Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Fantasy e fantascienza

CAROLA CROCE

Created on November 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

VS

Fantasy

Fantascienza

Fantasy & Fantascienza

Fantasy

Cos'è il fantasy

Fantasy è un termine anglosassone che può essere tradotto nella nostra lingua con varie accezioni: fantasia, immaginazione, fantasticheria, visione, fantasma. In tempi relativamente recenti è diventato rappresentativo di un genere letterario rivolto soprattutto ai ragazzi.Le opere appartenenti a questo genere letterario sono caratterizzate da trame ricche di atmosfere e personaggi di fantasia, ma non devono essere confuse, come talvolta avviene, con fantascienza, horror o avventura.

Origine del fantasy

Il genere fantasy si è affermato nella seconda metà del Novecento, ma gli si possono riconoscere origini ben più antiche nelle narrazioni mitologiche create dalla fantasia dell'uomo colme di: creature incantate, magiche, con poteri soprannaturali, e a cui la stessa fervida fantasia umana ha dato il nome di "piccolo popolo". Il fantasy lo possiamo già riconoscere nella mitologia antica, come quella greca e romana con l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide, quella scandinava, celtica o il ciclo arturiano con Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. Quello che viene definito Fantasy moderno ebbe consacrazione appunto nel 1923, con la pubblicazione della rivista Weird Tales, un periodico dedicato esclusivamente a questo genere. Weird Tales aprì la strada a questo tipo di pubblicazioni, che diventarono anche il trampolino di lancio di diversi scrittori, divenuti poi famosi con le loro opere.

Caratteristiche del Fantasy

  • Tempo
Epoche lontane e non defimnite, spesso ispirate al medioevo
  • Linguaggio
Spesso ricco di nomi inventati per sottolineare il carattere fantastico delle vicende
  • Personaggi
Esseri umani e figure magiche
  • Luogo
Luoghi immaginari descritti con precisione, per dare l'impressione al lettore di entrare in un mondo nuovo
  • Avvenimenti nel racconto
Conflitto tra bene e male, combattimenti, viaggi avventurosi

Rapporto tra fiaba e fantasy

Gli elementi portanti della struttura del fantasy sono riconducibili alla lotta tra bene e male. L'impresa è superata affidandosi ad alleati che, con la forza o la magia, si assumono il compito di aiutare il protagonista in tutto il suo viaggio pieno di prove e impervie.Da questa descrizione appare evidente una certa similitudine con la fiaba. Nel fantasy, però, questi simboli si attivano all'interno di atmosfere più complesse e ricche di colpi di scena. La trama è molto più ricca di intrecci di quella della fiaba e il protagonista è impegnato non solo a superare ostacoli esterni ma anche a condurre una lotta estenuante con la propria coscienza per non soccombere alle forze oscure. Mentre nella fiaba il bene e il male hanno personalità contrapposte che si riconosce nella bontà del protagonista e nella malvagità dell'antagonista.

Più per adolescenti

Più per bambini

Scrittori principali

  • J.R.R. Tolkien ( Signore degli anelli, Lo hobbit..)
  • Sarah J. Maas(La corte di ali e rovina,la corte di nebbia e furia,...)
  • Andrzej Sapkowski(Il guardiano degli innocenti, la spada del destino,..)
  • Licia Troisi ( Le cronache del mondo emerso,...)
  • Cassandra Clare( La catena d'oro,Città di ossa,..)
  • J.K. Rowling(Harry Potter,animali fantastici,...)

Film fantasy principali

  • Il Signore degli Anelli(Reg. Peter Jackson)
  • La storia infinita(Reg. Wolfgang Petersen)
  • Coraline e la porta magica(Reg. Henry Selick)
  • Harry Potter( Reg. Alfonso Cuaron)
  • La principessa Mononoke(Reg. Hayao Miyazaki)
  • Il mago di Oz(Reg. Victor Fleming)

Fantascienza

Cos'è la fantascienza?

La fantascienza è un genere letterario MODERNO in cui sono molto importanti la scienza e la tecnologia.Si tratta di una narrazione basata su speculazioni e ipotesi di carattere più o meno plausibilmente tecnico-scientifiche e i loro impatti sulla società e sull'individuo. I personaggi, oltre che esseri umani, possono essere alieni, robot, cyborg, mostri o mutanti; la storia può essere ambientata nel passato, nel presente o, più frequentemente, nel futuro. Il termine è usato, in senso più generale, in riferimento a qualsiasi tipo di letteratura di fantasia che includa un fattore scientifico, comprendendo a volte ogni genere di racconto fantastico; un certo grado di plausibilità scientifica rimane tuttavia un requisito essenziale.

