LA VIOLENZA SULLE DONNE NELL'ARTE
MIMETISMO
REMEDIOS VARO
Michele Toia 3B
L'ARTE DI REMEDIOS VARO
L'opera di Remedios Varo si è raffinata in uno stile molto personale e riconoscibile, nota per i dipinti onirici dall'apparato scientifico.[3][4] Chiara è l'influenza del movimento surrealista, di cui ha fatto parte e la propensione al sogno ed alla rappresentazione del legame tra la realtà vissuta e quella immaginata. Il tutto eseguito con grande accuratezza tecnica ed una minuziosa attenzione ai particolari sia dal punto di vista simbolico che pittorico.
Molti dei quadri della pittrice portano forti richiami autobiografici, tanto che spesso i personaggi che appaiono nelle sue opere assomigliano alla pittrice o ai suoi amici più intimi. Tra i temi ricorrenti quello della ribellione più o meno manifesta ad una rigidità imposta dall'esterno, che spesso sfocia in una fuga o un viaggio, su imbarcazioni sempre diverse ed intime o su biciclette o altri mezzi su eteree ruote.
Ma il mondo di Remedios Varo non ha mai una sola dimensione, se ne aggiungono sempre delle nuove, o per il galleggiamento sulle nuvole del sogno, o perché dalle pareti, dalle spalliere, dagli orologi a pendolo, si aprono squarci da cui si affacciano nuove realtà, nella forma di gatti e di volti o di uccelli e foglie secche.
MIMETISMO
Una donna appare seduta su una poltrona, la sua pelle ha adattato il tessuto della sedia, mentre le sue mani e i suoi piedi sono già fatti di legno.
La donna, che sembra rassegnata ad aspettare nella sua casa, non la vede più come un luogo di pace, ma piuttosto come un ambiente noioso dove anche i mobili si annoiano e giocano tra loro, mentre lei, con rassegnazione, accetta il destino che storicamente l’attendeva.Una donna che, oppressa, oggettificata dalla stessa scocietà in cui vive, perde persino la sua identità e si riduce ad essere parte del mobilio della sua casa.
Mimetismo di Remedios Vero- Michele Toia
Sofia Pecoraro
Created on November 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
LA VIOLENZA SULLE DONNE NELL'ARTE
MIMETISMO
REMEDIOS VARO
Michele Toia 3B
L'ARTE DI REMEDIOS VARO
L'opera di Remedios Varo si è raffinata in uno stile molto personale e riconoscibile, nota per i dipinti onirici dall'apparato scientifico.[3][4] Chiara è l'influenza del movimento surrealista, di cui ha fatto parte e la propensione al sogno ed alla rappresentazione del legame tra la realtà vissuta e quella immaginata. Il tutto eseguito con grande accuratezza tecnica ed una minuziosa attenzione ai particolari sia dal punto di vista simbolico che pittorico. Molti dei quadri della pittrice portano forti richiami autobiografici, tanto che spesso i personaggi che appaiono nelle sue opere assomigliano alla pittrice o ai suoi amici più intimi. Tra i temi ricorrenti quello della ribellione più o meno manifesta ad una rigidità imposta dall'esterno, che spesso sfocia in una fuga o un viaggio, su imbarcazioni sempre diverse ed intime o su biciclette o altri mezzi su eteree ruote. Ma il mondo di Remedios Varo non ha mai una sola dimensione, se ne aggiungono sempre delle nuove, o per il galleggiamento sulle nuvole del sogno, o perché dalle pareti, dalle spalliere, dagli orologi a pendolo, si aprono squarci da cui si affacciano nuove realtà, nella forma di gatti e di volti o di uccelli e foglie secche.
MIMETISMO
Una donna appare seduta su una poltrona, la sua pelle ha adattato il tessuto della sedia, mentre le sue mani e i suoi piedi sono già fatti di legno. La donna, che sembra rassegnata ad aspettare nella sua casa, non la vede più come un luogo di pace, ma piuttosto come un ambiente noioso dove anche i mobili si annoiano e giocano tra loro, mentre lei, con rassegnazione, accetta il destino che storicamente l’attendeva.Una donna che, oppressa, oggettificata dalla stessa scocietà in cui vive, perde persino la sua identità e si riduce ad essere parte del mobilio della sua casa.