Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DIAMANTE
Giovax07Gamer
Created on November 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
School Calendar 2026
View
January Higher Education Academic Calendar
View
School Year Calendar January
View
Academic Calendar January
View
Comic Flipcards
Transcript
IL DIAMANTE
SCHEDA MINERALOGICA
SFALDATURA
SISTEMA
DUREZZA
DENSITA'
COLORE
OPACITA'
CARATTERISTICHE DI UTILIZZO
ABITO CRISTALLINO
LUCENTEZZA
FRATTURA
IL DIAMANTE
Il diamante è una forma cristallina di carbonio, ed è uno dei materiali naturali più duri conosciuti.
GENESI
I diamanti sono formati in condizioni di pressione e temperatura molto elevate all'interno del mantello terrestre, a profondità che possono superare i 140-190 chilometri al di sotto della superficie. Eventi vulcanici eruttivi portano poi i diamanti alla superficie, dove possono essere estratti.
DENSITA'
La densità di un materiale rappresenta la quantità di massa contenuta in una determinata unità di volume. Nel caso del diamante, la sua densità di circa 3,51 grammi per centimetro cubo indica quanto è concentrata la sua massa in uno spazio specifico. Questa elevata densità è una delle caratteristiche che contribuisce alla sua eccezionale resistenza e durabilità.
DUREZZA
La durezza di un minerale, misurata sulla scala di Mohs, indica la resistenza del materiale a essere graffiato. Con un valore di 10, il diamante è il minerale più duro, il che significa che può graffiare virtualmente qualsiasi altra sostanza sulla scala di Mohs. La sua durezza è attribuibile alla struttura cristallina tetraedrica in cui gli atomi di carbonio sono legati in modo covalente.
COLORE
Il colore del diamante è una caratteristica estetica importante. Mentre la varietà più preziosa è incolore, la scala di colori dei diamanti include tonalità che vanno dal giallo al rosa, al blu e oltre. Il colore di un diamante è influenzato principalmente dalla presenza di impurità o elementi strutturali durante la sua formazione.
SFALDATURA
La sfaldatura si riferisce alla tendenza di un minerale a frammentarsi lungo piani di debolezza. Nel caso del diamante, la sua mancanza di sfaldatura è notevole. La coesione del diamante è dovuta alla sua struttura cristallina tetraedrica, in cui gli atomi di carbonio sono legati in modo estremamente forte.
SISTEMA
Il sistema cristallino si riferisce alla struttura tridimensionale in cui gli atomi, le molecole o gli ioni sono disposti nel cristallo. Il diamante cristallizza nel sistema cubico, che è caratterizzato da facce e angoli uguali.
LUCENTEZZA
Il diamante mostra una lucentezza adamantine, caratterizzata da una brillantezza intensa e dispersione della luce. Questa lucentezza deriva dalla capacità del diamante di riflettere la luce in modo eccezionale, creando una scintillante varietà di colori quando la luce attraversa il suo interno.
ABITO CRISTALLINO
L'abito cristallino si riferisce alla forma esterna dei cristalli di un minerale. Nel diamante, l'abito cristallino è rappresentato da cristalli ben formati con facce lisce e superfici ben definite, spesso è quello tipico ottaedrico, ma si può trovare con abito cubico, tetraedrico, rombododecaedrico ed in abiti più complessi anche arrotondati ed in geminati
FRATTURA
La frattura è il modo in cui un minerale si rompe quando è soggetto a stress. La frattura conchoidale del diamante si manifesta con bordi curvi e lisci simili a quelli del vetro. Questo tipo di frattura è il risultato della coesione cristallina del diamante e contribuisce alla sua resistenza agli impatti.
OPACITA'
L'opacità di un materiale indica la sua capacità di trasmettere la luce. Il diamante è completamente trasparente alla luce visibile, consentendo alla luce di attraversare il cristallo e creare la brillantezza caratteristica.
CARATTERISTICHE DI UTILIZZO
La durezza eccezionale del diamante lo rende ideale per utilizzi industriali, come la produzione di utensili di taglio e trapani. La sua trasparenza e brillantezza lo rendono altamente desiderabile in gioielleria, dove è utilizzato per creare anelli di fidanzamento, orecchini e altri gioielli di pregio. La sua rarità e bellezza conferiscono un valore intrinseco e simbolico a questi manufatti.