Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Shintoismo

Flagiello Edoardo

Created on November 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Lo shintoismo

Indice

La religione

La storia

Credenti

Fine

01

La religione

Introduzione

Lo Shinto è un'antica religione giapponese, che apparsa circa nel 500 A.C., era originariamente un misto di adorazione della natura, con pratiche di culti per la fertilità, tecniche di divinazione, adorazione degli eroi e sciamanismo. Il suo nome deriva dalle parole cinesi shin tao (Via degli dei) nel VII secolo, ed è entrato in uso solo dopo l'introduzione del Buddismo in Giappone. Ancora oggi è una religione politeista e animista.

Le osservanze

Ci sono quattro osservanze nello Shinto: Tradizione e famiglia: La famiglia è vista come il meccanismo principale dal quale le tradizioni sono conservate. Le celebrazioni principali si riferiscono alla nascita e al matrimonio. Amore della natura: la Natura è sacra; essere in contatto con la natura significa essere vicino ai Kami. Gli oggetti naturali sono adorati come spiriti sacri. Pulizia fisica: Facendo bagni, lavando le mani, e risciacquando spesso la bocca. Matsuri: Festa che onora gli spiriti.

Le usanze

- Kagura: sono danze rituali accompagnate da antichi strumenti musicali. Le danze sono effettuate da esperti danzatori, trai quali vi sono giovani ragazze vergini, un gruppo di uomini, o un singolo uomo. - Hairei è la maniera formale di adorare un Kami. Si avanza di fronte alla divinità, ci si inchina profondamente due volte, si battono le mani due volte, ed infine si fa un altro profondo inchino. E' consuetudine offrire un tamagushi quando si compie Hairei. - Mamori sono incantesimi usati come aiuto alla guarigione e protezione. Vengono effettuati in molti differenti modi per vari scopi. - Un altare, il Kamidana (mensola dei Kami), è posto nel luogo centrale in molte case.

- Lo Shintoismo riconosce molti luoghi sacri: montagne, sorgenti, fiumi, rocce, ecc. - Ciascun santuario è dedicato a un Kami specifico che ha una personalità divina e risponde alle preghiere sincere del fedele. Quando si accede ad un santuario, si attraversa un Tori, un ingresso speciale per i Kami che marca il confine tra il mondo limitato ed il mondo infinito dei Kami. - In passato, i credenti praticavano il Misogi, la lavatura dei loro corpi in un fiume vicino al santuario. Recentemente si lavano solo le mani e risciacquano la bocca in un bacino situato nel giardino del santuario. - Chi crede rispetta gli animali come messaggeri dei Kami. - Le cerimonie dei santuari, che includono purificazioni, offerte, preghiere e danze, sono dirette al Kami.

Le feste

I credenti devono rispettare delle feste e seguirne i rituali durante l'arco della propria vita. Le festitivà più importanti sono le seguenti: - 1-3 Gennaio Oshogatsu (Anno Nuovo); - 3 Marzo Ohinamatsuri (festa delle Ragazze); - 5 Maggio Tango no Sekku (festa dei Ragazzi); - 7 Luglio Hoshi Matsuri (festa della Stella). - Il primo giorno di ogni mese - Alcune celebrazioni stagionali sono tenute alla semina primaverile e nel momento del raccolto. - In particolari anniversari della storia di un santuario . - Nei giorni in cui si ringrazia qualche spirito protettore locale. - Il Giorno della Fondazione Nazionale è tenuto l' 11 Febbraio di ogni anno.

Le varie forme di shintoismo

  • Jinja (Shintoismo dei Santuari): Questo è il più grande gruppo Shintoista. Era la forma originale della religione; le sue radici si fissano nella preistoria. Fino alla fine della seconda guerra mondiale, fu strettamente allineato con lo Shintoismo di Stato. L'Imperatore del Giappone veniva adorato come un Kami vivente. Quasi tutti i templi sono membri del Jinja Honcho, l'Associazione dei Santuari Shintoisti.
  • Kyoha (Shintoismo delle Sette): Questo consiste in 13 sette fondate da 13 individui all' inizio del XIX secolo.
  • Kokka Shinto (Shintoismo di Stato): La separazione della religione dalla politica è avvenuta solo dopo la fine della seconda guerra mondiale.
  • Koshitsu Shinto (Shintoismo della Casa Imperiale)
  • Shintoismo popolare: Questa non è una vera e propria setta Shintoista; non ha organizzazione centrale. Si tratta per esempio di piccoli rituali legati a immagini a lato della strada, riti dell'agricoltura praticati da singole famiglie, ecc.

Le principali divinità

Izanagi e Izanami

Inari

Dalla loro unine sono nati tutti i kami e l'arcipelago giapponese

E' la divinità del raccolto, della fertilità e della agricoltura

Amaterasu

Ebisu

Il sole è il simbolo del Giappone grazie a lei che ne è la divinità

E' uno dei sette dei della fortuna e protettore dei pescatori

Susanoo

Hachiman

E' il dio delle tempeste e dei mari. E' il fratello di Amaterasu

E' il dio della guerra e protettore degli arceri

02

La storia

La storia

La breve storia riassunta

Lo Shintoismo non ha fondatore, in origine era il frutto della mescolanza di riti, miti, credenze e tecniche divinatorie radicate da secoli nella vita quotidiana del popolo giapponese. Il primo imperatore del Giappone fu Jimmu, considerato diretto discendente della dea del sole Amaterasu, e si ritiene che il suo regno abbia avuto inizio nel 660 a.C. Durante il regno del XXIX imperatore(Kimmei) in Giappone venne introdotto il Buddhismo e così, per necessità di differenziare le due dottrine, la religione giapponese prese ufficialmente il nome di shinto. Da allora shintoismo e buddhismo interagirono continuamente, come accade nella dottrina denominata Zoku Shinto(Shintoismo popolare) probabilmente elaborata dal monaco Gyogi in epoca Nara (710-782); secondo questo insegnamento non esiste differenza alcuna fra i Kami(dei) e Hotoke(Budda).

03

Credenti

Religioni in giappone

67%

Non religiosi

22%

Buddhismo

3%

Shintoismo

Domande?

Siti web

Fonti

https://www.nihonjapangiappone.com/pages/religione/shintoismo.php

https://it.wikipedia.org/wiki/Shintoismo

https://www.watabi.it/blog/cultura-giapponese/shintoismo/r

https://www.skuola.net/appunti-religione/shintoismo-religione.html

Grazie per l'attenzione

By Edoardo Flagiello