Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Spazio schengen

Pietro Pejcinov

Created on November 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

Spazio Schengen: per un'Europa senza frontiere

Pejcinov Pietro 2^MA

Che cos'è Schengen?

Lo spazio Schengen è una delle conquiste principali del progetto europeo. È stato avviato nel 1985 come progetto intergovernativo tra cinque paesi dell'UE - Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo - e si è gradualmente ampliato fino a diventare la più vasta zona di libera circolazione al mondo.

Schengen è il nome di un piccolo villaggio del Lussemburgo, alla frontiera con la Germania e la Francia, dove l'accordo di Schengen e la convenzione di Schengen sono stati firmati rispettivamente nel 1985 e nel 1990.

Quali paesi fanno parte di Schengen?

Oggi lo spazio Schengen conta oltre 4 milioni di chilometri quadrati e una popolazione di quasi 420 milioni di persone e comprende 27 paesi: 23 dei 27 Stati membri dell'UE tutti i membri dell'Associazione europea di libero scambio (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera)Il 1º gennaio 2023 la Croazia è diventata il 27º paese ad aderire allo spazio Schengen. I controlli alle frontiere interne di Bulgaria, Cipro e Romania non sono ancora stati soppressi e l'Irlanda non fa parte dello spazio Schengen.

Quali sono i vantaggi di Schengen?

Lo spazio Schengen consente a più di 400 milioni di persone di circolare liberamente tra i paesi membri senza sottoporsi ai controlli di frontiera.

Ogni giorno circa 3,5 milioni di persone attraversano le frontiere interne per motivi di lavoro, studio o visita a famiglie e amici, e quasi 1,7 milioni di persone risiedono in un paese Schengen mentre lavorano in un altro.

Secondo le stime, gli europei effettuano ogni anno 1,25 miliardi di viaggi all'interno dello spazio Schengen, il che apporta notevoli vantaggi anche al settore del turismo e della cultura. Lo spazio Schengen apporta notevoli vantaggi economici a tutti i cittadini e a tutte le imprese degli Stati partecipanti. È concepito per essere il fondamento dell'Unione europea e del mercato unico nel suo complesso.

E gli svantaggi?

I suoi svantaggi sono durante i periodi di grandi stress come da attacchi terroristici o pandemie oppure quando ci sono grandi arrivi di migranti. In quei casi è necessario ristabilire il controllo alle frontiere il quale costa moltissimi soldi.

Sitografia.

https://www.consilium.europa.eu/it/policies/schengen-area/ https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20180525STO04311/schengen-quali-sono-le-questioni-da-risolvere