Origini della fantascienza

La fantascienza è un genere letterario sviluppatosi nel Novecento, che ha però le sue radici nel romanzo scientifico, estesosi poi dalla letteratura agli altri mass media come: cinema, fumetti, televisione e videogiochi. La data di nascita della fantascienza è convenzionalmente indicata come il 5 aprile 1926, quando uscì negli Stati Uniti la prima rivista di fantascienza "Amazing Stories", diretta da Hugo Gernsback, ma al genere possono essere ascritte numerose opere precedenti, dal Frankenstein di Mary Shelley ai romanzi di Jules Verne e H. G. Wells. L'espressione inglese per esprimere questo genere era science fiction, coniato da Hugo Gernsback nel 1926 con l'uscita della rivista. L'espressione venne poi contratta in scientifiction, per ridursi infine a science fiction (spesso abbreviata Sci-Fi). Invece la traduzione italiana "fantascienza" è attribuita a Giorgio Monicelli nel 1952.

Caratteristiche della fantascienza

  • Tempo
Il racconto può essere ambientato nel futuro,nel passato o nel presente
  • Linguaggio
Linguaggio arricchito di termini scientifici e tecnologici
  • Avvenimenti nel racconto
Viaggi nel tempo, esplorazioni dello spazio, inteligenze artificiali, invasioni aliene
  • Personaggi
Extraterrestri, robot, androidi, mutanti, esseri umanti
  • Luogo
Spazio, pianeti sconosciuti,luoghi che riprendono idee da posti esistenti e quindi che potrebbero esistere, terra nel futuro

Scrittori Fantascienza

  • Asimov Isaac (Sogni di robot,Ciclo delle Fondazioni,..)
  • Douglas Noël Adams (Guida galattica per gli autostoppisti,Il salmone del dubbio,...)
  • Michael Connelly (Avvocato di difesa,Desert star,...)
  • J.G. Ballard( L'impero del sole,Crash...)
  • George Orwell ( 1984,la fattoria deli animali,..)

Film Fantascienza

  • Matrix (Reg. Lana Wachowski)
  • Sopravvissuto - The Martian (Reg. Ridley Scott)
  • Armageddon - Giudizio finale (Reg. Michael Bay)
  • Ritorno al Futuro (Reg. Robert Zemeckis)
  • Guerre Stellari ( Reg. George Lucas)
  • Mad Max: Fury Road (Reg. George Miller)

Differenza tra fantasy e fantascienza

La fantascienza s’inserisce nella realtà modificandone degli aspetti, il fantasy s’ispira al mito e alla fiaba e solitamente l’autore crea una dimensione del tutto estranea rispetto al reale superandone le misure di spazio e di tempo.Inoltre gli elementi paranormali nella fantascienza sono spiegati in un modo razionale mentre nel fantasy sono legati alla magia... Il fantasy crea dei mondi immaginari distaccati dalla realtà mentre la fantascienza mostra l'impatto della tecnologia sulla società

Star Wars: fantasy o fantascienza?

Un esempio di come a volte si possano confondere i due generi è dato dalla saga cinematografigrafica di Star Wars, che presenta caratteristiche di entrambi i generi:

  • Caratteristiche della fantascienza: l'ambientazione dei film, che è fantascientifica perchè i fatti avvengono nello spazio (in una galassia lontana), e i personaggi che sono principalmente alieni, robot e androidi.
  • Caratteristiche del fantasy: la trama, ha molte caratteristiche del fantasy perchè il tema principale è la lotta tra il bene e il male, gli elementi tecnologici, anche se presenti, non seguono nessuna regola scientifica, e in più sono presenti elementi magici (la forza) non spiegati scientificamente. Infine i personaggi principali appartengono al mondo del fantasy (cavalieri e princioesse) più che alla fantascienza.

Thanks!

Matrix

Matrix è un film di fantascienza del 1999 in stile cyberpunk scritto e diretto dai fratelli Andy e Larry Wachowski. Il film, ha vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar, ha avuto un forte impatto culturale e vi sono state numerose opere che vi fanno riferimento. Nel 2012 è stato anche scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Il film è stato interamente girato a Sydney, in Australia, dall'aprile all'agosto 1998. Gli interni sono stati ripresi presso i Fox Studios Australia mentre gli esterni sono stati realizzati in diverse zone della città. Sugli edifici è possibile distinguere il logo di numerose organizzazioni e aziende australiane.

