Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Federico II, Sesta Crociata

Tommaso Trisciuzzi

Created on November 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

la sesta crociata, la crociata di Federico II

Federico ii

Federico II nasce nel 1194 a Jesi, già da piccolo amava la cultura in tutte le sue forme, infatti intraprese moltissimi studi che lo portarono alla costruzione di un università. Oltre ad essere un uomo colto fu re di Germania, d'Italia, Gerusalemme e Sicilia. Quando fu incoronato re di Germania nel 1215 fece la sollenne promessa di intraprendere una crociata, come suo padre morto in una di esse, ciò esprime la sua religiosità ma anche stima nei confronti del padre, anche se non aveva un bel rapporto con la chiesa nonostante molto credente. Fu scomunicato 3 volte, si sposo con Isabelle di Brienne nonchè figlia del ex re di Gerusalemme e dopo numerose imprese mori nel 1250.

La sesta crociata

La sesta crociata fu guidata da federico ll (nonchè re di Germania) per via dell'appello fatto dal papa Gregorio lX dopo il fallimento della Quinta crociata, ma anche per la promessa che Federico fece quando fu incoronato. Nel 1227 Federico parti da Brindisi verso la terra santa ma a causa di un epidemia (che colpì anche lui) dovette tornare indietro. Una volta fatto ritorno, il papa lo scomunicò, poichè esso pensava che la malattia del imperatore fosse una scusa per sottrarsi alla crociata.

Federico una volta che si riprese dalla malattia riprese le preparazioni per le crociate e ripartì da Brindisi nel 1228 , anche se ancora scomunicato e definito dal Papa addirittura ''anticristo'' volle partire lo stesso con un esercito cospicuo e numerosi pellegrini che non apprezarono che a guidarli fosse uno scomunicato, come non apprezarono il modo in cui riconquistò Gerusalemme. Una volta arrivato decise di scendere a patti col sultano D'Egitto (poichè non voleva combattere) riuscendo a riavere Gerusalemme, Nazaret, Betlemme e tutta la fascia costiera.

Immagine di Federico che parla col sultano

Federico dopo aver riconquistato diplomaticamente Gerusalemme (quindi riuscendo ad ottenere ciò che in quattro crociate nessuno era stato in grado di fare) fu proclamato re nel 1229, poichè si era precedentemente sposato con Isabella di Brienne, cioè la figlia del detentore di quel titolo. La palestina era dunque aperta nuovamente ai cristiani.

Il Papa però non si sentì soddisfatto del risultato ottenuto poichè voleva ottenere la Terra Santa con la sconfitta in battaglia dei musulmani. Per questo motivo decise di rinnovare la scomunica e invadere i territori di Federico II (che giaceva ancora in terra santa). Ma Federico tornò rapidamente in Italia e costrinse Gregorio IX a una tregua che concluse definitivamente la sesta crociata.

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.