Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BIZET
Adriana Cimmino
Created on November 23, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
BIZET
Dall' insucesso al sucesso
Indice
OPERA FRANCESE
VITA AUTORE
CARMEN
CARATTERISTICHE
L'OPERA
La prima meta' del XIX secolo in Francia il teatro incomincio' ad avere sucesso con la grande opera' e l'opera'-comicque. Nella seconda meta' dell' ottocento si affermo' l'opera-lyrique, i cui soggetti venivano presi dalle opere letterarie e riadattati alla piccola borghesia parigina. Essa é formata da melodie orecchiabili e piu' leggere in cui la vocalita' ha un'espressione linguistica coretta e comprensibile, inoltre si diede vita a frasi musicali asimetriche.
L'OPERETTA
L'operetta è unospettacolo di carattere piu' leggero, costituiti da parti recitative, cantate e danzate con carattere satiro. Il suo compito era di intrattenere il pubblico, questo reso grazie da ritmi travolgenti come quelli del can-can e del valzer. Inizialmente l'operetta si ispiro' a sogetti mitologici, dopo gli anni settanta i soggetti diventarono prevalentemente sentimentali. Personaggio importante fu il francese Offenbach che divenne popolare sia a Parigi che in tutta Europa.
BIZET
Nacque a Parigi nel 1838 da una famiglia di musicisti, per questo all'eta' di tredici anni entro' in conservatorio. Era un' ottimo pianista ma non sceglira' la vita pianistica ma compostiva. Vinse il premio a Roma, Prix de Rome e parte per Roma. Bizet era estremamente insicure sulle proprie capacita' e visse un periodo di depressione, per questo ritorno' a Parigi nel 1860. Inizio' a comporre i Pescatori di perle (1863) e La fanciulla (1867) ma etrambi non ebbero fama. Bizet verra' sempre criticato per il suo stile ritenuto privo di uno proprio. Nel 1869 si sposo' con la figlia del suo insegnante di conservatorio. Nel 1870 allo scoppio della guerra franco-prussiana quale Bizet presta servizio come guardia Nazionale. Nel 1873 inizio' a lavorare alla Carmen. Nel 1875 il 3 marzo venne messa in scena ma creo' scandolo a causa di una scena di omicidio e per il non ripetto dei canoni tradizinali.
INTRODUZIONE
La carmen è un' opera-comicque formaa da 4 atti. Libbrettisti furono Henri Meilhac e Ludovic Halévy. Quest' opera fu tratta da la novella di Prosper Mérimée, alla quale i libbrettisti portarono dei cambiamenti: -l'introduzione del personaggio di Micaela, - risalto alla figura del torero Escamillo - modifiche al carattere di Don José Bizet collaboro' alla creazione del libretto con la stesura di Habanera La prima presentazione si attuo' all'Opera-Comicque di Parigi il 3 marzo del 1875. Inizialmente l'opera non ebbe sucesso, solo dopo tre mesi dopo della prima presentazione, l'autore non pote' vederne il sucesso.
CARMEN
Trama
La vita di Don José, un giovane brigadiere di servizio a Siviglia, viene sconvolta dall’incontro con Carmen,una bellissima zingara, che lo incanta con il suo fascino, dimenticandosi di Micaela, la sorella adottiva che aveva intenzione di sposare. Anche la sua carriera militare subira' un brusco arresto a causa della fuga dal carcere di carmen . Carmen vorrebbe che lui diventasse contrabbandiere, così non avrebbe più tante regole da rispettare e vivrebbe in totale libertà. Don José all’inizio non ne vuole sapere, ma alla fine è costretto a cedere. Il loro amore a breve durata: le divergenze si fanno sempre più forti, finché un giorno non arriva Micaela ad avvisare Don José della morte di sua madre. Don José è costretto ad andarsene, anche se si dispera di gelosia all’idea di lasciare Carmen da sola. Escamillo, un prode toreador, si è invaghito della bella zingara, e vorrebbe che lei lo venisse a vedere alla corrida di Siviglia. Ed è proprio lì che Don José, qualche tempo dopo ritrova Carmen innamorata di Escamillo. Don José le propone di cominciare una nuova vita insieme in un altro paese, ma lei rifiuta seccamente; in folle di gelosia, Don José la uccide con il suo pugnale.
PERSONAGGI
Carmen bellissima zingara: mezzo soprano Don José: sergente tenore Toreador :baritono contadina :soprano tenente: basso sergente: baritono zingara: soprano zingara: soprano oste ruolo parlato contrabbandiere: baritono contrabbandiere: tenore Teste Coro: Soldati, giovani, popolani, sigaraie, zingare, zingari, venditori ambulanti
CONTRO I CANONI
-Amore sensuale, ricca di erotismo -Camen era diversa dai soprani, perché veniva interpretata un mezzo soprano -C'erano poche aree -La musica ricordava quella popolare e non quella colta -All'interno c'é una scena di omicidio
CARATTERISTICHE
-La scena della morte è carica di pathos perché le note della tragedia si alternano a quelle trionfanti e festose della corrida che si sta svolgendo all’interno dell’edificio presso cui si trovano i protagonisti - Data l’ambientazione, Carmen fa spesso riferimento al colore “esotico” spagnolo (Habanera) Nonostante questo, Carmen rimane a tutti gli effetti un’opera francese. La Spagna , l’ambientazione latina e la passionalità del popolo spagnolo sono perfetti come scenario per la trama. -L’opera appartiene al verismo, infatti i personaggi in scena appartengono prevalentemente al popolo e compaiono elementi molto crudi per l’epoca come: il contrabbando, l’illegalità, l’omicidio, il libertinaggio femminile. Non esistono inoltre personaggi completamente positivi o negativi perché la loro psicologia è complessa e articolata -Il gesto estremo di Carmen, di sfidare Don Josè andando incontro alla morte per restare fedele ai propri principi, ha indotto i critici a paragonarla a Don Giovanni, che preferisce sprofondare all’inferno piuttosto che pentirsi dei propri peccati. Il fascino della gitana deriva più dal suo spirito indipendente che dalla leziosità femminile.
-Da subito la gitana si presenta come una donna libera e sensuale, una femme fatale che seduce il brigadiere cantando l’habanera. Bizet compose tale aria ispirandosi all’habanera El Arreglito, di moda nei cabaret -Bizet fece diventare l' habanera danza di origine cubana :prolungò il cromatismo della melodia e aggiunse la terzina nella quarta battuta con il basso costante dei violoncelli. è caratterizzata da: -un carattere sensuale del ballo; -andamento moderato; -alternanza di senzazioni in tonalità minore è maggiore; -metro binario ; -cellula ritmica