Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cesare Beccaria

Gemma Secondiani

Created on November 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

School Calendar 2026

Transcript

Cesare

Beccaria

Start

Fatto da Gemma Secondiani

Cesare Beccaria

chi era?

VITA

Nascita:

Sabato 15 marzo 1738, Milano

Influenza: Verri Pietro ed Alessandro, Montesquieu Corrente di pensiero: ILLUMINISMO Movimento letterario: Saggio filosofico

Istruzione:

Studia a Parma, si laurea a Pavia nel 1758

Vita privata:

Maritato con Teresa Blasco, perdita della primogenitura

Morte:

28 novembre 1794, ictus

“Se dimostrerò essere la pena di morte né utile, né necessaria, avrò vinto la causa dell'umanità.” C. Beccaria

La pena di morte:

Per Beccaria la pena di morte può essere considerata una guerra di uno Stato intero contro un singolo individuo, e non può essere accettata poiché il bene della vita non può essere a disposizione della volontà dello Stato stesso. Non è efficiente on quanto il criminale tende ad avere paura dell'ergastolo o della schiavitù molto più che della morte: i primi costituiscono una sofferenza continua, mentre la seconda rappresenta un male persistente ed inalterabile.

DEI DELITTI E DELLE PENE (1764):

L’opera è considerata il testo più letto e più noto dell’Illuminismo italiano, grande riscontro che la portò all'influenzare i pensatori successivi. L’autore afferma come bisogna prevenire i delitti prima di punirli e propone l’abolizione della tortura e della pena di morte. Secondo lui il reato è considerato un danno fatto nei riguardi della società e quindi contro l’utilità pubblica e comune, la gravità del peccato dipende dall’imperscrutabile malizia del cuore.

LA PENA DI MORTE OGGI

Nel 2022 ci sono state 883 esecuzioni capitali in 20 stati del mondo, il 53% in più rispetto all’anno precedente e il dato più alto dal 2017. Il 90% delle esecuzioni ha avuto luogo in soli tre paesi dell’area Medio Oriente – Africa del Nord. Al primo posto l’Iran con 576 esecuzioni. A seguire l’Arabia Saudita con 196 esecuzioni (in un solo giorno sono state messe a morte 81 persone). Infine, l’Egitto, con 24 esecuzioni. Negli Stati Uniti (unico paese in Occidente in cui è ancora in vigore la pena di morte) le esecuzioni capitali nel 2022 ammontano a 18.

Lo studio non tiene conto delle esecuzioni eseguite in paesi in cui la pena di morte è coperta da segreto di stato. In particolare, si fa riferimento a Cina, Corea del Nord e Vietnam.