconta come un romanzo la storia di amicizia, di gioco e di lotta di queste pioniere del calcio, tra esaltanti vittorie, umilianti battute d'arresto, alleati inattesi e irriducibili nemici. Attentamente ricostruito e corredato da un saggio di Marco Giani, che ripercorre decenni di discriminazione femminile nel mondo del calcio, questo scorcio avvincente del nostro passato è anche una riflessione preziosa sulle ingiustizie ancora pericolosamente vive nel nostro presente.

La Partita di Vollèy

Elio e le Storie Tese

Ghemon, MadBuddy, Kiave, Johnny Marsiglia WE LOVE THIS

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

"Adoro l'ambivalenza poetica di una cicatrice. Ha due messaggi: qui, mi sono fatta male; qui, sono guarita."

Louise Madeira

"Colui che abbraccia l’universo ha bisogno di essere tenuto in braccio. Lui, che ha fatto il sole, deve essere scaldato. La tenerezza in persona ha bisogno di essere coccolata. L’amore infinito ha un cuore minuscolo, che emette lievi battiti. La Parola eterna è infante, cioè incapace di parlare. Il Pane della vita deve essere nutrito. Il creatore del mondo è senza dimora. Oggi tutto si ribalta: Dio viene al mondo piccolo."

Papa Francesco

Una stagione da ricordare

diretto da Sean McNamara

Dopo la tragica scomparsa della star della pallavolo Caroline "Line" Found, un team di studentesse scoraggiate del liceo deve riunirsi sotto la guida della spinosa coach nella speranza di vincere il campionato statale.

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

we love this game

Ghemon, MadBuddy, Kiave, Johnny Marsiglia

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

il gigante del campetto

Una storia a fumetti

di Gigi Datome

Cesare e Gianna, compagni alle medie, sono decisi a realizzare il loro sogno di giocare a basket. Ma al campetto, dove ci si allena per il torneo 3x3, sembra esserci posto per tutti tranne che per loro. Decidono di andarci all'alba, quando la città ancora dorme, per allenarsi duramente. Sotto il

canestro incontrano un gigante barbuto che diventa il loro compagno di squadra e amico. Grazie alla sua guida e alla propria determinazione, i due amici scopriranno che per avere successo nello sport non basta sudare tra corse e flessioni: ci vogliono anche coraggio, empatia e fiducia nei propri compagni.

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

you’ll never walk alone

Tifosi del Liverpool

Ghemon, MadBuddy, Kiave, Johnny Marsiglia WE LOVE THIS

Chiamatemi ancora Anza

di Sara Anzanello

Sara non può credere a quello che Maria Grazia le ha appena detto. Famosa? Lei? Stanno sedute l'una vicino all'altra, in quella piccola stanza immersa nella penombra, innanzi ad un polveroso pianoforte a corde che aspetta solo di essere suonato, e, invece di incominciare come al solito la sua lezione, l'insegnante di musica le ha appena letto la mano. E poi basta... Che cosa

potrà mai significare? E solo l'inizio di un puzzle sorprendente, che porterà Sara dal minuscolo sottotetto della sua scuola di musica, agli enormi spazi dei palazzetti sportivi; dalla penombra sicura della propria famiglia, alle abbaglianti luci di una improvvisa ribalta, tanto avvincente quanto inaspettata. "Non bisogna mai rassegnarsi a vivere... Bisogna voler vivere!" Ma l'innocenza non basta e sarà la vita stessa a mettere Sara, all'apice della sua carriera, nella prova più ardua e difficile... In un racconto, Sara Anzanello, campionessa mondiale di pallavolo, obbedendo a una sorprendente vocazione eclettica, ha voluto e saputo lasciare testimonianza di sé e della propria esperienza. Il testo, restituito nella sua integrità originale, ci consegna, in un vortice drammatico, incalzante e mozzafiato, un'immagine nuova e inedita della giocatrice azzurra: quella di una ragazza vera e genuina, dall'inguaribile ironia e passionalità, animata da una tenace quanto invidiabile forza, dall'inestinguibile gioia di vivere.

