Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Chiesa di Dante

Camilla Bellei

Created on November 24, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi

realizzato: Camilla Bellei, Chaimaa Jarid, Maroua Jarmouni

Date 19/12/23

Architettura

La facciata della chiesa è a capanna, al centro si apre il portale a luna tutto sesto. L'interno della chiesa è a navata terminante con l'abside quadrangolare coperta da volta ribassata affrescata al centro della quale si trova l'altare maggiore in pietra.
Chiesa di S. Margherita de' Cerchi: la "Chiesa di Dante e Beatrice"

Verso la casa di Dante Alighieri, ci imbattiamo in un autentico monumento immortale per tutti gli innamorati: la Chiesa di Dante e Beatrice. In realtà, il vero nome del luogo sacro è quello di Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, una piccola cappella che nel corso degli anni è stata testimone di un amore soltanto desiderato.

Perché "Chiesa di Dante e Beatrice"?

Ciò che rende la Chiesa di Dante e Beatrice un luogo davvero unico è la storia che essa racchiude. Proprio qui o lungo la strada che conduce alla struttura, infatti, Dante e Beatrice avevano la possibilità di incontrarsi, anche per scambiare soltanto un veloce sguardo. Dante abitava ad appena venti metri dalla chiesa, mentre Beatrice vi si recava anche perché in essa erano sepolti componenti della sua famiglia.

L'amore dietro una Chiesa:

Molto probabilmente Dante e Beatrice si conobbero proprio in quella che ora è chiamata la Chiesa di Dante e Beatrice, spettatrice di un amore sublimato, desiderato, voluto, ma mai realizzato. E tutt’ora, sull’ipotetica tomba di Beatrice troviamo numerosissimi bigliettini di preghiera di giovani innamorati che chiedono di non perdere o di riconquistare il proprio amore perduto.

Tomba di Beatrice?

Dico ipotetica tomba di Beatrice perché si pensava che fosse sepolta lì in quanto nella chiesa venne sicuramente sepolto Folco Portinari, il padre di Beatrice, e Monna Tessa, la nutrice della ragazza. Su Beatrice non si è sicuri invece perché nonostante vi sia una lapide che lo indica si sposò con un Bardi e la sua tomba verosimilmente dovrebbe trovarsi nella tomba della famiglia Bardi, in Santa Croce.

CURIOSITA' sul nome

Nonostante il nome, la dedica di questa chiesa è in onore a Santa Margherita di Antiochia, Margherita, la Santa che, dopo aver rifiutato di diventare la concubina del prefetto Olibrio, venne tormentata dal Demonio che le apparve sotto forma di orribile dragone, per poi morire da martire.

All'interno della chiesa

Chiesa di S. Margherita de' Cerchi: la "Chiesa di Dante e Beatrice".

In questo quadro viene raffigurato il secondo incontro tra Dante a 18 anni davanti alla Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi.

03. La Venerabile Compagnia dei Quochi

Consiste in un ristretto cenacolo formato da artisti, letterati e anche scienziati dell'epoca con il senso di appartenenza ad una comunità che amava discutere di arte e filosofia in presenza di buon cibo. Usavano ritrovarsi a tavola per proporre ciascuno la propria ricetta.

"zabaione"

curiosità

Il termine Zabajone, infatti , secondo una leggenda trarrebbe origine dal nome del frate, San Pasquale de Baylon che in dialetto torinese abbreviato diventò San Bajon, italianizzato poi in Zabaione. San Pasquale è anche protettore delle donne, in particolare di coloro che cercano marito.

Sitografia:

https://www.florencecity.it/la-chiesa-di-santa-margherita-dei-cerchi-e-la-curiosa-storia-dello-zabaione/

https://www.hotelbrunelleschi.it/blog/la-chiesa-di-dante-e-beatrice/

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Margherita_dei_Cerchi

https://www.hotelbrunelleschi.it/blog/la-chiesa-di-dante-e-beatrice/

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santa_Margherita_dei_Cerchi

https://magazine.dooid.it/non-categorizzato/dante-e-beatrice-nella-chiesa-di-santa-maria-dei-cerchi-firenze/

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!!