Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Tesina Munch
Simone Prosdocimo
Created on November 25, 2023
una breve descrizione sull'arte di Munch
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
Edvard Munch
Liceo scientifico statale Filippo Silvestri Portici(Na), as 2023/2024, classe 5I professore Gennaro d'Alessandro lavoro svolto da:Simone Prosdocimo.
index
Vita
Alcune opere
L'urlo
Vita
Munch nacque in Norvegia secondo di cinque figli, rimasto orfano di madre in tenera età, venne affidato alla zia, la sua infanzia fu sempre offuscata dalla sua malattia, crescendo si appassionò all'arte tuttavia eccelleva anche nelle materie scientifiche, andando a studiare ingneria, per poi cambiare ed andare in una scuola di disegno ad Oslo, egli inizia quindi con autoritratti oppure ritratti del padre, la scuola inoltre lo espose ad altre correnti letterarie come naturalismo e correnti artistiche come l'impressionismo. A causa della sua malattia tuttavia non riusciva a garantire una costante presenza a scuola, questo getta le basi per la sua concezzione pessimistica della vita. Egli viaggerà molto andando a Parigi e poi a Berlino dove farà la sua opera più famosa l'urlo.
Alcune opere
L'autoritratto con sigaretta
L'ansia
La fanciulla malata
La pubertà
L'urlo
Contrariamente a ciò che si pensa l'urlo non è un solo quadro ma una serie di quadri, i quali hanno diverse caratteristichein comuneIn primis tutte rappresentano un tramonto come sfondo, il soggetto è vicino ad un parapetto in prossimità di un specchio d'acqua. Il soggetto urlando perde ogni forma, i colori della pelle è anormale, ma forse la cosa più anormale è proprio l'indifferenza dei soggetti dietro, che pare siano sordi e totalmente indifferenti, alla condizione della persona a loro fianco.