Golden set

storie di donne e di uomini che non si sono fatti schiacciare

di Marco Fantasia

Eleonora, alzatrice della Nazionale di pallavolo, che dopo aver vinto tutto scopre un tumore, si ferma, si cura, riparte e torna a vincere, e non solo sul campo. Federica, la promettente centrale che appena approdata in serie A arriva sull'orlo del ritiro perché il suo fisico non risponde più, poi scopre casualmente i motivi del malessere e prosegue una carriera ricca di successi.

Marco e Luciano, due palleggiatori mito di tutti gli appassionati, Giulia, schiacciatrice di provincia colpita da sclerosi multipla, la ginnasta Anna, l'alzatrice Alessia e le altre storie contenute nel libro hanno un filo che le lega: sono le storie di atleti di successo, ammirati e spesso idolatrati dal pubblico, che di fronte a un ostacolo improvviso che ha messo a rischio la loro attività (quando non la loro vita) hanno mostrato tutta la loro umana fragilità scendendo a patti con questo insolito avversario, riuscendo a trovare il modo di ripartire. Al loro fianco professionisti che ci aiutano a conoscere gli ostacoli e ci suggeriscono come superarli. L'esperienza di questi campioni e campionesse vuole essere d'ispirazione per chi affronta difficoltà simili fuori dal cono di luce dei riflettori dei palasport, affinché nessuno si senta mai solo.

Crazy for football - matti per il calcio

diretto da Volfango De Biasi

Il film Crazy for Football - Matti per il calcio racconta il calcio, visto da un'altra prospettiva, come guarigione. I protagonisti sono un gruppo di cinque pazienti dei dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, convocati per formare la squadra di calcio, che andrà a gareggiare al primo mondiale di questo tipo. L'idea di questo approccio alternativo alla malattia è di uno psichiatra (Sergio Castellitto), che vede nel calcio in questo caso non solo gioco ricreativo di squadra, ma anche un momento terapeutico comune, che fa sentire tutti uguali e parte di qualcosa. Il film segue tutta la formazione della squadra, a partire dai provini, fino alla competizione e la partita sul campo, che mostra come i giocatori siano dei veri eroi per se stessi, in grado di trovare in questa passione sportiva un nuovo modo per curare il loro dolore e combattere un pregiudizio spesso legato alla malattia mentale.

VOLEVI INGANNARCI,MA TI ABBIAMO SCOPERTO!

Ora è troppo presto, torna qui quando sarà il giorno giusto...

Pelè

diretto da Jeff e Michael Zimbalist

Brasile, anni Cinquanta. Il giovane Pelé trascorre la propria infanzia a Bauru. Tra i vicoli delle favelas della città, il bambino ama combinare marachelle e giocare con i suoi amici a calcio, sport che spera un giorno diventi la propria professione. Purtroppo, l'inaspettata sconfitta del Brasile alla finale dei mondiali del 1950 cambia tutto. Il padre di Pelé, ex calciatore, colpito dalla tragica disfatta della nazionale come il resto degli altri brasiliani, proibisce al figlio di continuare a giocare a calcio e lo manda a lavorare. È in questo momento che incontra per la prima volta l'arrogante José Altafini, giovane promessa del pallone: i due diventano da subito rivali. Per dimostrare ciò che vale al suo avversario, Pelé s'iscrive di nascosto a un torneo di calcio, dove viene notato dall'allenatore Waldemar de Brito, il quale comunica alla famiglia il suo interesse per il giovane. Il padre scopre così di non essere stato ubbidito, ma decide comunque di assecondare il desiderio del figlio. Purtroppo, la tragica morte dell'amico Thiago segna profondamente Pelé, che decide di abbandonare ogni ambizione sportiva e inizia a lavorare come inserviente. Pelé cresce continuando a coltivare la sua passione per il pallone insieme al padre, che gli insegna anche la ginga, passo base della Capoeira. La madre, desiderosa di dare un futuro migliore al figlio, lo iscrive a un provino per entrare nella squadra dei Santos. Il ragazzo entra subito nella formazione, ma il suo stile di gioco è molto diverso da quelli degli altri calciatori e viene spesso criticato. Pelé è di nuovo a un passo da abbandonare il suo sogno…