Il mago di Oz

Tama del film

Dorothy è una ragzzina che, un giorno, per salvare il suo adorato cane Totò, finisce nello strano e magico mondo di Oz, regnato da un certo Mago. Ad accompagnare la bambina durante la sua missione saranno i simpatici personaggi dell'uomo di latta, del leone pauroso e dell'affettuoso spaventapasseri. Quando la Metro-Goldwyn-Mayer acquistò i diritti del libro aveva già in mente di produrre un film

Biografia di George Orwell

George Orwell è nato il 25 giugno 1903 e morto il 21 gennaio 1950.Orwell è generalmente considerato uno dei maggiori autori di prosa in lingua inglese del XX secolo. La sua grande fama è dovuta in particolar modo anche a due romanzi, scritti verso la fine della sua vita negli anni quaranta: La fattoria degli animali e la distopia di 1984, che descrive una così vivida realtà fantapolitica e fantascientifica totalitaria da aver dato luogo alla nascita dell'aggettivo «orwelliano»; oggi molto usato per descrivere meccanismi totalitari di controllo del pensiero.

John Ronald Reuel Tolkien

John Ronald Reuel Tolkien nacque a Bloemfontein in Sudafrica nel 1892 da genitori di origine inglese. All’età di tre anni, Tolkien si recò in Inghilterra con la madre e il fratello, ma il padre non riuscì mai a raggiungerli perché si ammalò di febbri reumatiche e morì poco dopo. I tre si stabilirono a Sarehole, un villaggio di campagna situato vicino a Birmingham, il cui paesaggio rurale ispirò molte scene dei suoi libri, in particolare la contea abitata dagli hobbit, protagonisti dei suoi romanzi più importanti. Tolkien partecipò alla prima guerra mondiale, prendendo parte anche alla Battaglia della Somme sul fronte occidentale, e nel 1916 sposò Edith Bratt, fu congedato dall’esercito per problemi di salute nel 1917 prima della fine della guerra. John R.R. Tolkien morì nel 1973 a Bournemouth, una città costiera situata nel sud dell’Inghilterra, dove si era trasferito da qualche anno.

La storia infinita

Il piccolo Bastian, riservato e sognatore, è bullizzato da alcuni compagni di scuola. Proprio mentre cerca di sfuggire all’ennesimo atto di bullismo, Bastian trova rifugio in una libreria e resta affascinato dal misterioso libro che sta leggendo il proprietario, intitolato La storia infinita. Approfittando della sua distrazione, Bastian scappa con il volume, che subito inizierà a leggere avidamente. La storia infinita racconta del regno di Fantàsia, minacciato da un’oscura entità distruttrice, il Nulla, e governato dall’Infanta Imperatrice, gravemente malata. Solo un eroe potrà salvare la ragazza e il regno: il compito viene affidato al giovane Atreyu. Atreyu affronta pericolose avventure, perde e guadagna compagni di viaggio preziosi sotto gli occhi attenti di Bastian, che si scoprirà molto più coinvolto dal racconto di quanto potesse immaginare. A Bastian e alla sua capacità di credere ai sogni, infatti, spetta il compito inizialmente affidato ad Atreyu: impedire che il Nulla distrugga ogni cosa.

Biografia di Douglas Noël Adams

Douglas Noël Adams nato l'11 marzo 1952 e morto l' 11 maggio 2001 è stato uno scrittore, sceneggiatore e umorista britannico. È ricordato in particolare per la serie di romanzi Guida galattica per gli autostoppisti, nata nel 1978 come radio commedia della BBC, prima di diventare una trilogia di cinque romanzi. Ad oggi ha venduto più di 15 milioni di copie, ed oltre ad essere una trilogia di romanzi ad oggi ne abbiamo anche una serie televisiva, un fumetto, un gioco per computer e un film

J.K. Rowling

J.K. Rowling nasce il 31 luglio 1965 a Chipping Sodbury in Gran Bretagna da una famiglia benestante: il padre è un ingegnere meccanico della Rolls Royce, mentre la madre ha origini scozzesi e francesi. J.K. Rowling mostra il suo interesse per la scrittura fin dai primi anni di vita: già a 6 anni scrive racconti per la sorella Joanne e per i suoi compagni di scuola. La vita privata della scrittrice britannica, si interseca fin da subito con il famoso maghetto, quando incontra nel 1971 a Winterbourne i suoi nuovi vicini, i Potter, un cognome che diventerà celebre in tutto il mondo.

Ritorno al Futuro

Ritorno al futuro è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Il primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema degli anni ottanta, ha riscosso un enorme successo a livello internazionale e nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America. In occasione del suo 25º anniversario, il 27 ottobre 2010 il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche statunitensi, britanniche e italiane; la stessa cosa si è ripetuta il 21 ottobre 2015, in corrispondenza della data di viaggio verso il futuro dei protagonisti nel secondo capitolo della serie, ma anche il 21 ottobre 2023, per la sua versione in 4K.