Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Quiz Magna Charta Viola Pisaroni

violapisaroni

Created on November 25, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

Quiz

Magna Charta Libertatum

Storia e quiz

Magna Charta Libertatum quiz

Ricapitoliamo

La Magna Charta Libertatum è una carta concessa ai baroni inglesi il 15 giugno 1215 dal re d'Inghilterra Giovanni Senzaterra; è considerata il fondamento delle libertà costituzionali inglesi. Le perdite militari patite da Giovanni per mano di Filippo II di Francia, gli onerosi tributi e l'eccessivo uso di privilegi da parte della corona e della nobiltà portarono a un'altra insurrezione dei baroni contro il potere monarchico. Infatti formularono e consegnarono al re una lista di richieste. Di fronte al suo rifiuto, ritirarono il loro giuramento di fedeltà e si diressero verso Londra, mettendo il re nella posizione di dover negoziare. Giovanni Senzaterra si riunì con i baroni e firmò il documento proposto.

Magna Charta Libertatum quiz

Ricapitoliamo

Nella Magna Charta per la prima volta venivano definite formalmente le relazioni tra re e baroni, codificando i diritti e i doveri della feudalità e riformando il sistema giudiziario. Molti abusi di autorità furono con essa limitati, compresa la facoltà della corona di stabilire imposte senza il consenso della camera dei Comuni. Il commercio venne protetto, garantendone il libero esercizio a Londra e in numerose altre città e porti d'Inghilterra. Venne infine creata una Corte comune d'appello permanente con sede a Westminster. Lo svolgimento dei processi venne semplificato e condizionato al rispetto di rigide norme di procedura, prima fra tutte quella relativa alla necessità di produrre prove certe a motivo di una condanna, base di tutto il successivo sistema di libertà civili inglesi; si procedette anche all'uniformazione delle pene per i reati più gravi.

Magna Charta Libertatum quiz

Ricapitoliamo

I punti fondamentali della Magna Carta:
  • La giustizia sarà amministrata senza ritardi e senza corruzione.
  • Il re non deve interferire con la Chiesa.
  • I mercanti devono poter viaggiare liberamente senza dover pagare pedaggi.
  • Quando un barone eredita la terra non pagherà al re più di 100 sterline.
  • Il re non può raccogliere nuove tasse se i baroni e i vescovi non sono d’accordo.
  • Gli uomini del re non possono sottrarre i beni di nessuno senza pagarli.

Magna Charta Libertatum quiz

Ricapitoliamo

Della Magna Charta esistono 4 copie, di cui 2 sono custodite nella British Library, una nella cattedrale di Lincoln e l’altra nella cattedrale di Salisbury.

Magna Charta Libertatum quiz

Zoom su Giovanni Senzaterra

Giovenni Senzaterra, figlio minore di Enrico II, nacque nel 1167 ed essendo l'ultimo genito rimase senza terreni: da qua il soprannome di "Senzaterra" (in inglese Lackland). Nel 1177 venne proclamato re d'Irlanda, nel 1184 prestò aiuto a suo fratello Goffredo, conte della Bretagna, contro il fratello maggiore Riccardo Cuor di Leone (Re molto amato e stimato dal popolo) e si unì alla cospirazione contro il padre Enrico II, accelerandone la morte.

Nel 1189 sposò Avice di Gloucester e Riccardo lo fece conte di Mortain, con estesi territorî e giurisdizione in Inghilterra. Durante l'assenza di Riccardo Giovanni prese il potere e nel 1191 si proclamò erede di Riccardo. Nel 1193, avuta notizia dell'imprigionamento di Riccardo, Giovanni riconobbe la sovranità di Filippo II di Francia ma ostacolò la liberazione di Riccardo. Tuttavia Riccardo successivamente lo perdonò e nel 4 febbraio 1194 venne liberato.

Magna Charta Libertatum quiz

Zoom su Giovanni Senzaterra

Robin Hood è una favola molto amata, ma in realtà questa storia ha origini antiche, infatti deriva da un manoscritto che è a metà tra leggenda e storia. Si pensa infatti che sia realmente esistito un nobile che combattesse a fianco dei poveri e che fosse bravo nell’utilizzo dell’arco. Il primo racconto completo risale al 1510, ma nel tempo la favola si è impreziosita di dettagli.

I personaggi principali della fiaba sono Robin Hood, sono Lady Marian, Little John, Frate Tuck, il Principe Giovanni I Senzaterra d’Inghilterra e Re Riccardo I Cuor di Leone. Perchè sto parlando del cartone della Disney? Perchè nel cartone che da piccoli ci hanno fatto guardare in realtà si trova molta parte della storia e la motivazione per cui alla fine è stata instaurata la Magna Charta. La favola di Robin Hood della Disney si discosta molto da quella originale perché i personaggi principali sono stati spesso variati per andare incontro alle fantasie dei bambini. Ma la trama principale è sempre la stessa: Robin Hood insieme a Little John vivono nella foresta di Sherwood e aiutano i più poveri rubando ai ricchi.

Magna Charta Libertatum quiz

Zoom su Giovanni Senzaterra

E qui entra in gioco il personaggio che volevamo affrontare, il Principe Giovanni, che è un antagonista rispetto a Robin Hood. Infatti egli aveva assunto il potere, incoronandosi da solo, e rendendo difficile la vita dei più poveri applicando tasse alte ed ingiuste. Infatti all’inizio del cartone quando vediamo cantare il gallo troviamo questa frase: “quando re Riccardo Cuor di Leone partì per la guerra e suo fratello, lo sleale principe Giovanni, prese il suo posto. Quelli erano tempi molto duri. Giovanni, infatti, amava più di ogni cosa il denaro e, per arricchirsi, faceva pagare al suo popolo tasse, tasse, e ancora tasse!” Da questo pezzo di canzone, adesso cresciuti, comprendiamo molto della natura di quel sovrano, che per questo motivo, cioè l’uso sfrenato e inadeguato del potere della corona, porterà i baroni a ribellarsi e obbligarlo a firmare la Magna Charta.

Magna Charta Libertatum quiz

Question 1

Magna Charta Libertatum quiz

Question 2

Magna Charta Libertatum quiz

Question 3

Magna Charta Libertatum quiz

Question 4

Magna Charta Libertatum quiz

Question 5

Magna Charta Libertatum quiz

Question 6

Magna Charta Libertatum quiz

Question 7

Magna Charta Libertatum quiz

Question 8

End of the quiz!

Viola Pisaroni 3°E 2023