Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Recensione Accademica

Diego Bustacchini

Created on November 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

io e te

Niccolò Ammaniti

EINAUDI
Bustacchini Diego

Start

Niccolò Ammaniti

Nasce a Roma il 25 settembre 1966. Si laurea in scienze biologiche. Come autore di libri esordisce nel 1944 con il primo romanzo intitolato "Branchie". Nel 2001 pubblica per Einaudi "Io non ho paura", diventato nel 2003 un film di Gabriele Salvatores. Nel 2004 ritorna al fumetto, genere che ha contribuito a formare il suo stile narrativo, pubblicando "Fa un pò male", composizione di tre romanzi a fumetti. Nel 2007 vince la 61° edizione del "Premio Strega" con il romanzo "Come dio Comanda", poi anch'esso diventato un film nel 2008 di Gabriele Salvatores. Nel ottobre del 2010 a Torino pubblica il romanzo "Io e Te": Nel 2015 pubblica il saggio intitolato "Nel nome del figlio", composto con il padre Massimo. I suoi libri verranno tradotti in 44 paesi nelle seguenti lingue: francese, tedesco, spagnolo, greco e russo.

Opere:

  • "Branchie" (1994)
  • "Fango" (1996)
  • "Ti prendo e ti porto via" (1999)
  • "Io non ho paura" (2001)
  • "Come Dio comanda" (2006)
  • "Che la festa cominci" (2009)
  • "Il momento è delicato" (2012)
  • "Anna" (2015)

"Non è il mezzo attraverso cui passano le storie a essere importante, ma le storie stesse, qualsiasi forma prendando."

1/3

'"Quello era l'inferno in terra. Cerano centiaia di ragazzi. ... L'ansia mi toglieva il respiro."

Tematiche principali trattate

Lorenzo - Problemi sociali

2/3

  1. Problemi sociali (Solitudine/Ansia sociale)
  2. Problemi familiari (difficoltà nelle relazioni familiari)
  3. Dipendenza dalle droghe

"Lorenzo tu sei come le piante grasse, cresci senza disturbare, ti basta una goccia d'acqua e un po di luce."

Tata - Problemi familiari

3/3

'"Te lo giuro su Dio. Mai più. Non ci casco più in questa merda."

Olivia - Dipendenza dalle droghe

Sinossi

Il libro parla di questo ragazzo di nome Lorenzo di 14/15 anni, perchè iniza la prima superiore, che soffre di anisa sociale, quindi problemi nel relazionarsi con altre persone persino con la sua famiglia a parte con la nonna Laura con cui è molto legato, ma che essendo vecchia non gli manca molto da vivere, ed è porpio per questo che Lorenzo è molto legato a lei. La mdre preoccupata di questo suo comportamento anomalo lo manda da uno piscologo, che gli diagnostica il disturbo narcisistico della personalità, ma poi con il tempo Lorenzo imparerà a nascondesi in mezzo agli altri ragazzi. Il romanzo poi prende un arco di tempo di una settimana, in cui viene raccontata la sua settimana nella catina sotto casa sua, quella che per i suoi genitori è la sua "Settimana bianca con gli amici, a casa di Alessia Roncato". Nella cantina in cui passerà questa settimana rincontrerà e conoscerà la sua Sorellastra attraverso litigi e riappacificazioni. Olivia sta passando un periodo come vittima d'astinenza dovuta all'eroina, questa sofferenza completamente diversa ma di entrambe li farà legare molto. Lorenzo si affezzionerà alla sorellastra e capirà di porovare per la prima volta empatia e sentimenti che non siano disprezzo verso qualcun'altro. Vedendola star sempre peggio sarà lui a cercare modi per aiutarla a curarsi dalla dipendenza. Così finiranno per farsi una grande promessa.

Scelta stilistica:

  • Narratore interno
  • Inomincia in medias res
  • Flash Back all'interno del racconto

Personaggi principali

Protagonista: Lorenzo Cuni

Co-protagonista: Olivia Cuni

Introverso, tende ad isolarsi, soffre di ansia sociale e problemi nelle relazioni, non solo con coetani m anche con i familiari a parte con la sorella con cui poi scoprirà di riuscire a provare sentimenti per qualcuno e che aiuterà a farla guarire. Lorenzo nei confronti della famiglia è un ragazzo bugiardo.

Sorellastra di Lorenzo soffre di dipendenza dalla droga dovuto ai problemi sociali, in un periodo di astinenza incontrerà Lorenzo che impererà a conoscere nella settimana di convivenza e a cui si legherà molto quando capirà che al suo fianco ha una persona che le vuole salvare la vita.

Antagonista: I genitori (in particolare la madre)

Genitori preoccupati per la vita sociale del figlio, in particolare la madre Arianna che è una donna particolarmente ansiosa nei confronti del figlio e che lo presserà molto.

Luoghi del romanzo

Ambientazione in luoghi e tempi diversi

Villa di nonna Laura e in barca

Cantina del palazzo

Cividale del Fruili

Luogo principale

Opinione personale

Io e te lo, è un libro che insegna, che ci aiuta, in base alla fascia d'età in cui si è quado lo si legge, a comprendere quello che esiste oggi per noi adolescenti, arriva a toccare tematiche che saranno sempre attuali o almeno fino ad ora per tutti i ragazzi una tematica attuale, oppure per chi è passato in età adulata è stata una tematica attuale durante l'adolescenza. Aiuta a comprendere e a far riflettere di quanto bisogna riflettere

sulla sensibilità di chi ci si trova davanti. E' un libro coinvolgente perchè rende possibile riconoscersi all'interno della storia perchè spesso, la maggior parte di noi penso che si sia trovato ad affrontare situazioni che sono poi raccontate nel libro. Non l'ho trovato semplicissimo da leggere, non molto scorrevole spesso ma altre volte molto scorrevole, in quanto toccasse tematiche forti ma ridotte con molta semplicità senza banalizzarle e dandoci il giusto peso, quindi l'ho trovato molto equilibrato. Anche se non facilissimo da leggere non l'ho trovato affatto noioso e pesante.