Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

DATABASE E DBMS

Giovax07Gamer

Created on November 23, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Transcript

DATABASE &

DBMS

dATI E INFORMAZIONI

I dati sono le conoscenze che caratterizzano una situazione reale, un'entità, rapresentate in una forma da semplificarne la memorizazzione Le informazioni sono le conoscenze che si possono ottenere elaborando i dati attraverso operazioni di selezione, calcolo e confronto.

CHE COS'è UN ARCHIVIO

E' un insieme di infromazioni raggruppate secondo un'unità logica e memorizzate in un supporto. Ognuno di queste informazioni si chiama campo e l'insieme dei campi che si riferiscono a una singola entità forma un record. L'archivio è quindi un insieme di record.

DATABASE

Con il termine Database si indica un insieme integrato di archivi che possono costituire una base comune di lavoro per utenti diversi con applicazioni diverse.

Sul database si possono eseguire operazioni di manipolazione per inserire,modificare oppure cancellare i dati, oppure si possono effettuare interrogazioni per ritrovare i dati richiesti

DBMS

Il DBMS (Database Management System) è il software che consente di costruire e gestire un Database, realizzandola nella pratica su memoria di massa

Microsoft access

Il programma Access è un esempio di software DBMS. I dati sono organizzati in strutture logiche di tipo tabellare con righe e colonne: le colonne corrispondono ai campi e le righe ai record. Access può contenere quattro tipi di oggetti:

  • La Tabella
  • Le Query
  • La Maschera
  • Un Report

LiNGUAGGI PER DBMS

Un DBMS mette a disposizione diversi linguaggi per interagire con i Database:

DDL (Data definition language)

DCL (data control language)

DML (data manipulation language)

modello dei dati

La progettazione di un database ha lo scopo di modellare e organizzare nelle memorie di masse del computer i dati necessari per gestire una specifica attività. Modellare i dati significa realizzare una rappresentazione della realtà osservata o di un problema.

Livelli di astrazione

La progettazione di un modello di dati avviene a diversi livelli di astrazione:

Livello concettuale

Livello fisico

Livello logico

LIvello concettuale e modello entita'/associazioni

La progettazione concettuale,cioè il primo livello di astrazione di una realtà, è la sintesi tra la visione degli utenti e la visione dei progettisti dell'applicazione. Il modello entità/associazioni è uno strumento per analizzare le caratteristiche di una realtà in modo indipendente dagli eventi che in essa accadono

Entita', associazioni, gli attributi

Gli elementi di un modello entità/associazioni sono:

  • L'Entità
  • Le Associazioni
  • Gli Attributi

chiave priMARIA

Con il termine Chiave primaria si indica un attributo o un insieme minimale di attributi, che permette di distinguere le istanze di una stessa entità.

La chiave primaria di un entità viene riconosciuta dalla presenza dell'acronimo (PK). Nel caso di chiave formata da più attributi, l'acronimo (PPK)

associazioni tra entità

La molteplicità di un'associazione è il numero di possibili istanze di un'entità, messo in corrispondenza con un'istanza dell'altra entità che partecipa all'associazione. Costituita da un valore minimo che assume uno dei due valori 0 e 1 (Lo 0 indica che la partecipazione è facoltativa mentre 1 indica che è obbligatoria) mentre il valore massimo definisce la cardinalità della partecipazione. Assume in genere uno dei due valori 1 oppure N per indicare una o molte partecipazioni all'associazione.

Le associazioni tra due entità si classificano in:

  • ASSOCIAZIONE BIUNIVOCA: indicata con 1:1, quando ogni istanza della prima entità si deve associare a una sola istanza della seconda entità
  • ASSOCIAZIONE SEMPLICE: indicata con 1:N, quando ogni istanza della prima entità si può associare a una o più istanze della seconda entità
  • ASSOCIAZIONE COMPLESSA: indicata con N:N quando ogni istanza della prima entità si possono associare una o più istanze della seonda entità e a ogni istanza della seconda entità si possono associare una o più istanze.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

è l'implementazione del livello logico sui supporti per la registrazione fisica dei dati.

Rappresenta il modo in cui i dati sono organizzati negli archivi

Viene utilizzato per definire gli schemi e le autorizzazioni per l'accesso al database

Rappresenta la realtà dei dati e le relazioni tra essi

DATI SEMPLICI,STRUTTURALI E RECORD

I dati possono essere:

  • DATI SEMPLICI: I dati semplici, o dati atomici, rappresentano il livello più elementare di informazioni. Si tratta di dati indivisibili che non possono essere suddivisi ulteriormente senza perdere il loro significato.
  • DATI STRUTTURALI: I dati strutturali sono aggregati di dati semplici organizzati in una struttura specifica. Questa organizzazione può includere relazioni, gerarchie o altri schemi che forniscono un contesto o una connessione tra i dati.
  • RECORD: Un record è un tipo specifico di dato strutturale che rappresenta un insieme di dati correlati o correlati logicamente. Un record è costituito da campi, ognuno dei quali contiene un dato specifico.

E' un linguaggio che include n insieme di comandi d controllo, per esempio quelli he gestiscono i permessi degli accessi al database.

Viene utilizzato per interrogare e modificare le istanze presenti nel database