Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Nettuno

Anonimus 386

Created on November 28, 2023

Nettuno e le sue caratteristiche

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Genial Storytale Presentation

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Transcript

NETTUNO

Statistiche principali:1)è il pianeta più distante dal sistema solare 2)è un gigante gassoso, tra i più grandi pianeti (Giove, Saturno, Urano, Nettuno)lui è il piu piccolo 3)Ha 14 satelliti 4)Ha 10 anelli 5) Ha un Periodo orbitale di 164 anni (ovvero 164 volte il tempo della terra)

Caratteristiche Particolari Di Nettuno

ANELLI:

LE TEMPESTE:

Nel 1989, la sonda Voyager 2 scoprì la Grande Macchia Scura, un sistema di tempeste anticicloniche che misura 13.000 x 6.600 chilometri. La tempesta è simile alla Grande Macchia Rossa di Giove. Scooter è un'altra tempesta, una nuvola bianca più a sud della Grande Macchia Rossa di Giove. Lo Scooter; si muove più velocemente della Grande Macchia Scura. immagini successive hanno mostrato nubi in movimento più veloce, come la Piccola Macchia Scura, la seconda tempesta più potente osservata durante il transito del 1989; inizialmente era completamente buia, ma cominciò ad apparire man mano che i rilevatori si avvicinavano.
Nettuno ha un sistema di anelli planetari che è uno dei più sottili del sistema solare. Gli anelli possono essere composti da particelle legate a silicati o materiali di carbonio, che conferiscono loro un colore rossastro. Oltre al sottile anello di Adams, che è il più lontano dal centro del pianeta, è seguito dall'anello di Le Verrier e infine dal più grande e più debole anello di Galle. Nettuno ha più di un anello, e questi anelli hanno una struttura a gruppi. La ragione di questo fenomeno non è stata ancora scoperta, ma si ipotizza che possa essere dovuta alle interazioni gravitazionali con piccoli satelliti orbitanti nelle immediate vicinanze.

Come è Fatto?

Nucleo (di roccia)
Il nucleo del pianeta, è ricco di ferro ed altri materiali rocciosi; la sua temperatura supera addirittura quella della fotosfera solare. Secondo alcune teorie, questo calore proverrebbe dal decadimento radioattivo delle rocce presenti nel nucleo; altri sostengono che esso sia il frutto della differenziazione degli elementi pesanti. La pressione nel nucleo raggiunge i sei milioni di atmosfere.

Mantello D'acqua

Il mantello d'acqua è composto da ammoniaca e metano, assieme a tracce di idrocarburi e forse di azoto.

Atmosfera inferiore

L'atmosfera inferiore, ovvero quella che si trova piu vucino al pianeta: "Nettuno" è composto in maggiori quantità di idrogeno molecolare e poi di elio, metano e di ammoniaca. Il metano è fondamentale in nettuno per i fenomeni meteorologici.

Atmosfera esterna

Il secondo tipo di atmosfera di Nettuno che si trova ad altitudini più elevate ha dei cambiamenti nelle sostanze, infatti è composto in maggiori quantità di idrogeno, ma minore della atmosfera inferiore e infine di elio e metano.

Storia/Scoperta

Nel 1846, Urano aveva completato quasi un'orbita completa dalla sua scoperta da parte di William Herschel nel 1781, e gli astronomi avevano scoperto molte irregolarità sul suo percorso che non potevano essere completamente spiegate dalla legge di gravità di Newton. Tuttavia, queste irregolarità potrebbero essere spiegate se la gravità di un pianeta sconosciuto e più distante interrompesse la sua orbita attorno al sole. Nel 1845, gli astronomi Urbain Le Verrier di Parigi e John Couch Adams di Cambridge iniziarono ciascuno i calcoli per determinare la natura e la posizione del pianeta. L'astronomo Johann Gottfried Galle utilizzò i calcoli di Urbain Le Verrier per dirigere un telescopio all'Osservatorio di Berlino nella notte tra il 23 settembre e la mattina presto del 24 settembre 1846. Le osservazioni confermarono l'esistenza di un pianeta ospite. Questo fu un momento straordinario nella storia della scienza del XIX secolo, rappresentando una straordinaria conferma della teoria della gravità di Newton. Secondo le appropriate parole di François Arago, Le Verrier ha scoperto un pianeta "con la punta della sua penna". Appena 17 giorni dopo la scoperta di Nettuno, William Russell scoprì la sua luna Tritone.