Densità
Superficie
Popolazione
35.586.616
442.311km2
80ab./km2
IL MAROCCO
Il Marocco: Profilo Fisico
Il Marocco è un Paese dell'Africa Settentrionale che confina con l'Algeria e Mauritania a sud ovest e si affaccia a Nord-Est al Mar Mediterraneo, a Nord-Ovest e a Ovest all'Oceano Atlantico. Fa parte del Maghreb (occidente) e il territorio è montuoso con altopiani. I fiumi nascono dalla Catena dell'Atlante. Le coste sono basse e lineari sull'Atlantico e alte e frastagliate sul Mediterraneo. Il clima è mediterraneo lungo le coste e continentale-arido verso l'interno.
La popolazione
La popolazione (35 milioni ab.) è in forte crescita. La capitale è Rabat (580 milioni ab.) e Casablanca (3,3 milioni ab. circa) è il principale centro economico del Marocco. La maggior parte della popolazione è di origine berbera (45%) e araba (44%). A Sud-Ovest inece si trova l'etnia del Saharawi che combatte per ottenere la propria indipendenza. La lingua ufficiale è l'arabo, ma si parla molto anche il francese grazie alle colonizzazioni europee, ma sono anche molto diffusi i dialetti berberi. Il 99% della popolazione è musulmana.
La bandiera
La bandiera del Marocco è una bandiera rossa con una stella verde al centro. Il verde della stella simboleggia l'apertura e lo sfondo rosso rappresenta la chiusura. La stella verde su sfondo rosso simboleggia l'apertura delle frontiere marocchine sull'internazionale.
L'economia
Il Marocco è un territorio segnato da diseguaglianze economiche e sociali. Il tasso di disoccupazione è basso (9%) a causa della migrazione. Nel settore primario (34,7%) si producono principalmente: agrumi, cereali, datteri, olive e uva. Si allevano soprattutto caprini e ovini e la pesca è redditizia. Nel settore secondario (21,7%) si sviluppa molto l'industria con i comparti principali che sono: il tessile, il chimico, l'automobilisitico e l'agroalimentare. Nel terziario (43,6%) il turismo è l'attività pricipale, soltanto che a causa del COVID-19 è stato rallentato.
La storia
Il Marocco sin dalla Preistoria è abitato dai Berberi. Nel VII secolo d.C. venne sottomesso dall'Arabia. Grazie a queste conquiste, al giorno d'oggi rimangonp 4 città importanti: Rabat, Fès, Marrakech e Meknès. Nel 1912 esso divenne protettorato francese, riacquistando poi l'indipendenza nel 1956. Attualmente il Marocco è una monarchia costituzionale.
I piatti e le bevande principali
Il piatto nazionale è il couscous, semola macinata e cotta. Un altro piatto molto diffuso è il tajine, stufato di carne o pesce e verdure aromatizzato con erbe e spezie. L’harira è una zuppa a base di lenticchie, cipolle, pomodori, altre verdure, vitello e carne di montone. Il miglior piatto è la pastilla: miscuglio di carne di piccione, uova aromatizzate al limone, mandorle, cannella, zafferano e zucchero.