esponsabilità
MAHATMA GANDHI
Lavoro di educazione civica Boccuccia , Salvati
Pericle
Abbiamo scelto Gandhi per la lotta per i diritti degli uomini in India contro la violenza.Gandhi ha fatto molte marce una famosa è la marcia del sale.Lo abbiamo scelto anche perchè Gandhi ha teorizzato molti principi per vincere la lotto per gli indiani.
Mahatma Gandhi, nato nel 1869 in India, è stato un leader politico e spirituale che ha guidato il movimento per l'indipendenza indiana dal dominio britannico. È noto per il concetto di "satyagraha" o resistenza non violenta. Gandhi ha promosso la pace, l'armonia religiosa e la giustizia sociale. Ha condotto diverse campagne di disobbedienza civile e digiuni per ottenere cambiamenti politici. Gandhi è stato assassinato nel 1948, ma il suo impatto sulla storia e sulla filosofia della non violenza persiste.
La responsabilità risponde delle proprie azioni e dei propri comportamenti, rendendone ragione e subendone le conseguenze: ognuno è responsabile delle proprie azioni, degli atti che compie; sei tu responsabile di quanto è accaduto, essere responsabili di fronte alla propria coscienza, davanti a Dio, verso la società, di fronte alla legge.
Abbiamo scelto Pericle per la sua posizione in Atene per essere un ateniese anche per aver guidato Atene nel periodo di massima espansione fece studiare le arti e la letteratura.Pericle sostenne la democrazia di Atene
Pericle era un eminente statista e generale dell'antica Atene durante la sua età d'oro. Visse dal 495 al 429 a.C. circa ad Atene . Pericle ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della democrazia ateniese ed era noto per i suoi discorsi che promuovevano i valori della libertà e dell'uguaglianza.