Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Haiti
Martina Marcantuono
Created on November 25, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Haiti
Marcantuono, Meciti, Ferrari, Cukaj
Sothttps://www.google.it/search?q=google+earth&client=safari&sca_esv=590909283&channel=ipad_bm&source=hp&ei=3hd7ZdzIPM3m7_UPtcyXeA&iflsig=AO6bgOgAAAAAZXsl74Yb6kQy8EJlSqcfjSBXQrjl1i1N&oq=googke
Territorio e confini
- Haiti confina a est con la Repubblica Dominicana, a sud-ovest è separata dall'isola di Giamaica dal canale di Giamaica, mentre a nord-ovest è separata da Cuba dal canale Sopravento.
- Il territorio dei Haiti è per gran parte montuoso e ha le coste piuttosto frastagliate.
https://www.google.com/intl/it/earth/about/
Clima, lingua e religione
- La lingua ufficiale di Haiti è il creolo haitano, ovvero una lingua di origine creola derivata dal francese. Solo il 10% della popolazione parla il francese.
- Ad Haiti, il clima è tropicale, caldo tutto l'anno, con un periodo meno caldo da novembre a marzo e un periodo afoso da maggio a ottobre, anche se lungo le coste è temperato dalle brezze.
- La religione più praticata ad Haiti è il cristianesimo ma esistono anche altri tipi di religioni come ad esempio il voodoo che è un misto di tradizioni africane e cattoliche. Il 10% della popolazione è ateo.
+ info
Città più importanti
Economia
Haiti è uno dei paesi più poveri del continente americano anche per colpa dei numerosi terremoti che l'hanno colpita negli anni. La sua economia è basata sul commercio e l'agricoltura. si coltivano soprattutto cacao, canne da zucchero, cotone e piante da frutta.
La valuta
La valuta ufficiale di Haiti è il groude ed è diviso in 100 centime. È in circolazione dal 1872 ma le banconote furono introdotte solo nel 1875.
Politica
Haiti è una Repubblica semipresidenziale, ovvero il Presidente nomina il governo, ma deve ricevere la fiducia del Parlamentomper governare. L'attuale presidente di Haiti è Ariel Henry, inoltre occupa anche la funzione di Primo Ministro. Fanno parte dell'ONU dal 24 ottobre 1945.
Bandiera di Haiti
La bandiera di Haiti è stata adottata il 26 febbraio 1986. È composta da due bande orizzontali della stessa dimensione, blu quella superiore e rossa quella inferiore. Al centro della bandiera c'è un riquadro bianco con lo stemma di Haiti. Rimossero la banda bianca dal tricolore francese, a simboleggiare la liberazione del popolo haitiano dal dominatore bianco.
Terremoto Haiti
Il terremoto di Haiti del 2010 è stato un terremoto catastrofico. Avvenne il 12 gennaio 2010 a 13 chiilometri di profondità.Al momento in cui si è verificato, è stato il terremoto con il più alto numero di morti, con circa 230.000 vittime.
Cucina haitana
La cucina di Haiti si basa su una combinazione di elementi francesi e africani. Sono molto utilizzate le verdure e la carne. Mangiano anche riso e patate dolci. I piatti poi vengono aromatizzati con spezie di vario tipo e peperoni. Questo rende la cucina di Haiti molto speziata ma non troppo piccante.
Piatti tipici
Pates
Zuppa di zucca
Torta di pane
La zuppa di zucca fu proposta la prima volta ad Haiti nel 1804 per festeggiare l'indipendenza dello Stato. A questa zuppa, oltre alla zucca, vengono aggiunte anche carne, carote e verdure.
I Pates non sono altro che dei fagottini di pasta sfoglia cotti al forno. Vengono riempiti con manzo, pesce o pollo.
Si tratta di un dolce molto famoso ad Haiti. All'impasto vengono aggiunti uvetta, pinoli, prugne e albicocche secche. Viene fatto col riciclo del pane secco.
Festa dell'indipendenza
La festa dell'indipendenza viene festeggiata il 1 gennaio di ogni anno ed è la festa nazionale di Haiti. Si celebra l'atto di indipendenza della Repubblica di Haiti dalla Francia.
Luoghi da visitare
- Citadelle Laferriere
- Museo del Pantheon nazionale
- Sans Souci
- La Adele
- Bassin Blue