Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Relazione titolazione

AndriPipols ElectroDubber

Created on November 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Espereienza di laboratorio 24/11/2023

Titolazione acido-base

  • Intilangelo Andrea
  • Becci Adamo Giuseppe

OBBIETTIVO

L'obbiettivo dell'esperimento, consiste nell' individuare la concentrazione di idrossido di sodio (NaOH) in una soluzione di acido cloridrco (HCl) attraverso l'impiego della titolazione e verificare la riuscita della reazione di neutralizzazione.

OSSERVAZIONI PRE-SPERIMENTALI

La titolazione acido-base è un tipo comune di titolazione utilizzato per determinare la concentrazione di una soluzione acida o basica. In questo processo, una soluzione di un acido (o una base) di concentrazione nota, chiamata soluzione titolante, viene aggiunta gradualmente a una soluzione di una base (o un acido) di concentrazione sconosciuta, chiamata soluzione titolata. La titolazione acido-base è basata sulla reazione chimica tra gli ioni idrogeno (H⁺) e idrossido (OH⁻). Di solito, un indicatore colorato è utilizzato per segnalare il raggiungimento del punto finale della titolazione. L'indicatore cambierà colore quando la quantità di acido è equivalente alla quantità di base o viceversa. Uno dei più comuni indicatori è la fenolftaleina, che è incolore in soluzione acida e diventa rosa in soluzione basica.

STRUMENTI E REATTIVI UTILIZZATI

01. Becher da laboratorio 02. Buretta 03. Carta tornasole

04. Titolante (HCl) 05. Titolato (NaOH) 06. Fenoftaleina

Procedimento

Versiamo nel becher 40ml di una soluzione di idrossido di sodio NaOH di cui non conosciamo il titolo, mentre nella buretta, introduciamo 50ml di acido cloridrico HCl a 1M. Successivamente, introduciamo nella soluzione titolata piccole quantità di fenoftaleina, che conferisce un colore rosato alla soluzione (in quanto basica). Procediamo con la titolazione, aggiungendo goccia goccia, la soluzione titolante (nella buretta) nel becher, finché il colore dell'indicatore (fenoftaleina) non cambi colore. Infine, leggiamo sulla scala graduata della buretta, il volume della soluzione titolante che, nel nostro caso, equivale a 30 ml.

CALCOLI

VOLUME DELLA SOLUZIONE TITOLANTE HCl

Inizialmente, abbiamo introdotto nella buretta 50ml di HCl. Tuttavia, leggiamo sulla scala graduata della buertta che, dopo il processo di titolazione, il volume di HCl al suo interno è sceso a 30ml.Attraverso questa equazione, possiamo calcolare il volume di HCl versato nel becher: ΔV=V1-V2==50ml-30ml=20ml

CONCENTRAZIONE DELLA SOLUZIONE DELLA SOLUZIONE TITOLATA NaOH

Prima di tutto, portiamo i volumi in litri:VNaOH=40ml=0.04l VHCl=20ml=0.02l Secondo la relazione: Na*Va=Nb*Vb, possiamo ricavare Na attravverso la dissociazione di HCl nella soluzione: HCl===>H+ + Cl- (dato che 1mol di HCl libera 1mol di H+, Na è equivalente al titolo di HCl, ovvero 1M) Na=1eq/l La nostra incognita è Nb, che possiamo calcolare attraverso questa relazione: Nb=(Na*Va)/Vb==(1eq/l*0.02l)/0.04l =0.5eq/l Dato che 1mol di NaOH libera 1mol di OH-, allora il suo titolo è equivalente a Nb. Di conseguenza, la concentrazione della soluzione titolata è: 0.5M

OSSERVAZIONI FINALI

VERIFICA DEL PH CON FENOFTALEINA

In seguito alla titolazione, la fenoftaleina fa cambiare il colore della soluzione da rosato a completamente trasparente.Ricordiamo che la fenoftaleina è incolore solo in soluzione acida, il che potrebbe farci sospettarte di una possibile malriuscita dell'esperimento.

VERIFICA DEL PH CON CARTINA TORNASOLE

I risultati contrastanti riscontrati con la fenoftaleina, ci inducono a verificare il pH con la cartina tornasole, restituendoci, un risultato inaspettato.Benché i calcoli siano corretti, la cartina tornasole si è tinta di rosso, identificando un pH equivalente a 0. Nella soluzione sono presenti solo ioni H+, rendedola , di fatto, fortemente acida.

CONCLUSIONE

A seguito delle osservazioni precedenti, possiamo dedurre che la reazione di neutralizzazione, non sia avvenuta correttamente. Il fattore che determina il fallimento dell'esperimento, lo riscontriamo nella poca precisione nel processo di titolazione, in quanto avremmo immesso nella soluzione titolata, una quantità maggiore della soluzione titolante. Il fatto che la fenoftaleina abbia cambiato il colore della soluzione solo dopo aver immesso il volume sbagliato di titolante, starebbe a significare che avremmo dovuto mescolare prima la soluzione, per avere dei risultati coerenti. L'esperimento non è stato portato a compimento come previsto, a causa dell'incoerenza riportata per rispondere ad uno degli obbiettivi iniziali.

Eureka!