Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

pacchetto rosso a.s.23.24

Estrella

Created on November 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

CARI GENITORI, gentili collaboratori della nostra scuola, NATALE è LA FESTA DELL'ACCOGLIENZA E DELLA partecipazione. CONDIVIDIAMO TRA DI NOI LA LETTURA DEL IL PACCHETTO ROSSO. AL TERMINE POTRETE produrre UNA FRASE, UN MESSAGGIO, UN PENSIERO... PER RICORDARE CHE IL DONO NON è SOLO UN OGGETTO MATERIALE, MA è OGNI GESTO SCATURITO DA UN SENTIMENTO SINCERO.

linda wolfsgruber e gino alberti

il pacchetto rosso

edizioni arka

nevica e il vento è gelido.la nonna è andata a prendere anna alla stazione e la tiene stretta per mano poichè è un pò faticoso camminare nella neve fresca

anna è tutta contenta di essere nuovamente con la nonna e di rivedere la sua graziosa casetta

è bellissimo trascorrere le vacanze di natale dalla nonna. sa raccontare tante stupende favole e inventare i giochi più divertenti. e ogni volta che anna viene a trovarla, le regala un nuovo libro o un album per disegnare. ogni mattina anna e la nonna si recano insieme al paese. lì anna vorrebbe giocare con gli altri bambini mentre la nonna fa la spesa dal panettiere e dal lattaio. ma i bambini hanno le facce annoiate e non ne hanno alcuna voglia. anna è un pò triste. anche la nonna è un pò triste. finisce presto di fare la spesa poichè nei negozi non vi è nessuno che abbia voglia di scambiare due chiacchere, nessuno che abbia tempo per qualche parola gentile. sulla strada del ritorno verso casa la nonna tace. capisce che sta riflettendo.

"il pacchetto è pronto, anna" dice improvvisamente la nonna quella stessa sera.

anna chiede per chi è e che cosa contiene, ma la nonna dice che il pacchetto rosso è un segreto

il giorno dopo anna e la nonna escono presto di casa con il pacchetto rosso. lungo la strada incontrano il guardaboschi. vive da poco tempo nel villaggio e tutti sanno che è solo. la nonna gli si avvicina e poi gli porge il pacchetto rosso. "che cosa dobbiamo farne?" domanda il guardiaboschi colto di sorpresa. "è per lei" dice anna "ma non lo apra, altrimenti andrebbe perduto tutto quello che vi è dentro". il guardiaboschi è pieno di stupore. "che cosa mai contiene?" chiede. "fortuna e felicità" dice la nonna stringendogli la mano. "hai visto com'era contento, nonna?" dice anna. "torniamo a casa a preparare altri pacchetti uguali a quello?" la nonna scuote la testa e sorride: "no, anna uno solo basta"

"finalmente ho anch'io degli amici in paese" pensa il guardiaboschi mentre riprende di ottimo umore ilsuo cammino

quando lo spazzacamino lo vede arrivare, cerca di nascondersi. è timido, poichè i bambini lo prendono in giro. ma il guardiaboschi gli si avvicina e gli porge il pacchetto rosso: "tieni, è per te: questa volta sono io che porto fortuna!" "oh, grazie!" dice lo spazzacamino arrossendo.

"finalmente ho anch'io un amico in paese" pensa lo spazzacamino, felice. ora no si nasconde più e sorride alla gente. mentre sta lavorando sui tetti, vede attraverso una finestra la piccola antonia. "non sei a giocare? sei forse ammalata?" le chiede. è così antonia ha l'influenza. lo spazzacamino le porge allora il pacchetto rosso. "non lo devi aprire è miracoloso. vedrai che guarirai presto" la rassicura

i bambini, emozionati, frugano dappertutto. finalmente lena scopre il pacchetto sopra l'armadio e lo porta a casa sua

antonia ha nascosto il pacchetto. "chi lo trova può tenerlo" dice agli amici venuti a trovarla. "ma non bisogna aprirlo".

nascosti in cantina, i bambini, curiosi, vorrebbero aprirlo. stefano gira tra le mani il pacchetto e lo scuote, mentre lena non resiste e tira un pò il nastro. ma, improvvisamente, davanti alla finestra, si sente qualcuno gridare disperato. "è mio padre" dice martina. "sentite odore di fumo? poveretto sarà bruciato il pane!"

lena si precipita subito dal panettiere e gli dà il pacchetto rosso. "porta fortuna" gli dice. tuttavia il panettiere non lo tiene a lungo. lo passa con la pala alla moglie del falegname che teme di rimanere senza pane. "domani ci sarà di nuovo pane fresco" la tranquillizza sorridendo. durante la notte la moglie del falegname sente piangere nella casa dei vicini. "siete preoccupati per i vostri figli lontani e non riuscite a dormire?" chiede loro dopo essere uscita sul balcone. "ecco un pacchetto magico, ma non apritelo: porta fortuna e felicità".

IL GIORNO DOPO ANNA E LA NONNA SI RECANO NUOVAMENTE IN PAESE. ORA SI SENTONO ALLEGRE CHIACCHERE VENIRE DAI NEGOZI, E I BAMBINI HANNO TANTA VOGLIA DI CORRERE E GIOCARE. ANNA VA SULLA SLITTA CON STEFANO, MENTRE GLI ALTRI COSTRUISCONO INSIEME PUPAZZI E, RIDENDO, SI TIRANO LE PALLE DI NEVE.

UN UOMO VIENE A SEDERSI VICINO ALLA NONNA E LE RACCONTA CHE COSA è SUCCESSO QUA E Là E, DI COME LA GENTE è PIù FELICE GRAZIE A UN MISTERIOSO PACCHETTO ROSSO CHE NON SI SA DA CHI E DA DOVE VENGA. "SA" LE SPIEGA "NON LO SI DEVE APRIRE, MA PORTA FORTUNA A TUTTI COLORO CHE LO RICEVONO IN REGALO!"

LE VACANZE, PURTROPPO, SONO TERMINATE E ANNA DEVE RIPARTIRE. VACANZE COSì EMOZIONANTI NON LE AVEVA MAI PASSATE PRIMA, E GIà SI RALLEGRA PENSANDO A QUANDO TORNERà. LA NONNA, INVECE, è UN Pò TRISTE: SENZA LA NIPOTINA SI SENTIRà SOLA. INTANTO ALLA STAZIONE SONO ARRIVATI I NUOVI AMICI DI ANNA PER SALUTARLA

SUBITO I BAMBINI SI ACCORGONO CHE LA NONNA è TRISTE. "ECCO PER TE UN BEL PACCHETTO ROSSO" LE DICONO. " NON LO SI PUò APRIRE" DICE STEFANO. "MA PORTA TANTA FELICITà" AGGIUNGE MARIA. ANNA BATTE LE MANI: "AVEVI RAGIONE, NONNA, UNO SOLO BASTAVA! E NON SARAI PIù TRISTE PERCHè ORA HAI TANTI AMICI!"

E ORA...

al lavoro. Il pacchetto rosso è in arrivo...