Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

DESMOND TUTU

Interactive Image

CRAIG HODGES

Interactive Image

CLC MALL MAP

Interactive Image

VANDANA SHIVA

Interactive Image

BERTA CÁCERES

Interactive Image

VIRTUAL LIBRARY

Interactive Image

Transcript

La rifrazione è la deviazione subita da un'onda che ha luogo quando questa passa da un mezzo a un altro otticamente differente nel quale la sua velocità di propagazione cambia. La rifrazione della luce è l'esempio più comunemente osservato, ma ogni tipo di onda può essere rifratta, per esempio quando le onde sonore passano da un mezzo a un altro o quando le onde dell'acqua si spostano a zone con diversa profondità.

  • In ottica, la rifrazione avviene quando un'onda luminosa passa da un mezzo ad un altro avente un indice di rifrazione diverso. Sul bordo dei due mezzi, la velocità di fase dell'onda è modificata, cambia direzione e la sua lunghezza d'onda è aumentata o diminuita. Per esempio, i raggi di luce si rifrangono quando entrano o escono dal vetro; la comprensione di questo concetto ha consentito l'invenzione delle lenti e del telescopio a rifrazione.

GEOPOP: l'esperimento della freccia che cambia direzione !CLICK PLAY SUL VIDEO!

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.scichamp.reflectionandrefraction&pcampaignid=web_share

Reflection and refraction game

Fai click sul link sottostante, scarica l'app e mettiti alla prova con questo gioco di apprendimento della fisica. GIOCO DI RIFLESSIONE - Sposta lo specchio per riflettere i raggi ed evitare che i palloncini scoppino. Ruota lo specchio per riflettere il raggio di luce sul nemico e uccidi il nemico. Disporre la direzione di più specchi per uccidere il nemico.

La legge di Snell descrive quanto i raggi sono deviati quando passano da un mezzo a un altro. Se il raggio proviene da una regione con indice di rifrazione n1 ed entra in un mezzo con indice n2 gli angoli di incidenza i e di rifrazione r sono legati dall'espressione:

dove v1 e v2 sono le velocità nei mezzi.