Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lotta per le investiture
Maria Elisabetta Mur
Created on November 26, 2023
Classe Terza
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Lotta per le investiture
pagine 128-131
Start
indice
7. Conseguenze dei Concordati
1. Premesse
2. Dictatus Papae
3. Analisi Dictatus Papae
4. Lotta per le investiture
5. Timeline
6. I Concordati
Timeline
1075
Dictatus Papae
1076
Concilio di Worms
1077
Rimozione scomunica a Enrico IV
1080
Deposizione Gregorio VII e elezione Antipapa
1085
Muore Gregorio VII
1104
Enrico V fece imprigionare Enrico IV, suo padre
1106
Muore Enrico IV
Concezione del potere secondo Gregorio VII
IN Breve -Premesse
Con il papato di Gregorio VII, l’inflessibile nemico della corruzione ecclesiastica, eletto nel 1073, la Chiesa tentò di contrastare le pretese dell’imperatore Enrico IV (1050-1106). Proibì quindi all’imperatore di nominare i vescovi e ai vescovi di accettare la carica di conte, combatté contro ogni forma di simonìa e richiamò i sacerdoti al rispetto dell’obbligo del celibato.
Dictatus papae
Le idee di Gregorio VII sul governo della Chiesa e sui rapporti con l’imperatore furono definitivamente chiariti nel 1075 con il Dictatus papae.Il papa (la massima autorità spirituale) aveva il diritto di deporre l’imperatore (la massima autorità temporale) scomunicandolo.
Cos'è una investitura?
Dictatus papae
Questa iniziativa portò il papa in aperto conflitto con l’imperatore Enrico IV che reagì con estrema durezza: convocò a Worms un concilio di vescovi tedeschi nel quale il papa venne dichiarato deposto (1076).
lotta per le investiture
Gregorio VII sosteneva che l’investitura di un vescovo spettasse al papa; per contro, Enrico IV affermava che nominare un conte fosse affare dell’imperatore. Le maggiori ripercussioni della lotta si ebbero in Germania: infatti alla notizia della scomunica inflitta dal papa a Enrico IV, numerosi feudatari si ribellarono all’imperatore con l’intento di approfittare della situazione per sottrarsi alla sua autorità. Altri nobili si schierarono invece a fianco dell’imperatore.
Il ruolo di matildedi canossa
L'antipapa
Chiuso nel castello di Canossa, il papa lasciò che per tre giorni Enrico IV restasse all’aperto, nella neve, col saio di penitente, a chiedere il perdono. Solo al terzo giorno, anche per le pressioni di Matilde, acconsentì a togliergli la scomunica (gennaio 1077). Enrico IV era di nuovo il legittimo imperatore ma non si era aff atto pentito. Infatti, dopo aver sconfitto i nobili che gli erano ostili, l’imperatore convocò un concilio a Bressanone (1080) dove Gregorio VII fu deposto e sostituito da un antipapa, Clemente III.
enrico Iv chiedela revoca della scomunica
fine Gregorio VII
fine enrico IV
Si si scontrò con i suoi stessi figli che si rivoltarono contro di lui: uno di loro, Enrico V, fece imprigionare il padre e assunse il titolo imperiale (1104).
Abbandonò Roma (Castel Sant'Angelo e si rifiugiò a Salerno, presso la corte dei Normanni. Muore nel 1085.
La lotta per le investiture perdeva così i suoi due più illustri protagonisti, ma non era affatto conclusa.
Interactive Question
Concordato di Sutri
Stipulato nel 1111, Enrico V avrebbe rinunciato alle investiture, mentre il papa avrebbe imposto ai vescovi di restituire all’imperatore tutti i privilegi da lui ottenuti. Ma una volta reso pubblico, questo accordo sollevò vibrate proteste sia da parte dei vescovi che dei principi: demoliva infatti la struttura politica ed ecclesiastica del tempo.
Concordato di Worms
La lotta per le investiture approdò a una soluzione defi nitiva solo nel 1122, con il Concordato diWorms, stipulato da Enrico V e Callisto II. Questo accordo stabiliva un principio generale:
- la nomina dei vescovi spettava al papa;
- una volta nominati, i vescovi potevano ricevere dall’imperatore incarichi politici.
Conseguenze del concordato di Worms
I II
I II
Germania
Italia
Interactive question
Watch out!
At Genially we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something that adds value and hooks.
Attention!
In Genially, we use AI (Awesome Interactivity) in all our designs, so you can level up with interactivity and turn your classes into something valuable and engaging.
Do you have an idea?
With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience amazed. You can also highlight a specific sentence or fact that will be etched in your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sight.
Did you know that...
We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
You can use this function...
To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sense of sight.
Simonìa
Compravendita di cariche ecclesiastiche nel Medioevo.
Did you know...
Do we retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.
Tip:
Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.