Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

power point sul COVID-19

Carolina Gargiulo

Created on November 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Il SARS-CoV-2 e la pandemia

Origini, diffusione, impatti e caratteristiche

La malattia

Diagnosi

Vie di trasmissione

Mutazioni del virus

Caratteristiche

Introduzione

INDICE

INTRODUZIONE

Il COVID 19

A dicembre del 2019 ci fu la segnalazione di un nuovo virus nella città di Wuhan, Cina. Inizialmente chiamato 2019-nCov, fu poi cambiato in SARS-CoV-2 dopo svariate analisi. L'11 marzo 2020 l'OMS etichettò questo virus come pandemia.

CARATTERISTICHE

Il SARS-CoV-2 è un coronavirus, si tratta di un virus a RNA con un genoma a singolo filamento avvolto in senso positivo. il genoma si trova all'interno di un nucleocapside elicoidale circondato da un pericapside. All'esterno appaiono circondati da una specie di corona formata da spine,che sono delle proteine, chiamate proteine S. Ma ne sono presenti anche altre come le proteine M, E ed N

Questo virus ha una virulenza molto elevata, ovvero la sua capacità di provocare una malattia e provocare lesioni ai tessuti colpiti. Ma è anche un virus molto letale, infatti è capace di portare alla morte alcuni soggetti che sono stati contagiati, nel quale si riproduce e danneggia le cellule.

Il COVID-19: una zoonosi

Una zoonosi avviene quando il virus fa un salto di specie. Nel caso del COVID-19 è avvenuto un salto di specie dai pipistrelli, ai zibetti e procioni e infine all'essere umano. Ma per far avvenire un salto di specie ci deve essere un agente scatenante, che può essere o la scomparsa dell'ospite abituale oppure la penetrazione umana in ecosistemi selvaggi. Per ora non è ancora stato identificato l'agente scatenante del salto di specie nel COVID. L'ipotesi più accreditata è che ci sia stato una combinazione di due coronavirus diversi e il virus risultante sarebbe poi passato all'uomo

MUTAZIONI DEL VIRUS

Il COVID-19 risulta stabile in tutte le forme isolate e ha mutazioni limitate. Gli studi fatti su questo virus hanno mostrato una somiglianza con il virus resposabile della SARS, un coronavirus tipico dei pipistrelli, lo possiamo quindi ritenere un suo possibile progenitore. Gli studi dei recettori virali hanno invece dimostrato una somiglianza con un coronavirus dei pangolini. Da questo deriva l'ipotesi di una ricombinazione in un ospite di due coronavirus diversi, da cui nasce il nuovo virus. Le sue successive mutazioni accertano 6 sottotipi del virus.

vie di trasmissione

Il coronavirus si può trasmettere attraverso le gocce di saliva, contatti diretti con le persone, contatto con le mani contaminate. Anche se è più difficile può essere anche trasmesso tramite le particelle virali.Da eliminare sono le ipotesi sulla contaminazione alimentare. Fondamentale è quindi l'igienizzazione delle superfici con disinfettanti a base di alcol e con la presenza di sale e cloro e anche l'uso di mascherine.

LA MALATTIA

IL PROCESSO PATOGENO

LE CARATTERISTICHE

  1. il virus penetra nelle prime vie respiratorie infettando le mucose nasali e contagiando la persona;
  2. il virus si diffonde attraverso le vie aeree;
  3. il virus raggiunge i polmoni e infetta le cellule che rivestono gli alveoli;
  4. se si presenta all'iperventilazione delle difese avviene la tempesta di citochina causando esiti spesso letali.

I sintomi principali sono raffreddore, tosse, mal di testa, febbre, alterazione del gusto e dell' olfatto , polmonite e crisi respiratoria. Il coronavirus infetta le cellule legandosi con le spine ai recettori ACE2 e una volta che il legame avviene inizia il processo patogeno.

DIAGNOSI

In base alle varie fasi della malattia le diagnosi si dividono in:

  • clinica: sintomi potenziali;
  • molecolare: dove si va alla ricerca del genoma virale;
  • immunologica: ossia l'identificazione dei diversi tipi di immunoglobuline che permettono di capire l'infezione in che fase si trova ed è fondamentale per l'identificazione di farmaci e vaccini.
La prevenzione dai contagiati si attua con l'isolamento dei malati, quarantena e distanziamento sociale.