Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Peste Nera

ARJUN SINGH

Created on November 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

La Peste Nera

La peste nera fu una pandemia generatasi in Asia centrale settentrionale durante gli anni trenta del XIV secolo

Introduzione

LA PESTE DEL 1346 - 1353

La peste è una malattia infettiva di origine batterica tuttora diffusa in molte parti del mondo, anche in alcune regioni dei paesi industrializzati. È causata dal batterio Yersinia pestis, che normalmente ha come ospite le pulci parassite dei roditori, ratti, alcune specie di scoiattoli, cani della prateria.

L’inizio

Apparsa nel 1333 in Cina, la peste si diffuse attraverso la Via della seta e le altre principali rotte commerciali. La prima città ad essere colpita fu Caffa, nel 1347, porto controllato dai Genovesi, che in quel momento era sotto assedio dei Mongoli. Le navi genovesi la portarono in Italia, Spagna e Francia. In poco tempo si diffuse anche al resto dell’Europa, imperversando con maggiore o minore intensità per circa un secolo.

I Sintomi

Bubboni dolorosi alle ascelle, all'inguine e al collo, macchie scure e livide (da cui peste nera), vomito, convulsioni, febbre, delirio, nella maggior parte dei casi porta a una rapida morte.

"Nascevano nel cominciamento d'essa a' maschi ed alle femmine parimenti o nell'anguinaia [agli inguini] o sotto le ditelle [le ascelle] certe enfiature [dette] gavaccioli [che] erano sicuro indizio di futura morte [...] infra il terzo giorno dell'apparizione de' sopraddetti segni ..."

- GIOVANNI Boccaccio -
Nell'Introduzione alla prima giornata del Decameron, all'interno della cornice narrativa

Tipologie

snkajid

La peste si manifesta principalmente nella forma di tre diversi quadri clinici: - La peste Bubbonica; - La peste Polmonare; - La peste Setticemica.

Tipologie

La peste polmonare: si manifesta con febbri, mal di testa, debolezza, e un rapido sviluppo di polmonite, con i suoi segnali caratteristici: respiro corto, dolori toracici, tosse

snkajid

In particolare vi fu una epidemia di peste polmonare che si estese ad in Cina e in Mongolia dall'autunno del 1910 alla fine del 1911, causando circa 60.000 vittime.

Tipologie

La peste setticemica: Viene contratta per le stesse cause di quella bubbonica, e non si trasmette da persona a persona.

L'ultima grande pandemia di peste iniziò in Cina a fine '800 e da lì si diffuse al resto dei continenti, contagiando oltre 30 milioni di persone e uccidendone 12 milioni.

Tipologie

La peste bubbonica: è la forma di peste più comune e si manifesta in seguito alla puntura di pulci infette o per contatto diretto tra materiale infetto e lesioni della pelle di una persona.

La peste del 1630 fu un'epidemia di peste bubbonica diffusasi in Italia nel periodo tra il 1629 e il 1633 che colpì diverse zone del Settentrione: - il Granducato di Toscana; - la Repubblica di Lucca; - la Svizzera (con la massima diffusione nell'anno 1630).

Tra il 1630 e il 1631 morirono per la peste 1.100.000 persone su una popolazione complessiva di circa 4 milioni.

Come veniva curata

Erano temute anche le esalazioni, in particolar modo il respiro di coloro che già avevano contratto il morbo, per questa ragione i medici sentivano il polso dei pazienti col viso rivolto all'indietro.

  • Con interventi di flebotomia cercavano di ridurre la quantità del sangue presumibilmente nocivo.
  • Nelle stanze dei malati si accendevano fuochi così da purificare l'aria.
  • Il viso e le mani venivano disinfettati con acqua e aceto, cui si attribuiva un'azione "pesticida".

Di chi è la colpa?

Si sentiva il bisogno di attribuire la causa a un popolo o a una comunità di persone, che fungevano appunto da “capro espiatorio”. La colpa questa volta ricadde sugli Ebrei e sui lebbrosi.

Tra il 1347 e il 1348 la gente cominciò a morire di peste in modo rapidissimo. Gli uomini del tempo ritenevano il contagio una manifestazione della collera divina e come in tutte le stragi e le epidemie, il pensiero della morte si faceva sempre più presente nella vita dei cittadini.

Perchè proprio gli Ebrei?

Bisogna cercare l’origine dei conflitti tra cristiani ed ebrei , erano considerati gli “uccisori” di Cristo, in quanto questi fu giudicato e condannato da un tribunale ebraico.

Vi erano ovviamente anche motivazioni socio-economiche: gli ebrei svolgevano quelle attività finanziarie, come il prestito di denaro a interesse, che la chiesa riteneva moralmente sbagliate

Conseguenze

CRISI DEMOGRAFICA

La popolazione europea diminuisce di 1/3.

CRISI DELL'AGRICOLTURA

Molti campi rimasero incolti, causando una diminuzione della produzione di cibo.

CONTADINI COSTRETTI A LAVORARE PER I FEUDATARI

CARESTIE LOCALI

I salari aumentarono portando:- maggiore mobilità sociale e a un miglioramento delle condizioni di vita per i lavoratori. - intensificazione dello sfruttamento.

INFLAZIONE DEI PREZZI

I Medici della Peste

CHI ERANO? Nell’Europa del XVII secolo i medici che si prendevano cura delle vittime indossavano un abito che, da allora, ha assunto connotazioni sinistre.

Charles de Lorme

ASPETTO ICONICO DEL DOTTORE DELLA PESTE l'abito era solitamente attribuito a Charles de Lorme, un medico che riuscì a curare molti reali europei durante il XVII secolo, inclusi re Luigi XIII e Gastone di Francia, figlio di Maria de’ Medici.

Grazie per l'attenzione

-cristian maraschi -Sasha marchuk -Fu zhai gavini -arjun singh -gaia albasi

Did you know? In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that will help you tell your stories

Did you know? In Genially you’ll find more than 1,000 templates that are all ready for you to enter your content and customize, and that will help you tell your stories