Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Biografia Patrick Anderson

Alessia Gozzi

Created on November 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

patrick anderson

Il giocatore di basket in carrozzina più forte di tutti i tempi

il destino

lo sport come rinascita

Vittorie alle paralimpiadi

il destino

Anderson è nato nel 1980 in Ontario, Canada. Da bambino amava giocare a hockey, amava lo sport, era bravo per la sua età, sognava di diventare un atleta importante, uno di quelli famosi che si vedono alla tv. Un giorno però il suo sogno di spezzò, come le sue gambe. Fu investito da un ubriaco e perse entrambi gli arti inferiori, che gli furono amputati sotto il ginocchio. Aveva 9 anni. Dopo aver perso entrambe le gambe all’età di nove anni, Patrick Anderson capì che non era affatto arrivato il momento di arrendersi. Anzi, la sua nuova vita cominciava proprio quell’anno. Doveva soltanto cambiare sport, non poteva più pattinare sul ghiaccio del campo di hockey.

ricomnicia da giovane, ricomincia da vecchio, ricomincia bene, ricomincia male, l'importante è ricominciare

lo sport come rinascita

Non potendo più praticare il suo sport preferito, provò con il basket in carrozzina. Nel 1997 era già arrivato alla nazionale canadese, allenandosi con fatica e con passione, coltivando il sogno dei Giochi Paralimpici.Dopo aver brillato con le squadre locali e le nazionali giovanili del basket in carrozzina, Anderson continuò la sua ascesa fenomenale in uno degli sport più popolari al mondo, portando anche il Canada al successo.

Ho iniziato come un giovane giocatore di basket in carrozzina, e sono tornato a casa come atleta canadese emergente, riuscendo a vedere me stesso sotto una nuova luce.

Come giocatore professionista, Anderson ha giocato anche in Australia e Germania, oltre che in Canada, vincendo premi e riconoscimenti a conferma delle sue prestazioni e dei suoi risultati. Alle paralimpiadi vince con Canada la medaglia d'oro nel 2000 e nel 2004, e compie l'impresa di trascinare la sua nazionale ancora una volta sul gradino più alto del podio a Londra nel 2012.

Patrick Anderson non è soltanto una leggenda del basket in carrozzina, ma un modello per tutte le persone che intendono realizzare i propri sogni senza fermarsi davanti a nulla, neanche a quegli ostacoli che sembrano insormontabili. Un modello, per tutte le persone con disabilità, ma anche per tutti gli appassionati di sport in giro per il mondo.

vittorie alle paralimpiadi

Sidney 2000

Medaglia d'oro

Atene 2004

Medaglia d'oro

Londra 2012

Medaglia d'oro