Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I racconti della Bibbia...

3420 - RITA CILIANI

Created on November 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Fill in Blanks

Countdown

Stopwatch

Unpixelator

Break the Piñata

Bingo

Create a Secret Code

Transcript

I RACCONTI DELLA BIBBIA...

Adamo ed Eva
Noè
Caino e Abele

Maestra Rita

LA PROMESSA

Dio, all'umanità salvata dal diluvio, promette di inviare sulla terra suo figlio Gesù, il Salvatore. La Bibbia dice che l'arcobaleno è simbolo dell'alleanza (patto di amicizia) tra Dio e l'uomo.

Noè era un contadino che visse tanto tempo fa. Con lui vivevano la moglie e tre figli. Noè lavorava molto e coltivava il cibo per la sua famiglia. Un giorno Dio disse a Noè che sarebbe arrivata la pioggia e che sarebbe durata per tanti giorni provocando un terribile diluvio. Così Noè costruì per tutti gli animali una barca gigantesca. La chiamò "Arca". Cominciò a cadere la pioggia. Presto ci sarebbe stata solo acqua. Gli animali salirono sull' Arca, una coppia per ogni specie, per fuggire al diluvio. Dopo quaranta giorni e quaranta notti la pioggia cessò e spuntò il sole. Noè, la sua famiglia e tutti gli animali ringraziarono Dio per averli salvati. E in cielo apparve un magnifico arcobaleno.

L'ARCA DI NOè
(Dal libro della Genesi)

Guarda il video

Ascolta il racconto e cantiamo assieme...

I primi figli di Adamo ed Eva si chiamavano Caino ed Abele. Caino era un agricoltore e Abele un pastore. Caino era invidioso di suo fratello. Caino e Abele offrivano al Signore in sacrificio dei doni: Caino un cesto di mele e Abele un grosso agnello.

CAINO E ABELE
(Dal libro della Genesi)

A Caino sembrava che il Signore preferisse il dono di Abele al suo. Un giorno Caino portò a fare una passeggiata Abele; quando furono in mezzo ai campi Caino uccise ferocemente suo fratello. Allora Dio chiese a Caino dov’era Abele e Caino rispose “Non lo so”. Ma il Signore sapeva quello che aveva fatto Caino. Il Signore aggiunse “Io sento il sangue di Abele che grida a me”. Così il Signore per punizione cacciò Caino. Caino si pentì di quello che aveva fatto. Andò ad abitare ad oriente del paradiso terrestre. Questo racconto è un mito e spiega che il male c’è perché gli uomini sono invidiosi gli uni degli altri.

Ascolta il racconto

Guarda il video

ADAMO ED EVA Ciao bambini, oggi voglio parlarvi della creazione dell’uomo e della donna. Il primo uomo e la prima donna si chiamavano Adamo ed Eva. Conosciamoli! Dio, dopo aver creato il mondo, il sole, la luna e gli animali creò l’uomo e lo chiamò ADAMO. Dio pose così ADAMO nell’Eden, un giardino meraviglioso, perché ne avesse cura, e mangiasse i suoi frutti...

Guarda il video

"Apparso dal nulla" (Superbook)