Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUGLIELMO MARCONI SCIENZE

miminacataldo

Created on November 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

GUGLIELMO MARCONI

A cura di: Niccolò Greco

CHI E' GUGLIELMO MARCONI?

Guglielmo Giovanni Maria Marconi è stato un inventore, imprenditore e politico italiano.NASCITA: 25 aprile 1874, Bologna MORTE: 20 luglio 1937, Roma

A Guglielmo Marconi si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che ebbe notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione che utilizzano le comunicazioni senza fili

LE INVENZIONI E LE SCOPERTE

ANTENNA MONOPOLO

TELEGRAFIA SENZA FILI

DETECTOR MAGNETICO

LA RADIO

LA RADIO

Nel 1894 Marconi avrebbe letto gli esperimenti compiuti dal fisico tedesco Hertz e il lavoro compiuto da Nikola Tesla. Partendo da questi testi, Marconi ha capito che le onde radio potevano essere usate per comunicazioni senza fili Alla fine del 1895 è riuscito ad emettere segnali radio per un miglio. La sua invenzione è fondamentale per la storia dell'umanità.

Il 27 marzo del 1899 un esperimento di Guglielmo Marconi per la prima volta mette in comunicazione l'Inghilterra con la Francia, senza dover ricorrere a cavi sottomarini, fili e pali del telegrafo.

COME FUNZIONAVA LA PRIMA RADIO?

Il codice Morse, detto anche alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni

Con un tasto Morse inserito in uno dei circuiti dell'oscillatore o trasmettitore era possibile emettere successioni brevi o lunghe di onde elettriche, che azionavano il ricevitore a distanza e permettevano di riprodurre esattamente i segnali telegrafici trasmessi attraverso lo spazio dal trasmettitore.

L' ANTENNA MONOPOLo

L'antenna a monopolo venne inventata nel 1895 da Alexander Popov e brevettata da Marconi nel 1896. E' un dispositivo che serve a irradiare o captare le onde elettromagnitiche. Per tale motivo il monopolo è anche chiamato antenna marconiana o antenna Marconi, sebbene l'abbia inventata Alexander Popov.

TELEGRAFIA SENZA FILI

Il telegrafo senza fili permette la comunicazione a distanza attraverso l'utilizzo delle onde elettromagnetiche. E' costituito da un trasmettitore a scintilla e da un ricevitore coherer. E' stato brevettato nel 1899

TELEGRAFIA SENZA FILI

Il trasmettitore ha una struttura orizzontale di legno su cui si innalzano quattro sostegni isolanti che reggono tre colonne orizzontali. Sulla colonna centrale si colloca l’oscillatore a scintilla che è costituito da un cilindro orizzontale di sostanza isolante riempito di olio di paraffina. Le due colonne esterne presentano nell'estremità interna una sfera e in quella esterna un manico di ebanite che regola la distanza fra una sfera e l'altra. La parte ricevente è costituita da un sostegno a squadra in legno che presenta sulla base orizzontale un relè elettromagnetico. Sulla parte verticale si trova un campanello elettrico sopra il quale è collocato il coherer.

DECTOR MAGNETICO

Guglielmo Marconi costruisce questo prototipo di rivelatore nel 1902, per sperimentare la ricezione di onde elettromagnetiche a lunga distanza, utile alla telegrafia senza fili, utilizzabile anche a bordo di navi. Nel 1912, la sua invenzione permette di salvare molti passeggeri del Titanic: grazie all'invio di un segnale SOS in codice Morse, il tragico evento mostra al mondo intero l'utilità delle comunicazioni senza fili, o wireless.

PREMIO NOBEL

ll 10 dicembre 1909 Guglielmo Marconi vince il Premio Nobel per la fisica.

Lo condivide con lo scienziato tedesco Karl Ferdinand Braun. Entambi hanno dato un contributo allo sviluppo della telegrafi senza fili.

CURIOSITA'

-Gli viene attribuito il titolo di "Mago dell' etere" per la sua invenzione del “comunicare senza fili”. -Già a 21 anni, nel 1895 ottenne i primi risultati nella comunicazione senza fili. Le onde radio scoperte da Hertz, erano già state utilizzate da lui, mentre in tutto il resto del mondo, gli scienziati stavano ancora svolgendo ricerche per comprenderne la natura. Diventò in pochi anni il punto di riferimento per le ricerche su onde radio e la loro applicazione.

CITAZIONI DI GUGLIELMO MARCONI

“La cosiddetta "scienza'" di cui mi occupo, non è altro che l'espressione della Volontà Suprema, che mira ad avvicinare le persone tra loro al fine di aiutarli a capire meglio e a migliorare se stessi.”

“La scienza è incapace di dare la spiegazione della vita; solo la fede ci può fornire il senso dell'esistenza: sono contento di essere cristiano.”

GRAZIE PER L' ATTENZIONE!!!