Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
powerpoint pila
vio mercogliano
Created on November 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
LA PILA DI ALESSANDRO VOLTA E LA PILA ELETTRICA
STORIA E FUNZIONAMENTO
Fierro ChiaraMercogliano Viola 4C Bio
LA PILA DI ALESSANDRO VOLTA
INTRODUZIONE
Inventata da Alessandro Volta nel 1799, nella sua residenza a Lazzate, essa costituisce il prototipo della batteria elettrica moderna ed è conservata nel Museo per la Storia dell'Università di Pavia.
PILA DI ALESSANDRO VOLTA
STORIA
L'invenzione della pila non è stata del tutto casuale, infatti è il risultato di esperimenti condotti da Volta ma che riprendevano gli studi precedenti di Luigi Galvani sull'elettricità. Volta avrebbe osservato il passaggio del fluido elettrico provocando la contrazione dei muscoli in una rana morta alla quale erano stati applicati due elettrodi collegati agli estremi della pila. L'invenzione venne annunciata il 20 marzo del 1800 con una lettera indirizzata alla Royal Society di Londra. Il nome "pila" venne dato per via della sua struttura caratteristica.
LA PILA DI ALESSANDRO VOLTA
DESCRIZIONE
La pila di Alessandro Volta è costituita da una colonna di più elementi sovrapposti, detti elementi voltaici, consistenti in dischi di zinco alternati a dischi di rame e separati da uno strato di cartone imbevuto in acqua salata, che è un buon conduttore. Collegando gli estremi superiori e inferiori della pila per mezzo di un conduttore elettrico, si crea un circuito dove passa corrente continua. Per avere un flusso di cariche elettriche occorre mantenere una differenza di potenziale tra i due poli, per questo si utilizzano i generatori di corrente elettrica; il primo generatore della storia è la pila.
LA PILA DI ALESSANDRO VOLTA
FUNZIONAMENTO
Ad oggi, la pila, funziona convertendo l'energia chimica in quella elettrica ed include due scomparti differenti che vengono chiamati semicelle. Una semicella contiene delle sostanze che vengono ossidate, l'altra ospita delle sostanze che vengono ridotte. Alla base del suo funzionamento ci sono quindi le reazioni redox, ovvero di ossidoriduzione. Alla base di questa riduzione vi è uno scambio di elettroni, una semicella li guadagna e l'altra li perde; è cosi che si crea il flusso di energia elettrica. Quando avverrà l'equilibrio tra le due semicelle, la pila sarà scarica e le reazioni redox non potranno più essere eseguite.